Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Ktp 400 Basic - Totally Integrated Automation Portal V10


eduardoc

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

per la prima volta sono nella situazione di dover interfacciare un plc siemens S7-1200 con un KTP 400 Basic. Per la programmazione del PLC ho utilizzato il software fornito dalla Siemens " Totally Integrated Automation Portal V10". mi hanno detto che con questo software è possibile programmare direttamente anche il pannellino. c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi....? magari indicandomi un manuale oppure con qualche esempio. ho trovato qualche manuale ma in nessuno di esso c'è un esempio di programmazione del pannellino...

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare una ricerca dei manuali (Getting Started) per S7 1200 e/o KTP 400, troverai sicuramente quello che cerchi, esiste anche in italiano. Cerca direttamente nel sito Siemens.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Baltimora,

ho già guardato questi manuali ma non ho trovato niente... per la programmazione dei pannelli utilizzano sempre wincc. ti dico di più ho anche provato a programmare il pannellino con wincc ma nella versione che ho io non è supportata la cpu 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Devi avere wincc flexible 2008 altrimenti non puoi programmare i pannelli,

poi nel progetto del 1200 devi inserire un oggetto hmi in questo caso il tuo pannello ktp400 e da li lo programmi come se fosse un normale pannello, la cosa carina è che puoi trascinare le variabili che hai usato nel progetto 1200 direttamente nel pannello, e lui ti inserisce i vari campi.

Però ripeto devi verificare che ci sia installato Wincc flexible 2008 sp2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai Step7 Basic 10.5, (Totally Integrated Automation Portal V10) in esso è già integrato wincc flexible, Quando apri un progetto,come indicato nel precedente post da Gianmario Pedrani inserisci un nuovo oggetto HMI, crei la rete, usa eventualmente l'assistente, così sarà tutto più semplice.

Se hai acquistato lo starter Kit, in esso dovresti aver trovato un secondo cd con tutti i manuali, oppure guarda questo:Manuale

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti,

sono riuscito a programmare e simulare il prog.. Adesso però succede una cosa strana, non riesco a connettere il tastierino al pc per scaricare il software....

premessa:

ho impostato il pannellino per acquisire gli indirizzi in modo automatico ("obtain an IP address via DHCP" nella sezione IP Address del Profinet Setting del pannellino) e inoltre ho attivato la funzione "auto negotiation" (nella sezione mode).

Quando attivo la funzione "trasfer" il tastierino non riesce a connettersi all'host (sul pannellino appare la scritta "Connecting to host").

dico che (per me ) la cosa è strana perchè non essendoci connessione tra il pc e il tastierino non mi spiego perchè se dal software attivo la funzione "assegna indirizzo ip" lo stesso indirizzo me lo ritrovo pari pari sul pannellino.

sapreste aiutarmi ancora una volta?

altra cosa per la connesione tra il pc e il tastierino ho utilizzato lo stesso cavo che utilizzo per la comunicazione tra pc e plc (per intenderci quello che ho trovato nella valigetta assieme al plc e al sw)... non è per caso che occorra un altro cavo?

grazie a tutti

x Baltimora grazie mille per il manuale... dopo aver scritto il post ero riuscito a trovarlo anche io, se lo avesi aggiornato prima magari ti avrei risparmiato un pò di lavoro. scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non c'è problema.

Non ho capito bene il tuo messaggio, ma se tu hai attivato la funzione DHCP, quindi l'assegnazione dell'indirizzo ip automaticamente, devi avere in rete un dispositivo che assegni gli indirizzi IP, ad esempio un router, mentre se non erro tu hai connesso il pannellino direttaemnte al PC, ed il PC (non ne sono però sicuro al 100%) non ha la funzione DHCP server, e pertanto non assegna alcun indirizzo IP. Ti ritroveresti lo stesso problema dopo quando colleghi il KTP 400 al PLC se lo colleghi direttamente.

Ti consiglio di impostare manualmente un indirizzo IP al KTP 400, Quando si avvia fai doppio clic sulla finestra di stup ed alla foce della rete imposti il tuo indirizzo iP.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Baltimora,

grazie hai tuoi consigli sono riuscito a far funzionare il tutto. ho assegnato un indirizzo IP ed e andato tutto bene.

grazie mille

scusa ancora se approfitto ancora della tua disponibilità.....

mi succede un'altra cosa strana (per me)......

