Vai al contenuto
PLC Forum


Sony 65"


alanford

Messaggi consigliati

Buongiorno
Ho un LCD Sony da 65" vecchio di circa 5 anni.
Si è formata sullo schermo nella parte alta una zona un po' più scura che con le immagini chiare è piuttosto evidente e fastidiosa.
Ritenete sia riparabile in linea di massima?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

magari è bruciato qualche led e la protezione non se ne è accorta. Se si aggrava non si accenderà più e hai la conferma che è una striscia led.

A quel punto devi spannellare,adesso io lo eviterei , per un 65" non è uno scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

46 minuti fa, alanford ha scritto:

Si è formata sullo schermo nella parte alta una zona un po' più scura che con le immagini chiare è piuttosto evidente e fastidiosa.

Potrebbe anche trattarsi di accumulo polveroso.

Posta il modello e una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere successo che si siano staccate alcune lenti di diffusione sulle barre, ho notato su alcuni apparecchi che dopo un po la colla che tiene attacccate le lenti si secca e basta nulla per staccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, IOROBOT ha scritto:

Può anche essere successo che si siano staccate alcune lenti di diffusione sulle barre, ho notato su alcuni apparecchi che dopo un po la colla che tiene attacccate le lenti si secca e basta nulla per staccarsi.


E quindi?
Si ripara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

15 minuti fa, alanford ha scritto:

E quindi?
Si ripara?

Certo che si.

Il problema è rimuovere il pannello da 65" che non è cosa da tutti!

Necessita di attrezzatura, esperienza e tanta delicatezza. Oltretutto servono 2 o 3 persone all'altezza !

Posta la foto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Certo che si.

Il problema è rimuovere il pannello da 65" che non è cosa da tutti!

Necessita di attrezzatura, esperienza e tanta delicatezza. Oltretutto servono 2 o 3 persone all'altezza !

Posta la foto !!!!

Esatto! Nel migliore dei casi si rischia la rottura del pannello, eventus docet....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vedendo la foto a questo punto escluderei le barre led,

è probabile sia qualche driver ic laterale in corto o bruciato, escluderei anche la t-con.

Dovresti armarti di tanta pazienza e delicatezza ed aprire il tv posteriormente e vedere i vari flat che collegano il pannello come sono messi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
19 ore fa, IOROBOT ha scritto:

Esatto! Nel migliore dei casi si rischia la rottura del pannello, eventus docet....:whistling:

mi sa tanto  che lo sia già...^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mi sa tanto  che lo sia già...^_^


I primi tempi che lo faceva, la disalimentavo per un po' e spariva ma poi non è servito più a niente.
Certo che per un televisore che all'epoca avevo pagato quasi 5.000 Euro non è una bella cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mai spenderci troppo su questa tecnologia di burro,sempre che non si abbiano soldi in eccesso

Se dovesse capitare che qualcuno ne ha in eccesso ci faccia un fischio...:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alanford ha scritto:


I primi tempi che lo faceva, la disalimentavo per un po' e spariva ma poi non è servito più a niente.
Certo che per un televisore che all'epoca avevo pagato quasi 5.000 Euro non è una bella cosa!

Allora è molto probabile il difetto sia quello che ti ho indicato prima,

se sei fortunato riguarda solo i piccoli flat laterali e te la potresti cavare eliminandoli.

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, IOROBOT ha scritto:

Allora è molto probabile il difetto sia quello che ti ho indicato prima,

se sei fortunato riguarda solo i piccoli flat laterali e te la potresti cavare eliminandoli.


Cosa sono i flat?
Cavi di connessione suppongo?
Ed eliminandoli come? In che senso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Posta il modello esatto e completo.

Vedo se trovo qualche nota a riguardo (giusto perchè è un Sony da 5.000 Euro....)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alanford ha scritto:


Cosa sono i flat?
Cavi di connessione suppongo?
Ed eliminandoli come? In che senso? 

Si esatto sono i cavi di connessione sia delle schede collegate al pannello che i gate driver laterali collegati al pannello.

Puoi agire così, 

provi a staccare alternativamente uno alla volta i cavi che dalla t-con portano alle schede pannello cercando di isolare il problema,

se lo schermo funziona solo in parte con l'immagine pulita, provi dall'altro lato, se in questo caso non non vedi nessuna immagine sai che quella è la parte incriminata e puoi iniziare a controllare se hai qualche componente guasto sulle due schede lato trovato.

Nel caso sulle schede non hai nulla di anomalo l'eliminazione dei COF laterali, ovvero dei gate driver collegati al pannello lateralmente, sarebbe l'unica soluzione.

Per spiegarti meglio guarda questa procedura:

Procedura Eliminazione gate driver

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, IOROBOT ha scritto:

Si esatto sono i cavi di connessione sia delle schede collegate al pannello che i gate driver laterali collegati al pannello.

Puoi agire così, 

provi a staccare alternativamente uno alla volta i cavi che dalla t-con portano alle schede pannello cercando di isolare il problema,

se lo schermo funziona solo in parte con l'immagine pulita, provi dall'altro lato, se in questo caso non non vedi nessuna immagine sai che quella è la parte incriminata e puoi iniziare a controllare se hai qualche componente guasto sulle due schede lato trovato.

Nel caso sulle schede non hai nulla di anomalo l'eliminazione dei COF laterali, ovvero dei gate driver collegati al pannello lateralmente, sarebbe l'unica soluzione.

Per spiegarti meglio guarda questa procedura:

Procedura Eliminazione gate driver


Uhm... io penso...non sia il caso neanche che l'apro, mi sa che quando mi sono stancato di vederla così dovrò ricomprarla nuova e non Sony ovviamente.
Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la qualità dei materiali che vengono usati ultimamente non è delle migliori,

e questo è un difetto che affligge non solo la Sony ma anche Samsung e altre marche,

chi più chi meno dopo un po rimangono in panne.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, IOROBOT ha scritto:

Purtroppo la qualità dei materiali che vengono usati ultimamente non è delle migliori,

e questo è un difetto che affligge non solo la Sony ma anche Samsung e altre marche,

chi più chi meno dopo un po rimangono in panne.


Eppure... la Sony da 55" che avevo prima di questa e che ho portato in sala riunioni in azienda è perfetta, ho una Samsung da 55" in sala hobby sempre più vecchia di questa ed è in ottima salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, alanford ha scritto:


Eppure... la Sony da 55" che avevo prima di questa e che ho portato in sala riunioni in azienda è perfetta, ho una Samsung da 55" in sala hobby sempre più vecchia di questa ed è in ottima salute.

Si esatto per effetto di quello che dicevo prima,

i nuovi apparecchi lasciano molto a desiderare in quanto a componentistica e durabilità,

forse in quelli più datati la miniaturizzazione dei componenti non era tale da farli durare veramente poco come i più recenti.

Ho anch'io un Bravia 42" in camera di oltre 10 anni con lcd al neon che va ancora alla perfezione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Purtroppo il modello non è ancora arrivato........

Scusa  mi era sfuggito il tuo commento, ora lo  cerco oppure stasera fotografo la targa dati.

Trovato!
 

KD 65X9005ABI TV 65''

sony.jpeg

Modificato: da alanford
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!!😲

Complimenti,

ha una linea fantastica!

Questo è comunque l'ennesimo esempio che mi convince ancora di più che le case produttrici producono apparecchi con obsolescenza programmata o componenti che a scadenza si autodistruggono, con non pochi fastidi da parte dell'utente e col presupposto di aumentare il ciclo di vendita.

Chi più chi meno dopo la scadenza della garanzia si ritrova con un pugno di mosche in mano....:smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...