Se simulo il programma on line funziona tutto correttamente, quando invece lo provo sul ktp400 la data e l'ora non sono corrette. Da cosa potrebbe dipendere??

Nelle impostazioni di sistema ho attivato la dicitura "ora di sistema".

Grazie

se dovessi aver bisogno di altre info fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia il PLC che l'HMI hanno un datario interno indipendente uno dall'altro quindi ognuno (cammina ) per conto proprio. Per sincronizzare i due datari, fai nel seguente modo:

Utilizza l'istruzione RD_SYS_T (lettura ora sistema PLC) oppure RD_LOC_T (lettura ora locale PLC) e appoggi la lettura su una variabile di tipo DTL in un blocco dati. Poi da HMI vai a leggere le informazioni del blocco dati. In realtà non sincronizzi realmente i due datari, ma fai in modo che l'HMI visualizzi il datario del PLC. Nel medesimo modo con l'istruzione WR_SYS_T puoi impostare il datario del PLC.

Questa secondo me è il sistema più semplice.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

scusate se mi inserisco nella discussione.....

anche io ho un problemino con il ktp 400.

provo a proporvelo....

ho creato una pagina con un pulsante che quando viene premuto cambia scritta (da OFF a ON e da ON a OFF) e contemporaneamente abilita o disabilita un bit nel PLC. FIN qui tutto bene. Il problema sorge quando, dopo aver settato il bit (con la scritta che ha effettuato la commutazione da OFF a ON), viene a mancare l'alimentazione. In questo caso, alla riaccensione, l'uscita sul PLC resta abilitata perchè ho abilitato la ritenuta ma la scritta sul pulsante ritorna al valore di default (quindi OFF). Allora il funzionamento sembra invertito.

Come posso fare per risolvere il prob.?

In parole povere dovrei mantenere sempre aggiornato il valore della scritta sul pulsante.

spero di essere stata chiara

grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Come posso fare per risolvere il prob.?

In parole povere dovrei mantenere sempre aggiornato il valore della scritta sul pulsante.

Un modo potrebbe essere il seguente:

anzichè assegnare (come penso avrai fatto) al pulsante, nel campo "Etichetta" la spunta su "Testo", seleziona invece "Elenco testi".

Definisci quindi su elenco testi, un nuovo testo.

Quindi ritornando sul pulsante, nel campo "Processo", assegna la variabile che rimane correttamente memorizzata nel PLC.

Al momento non ho ancora realizzato programmi per HMI con il WinnCC Basic associato al Totally Integrated Associated etc. etc. V10.5.

Pper cui è anche possibile che ci possano essere altre "scorciatoie", ma andando per analogia con il vecchio sistema ProtoolPro ed ora WinCC Flexible potresti provare così.

Per chiarezza di informazioni allego immagine a seguire:

1)

immagine0.png

2)

immagine1tw.png

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto dell'oggetto "Pulsante" utilizza l'oggetto "Interruttore".

Selezioni come tipo "Interruttore con testo" e lo colleghi alla variabile del PLC che desideri (che potrebbe anche non essere booleana).

Non c'è bisogno di programmare né animazioni, né eventi.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie baltimora,

ho fatto come hai detto tu e funziona. però non mi spiego il perchè.... utilizzando l'opzione orologio di sistema e collegando il pannellino al plc non dovrebbe leggere l'ora del plc?

Bah l'importante è che funzioni.....

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno a tutti, mi inserisco per un problema che ho anche io con il ktp400. Non riesco a farlo comunicare con il pc, credo perchè non riesco ad inserire l'IP. Quando vado sull'icona TRASFER del pannello provo ad impostare l'indirizzo IP ed il Subnet Mask ma se clicco su OK mi compare la dicitura: " The name is not DNS compatible ". Non ho mai incontrato questo problema con altri pannelli siemens collegati in rete. Il messaggio compare anche con l'assegnazione automatica dell'IP. I numeri da me immessi sono: 192.168.0.3 e 255.255.255.0 Avete qualche dritta? Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...