Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
Luis66

Problema caldaia Vaillant VCW 240 E So 27

Recommended Posts

Luis66

Buongiorno sono nuovo del forum e non sono un esperto del settore vi scrivo perchè da un paio di giorni ho un problema con la suddetta caldaia solo in riscaldamento,acqua sanitaria va bene.Accendo il termostato ambientale,parte la pompa,la fiamma accende la caldaia raggiunge 70 gradi (la manopola del termostato è posizionata a 7) dopo un pò stacca la fiamma e la pompa rimane accesa fino a qui tutto ok. La temperatura inizia ad abbassarsi la pompa sempre accesa ma nonostante la temperatura scende sotto i 50 gradi il bruciatore non parte e i termosifoni si raffreddano,all'improvviso senza fare alcuna manovra riparte sola e a volte raggiunge i 70 gradi altre volte stacca prima la fiamma oppure non parte più e si sente solo la pompa attiva. Ieri facendo delle prove mentre manifestava questo problema ho notato che se commuto tramite l'interruttore nero vicino l'interruttore di accensione rosso da riscaldamento a solo acqua sanitaria la pompa stacca e penso sia giusto e quando lo rimetto in posizione riscaldamento la caldaia riparte la fiamma accende porta i caloriferi a 70 gradi e poi si ripresenta il problema inoltre se tramite l'interruttore rosso spengo e dopo un pò riaccendo la caldaia riparte come la prova del commutatore fatta sopra.Ho visto che questa caldaia ha 4 schede elettroniche una frontale dove sono alloggiate altre 3 schede (accensione,controllo e controllo ventilatore e pressostato aria). Potrebbe essere una di queste 4 schede la causa?

Ho visto nello schema che c'è montato un limitatore di temperatura e una sonda NTC vorrei sapere  controllano entrambi i circuiti acqua calda e riscaldamento?Il limitatore di temperatura dov'è situato?

Attendo vostri consigli per risolvere il problema e se mi dite di fare controlli non solo alle schede elettroniche ma anche ad altre parti della caldaia vi prego spiegatemi come fare e dove sono situati poichè sono solo un appassionato con competenze elettroniche.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

adrobe

Misura dopo quanti minuti riparte (da sola).

 

Se si riaccende entro 12 minuti non c'è un problema.

Se si riaccende dopo 15 minuti cambia il sensore fumi codice 253511.

Se si riaccende dopo un tempo sempre variabile o non si riaccende per ore una scheda è guasta.

 

Edited by adrobe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luis66

Grazie adrobe per la tua celeritá e consiglio,ti confermo sono più di 15 minuti che rimane senza accendersi e solo con la pompa accesa infatti i termosifoni si raffreddano.Quindi testerò le schede e vi farò sapere.Se avete altri consigli ditemi pure.Se volessi provare il funzionamento del sensore fumi c'è un modo per fare un test prima di acquistarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
adrobe

Potresti provare ad escluderlo  ponticellarlo dei contatti su una scheda. Sinceramente non ricordo come, l'aveva spiegato su questo forum un esperto Vaillant un pò di anni fa; se fai una ricerca "sensore fumi vcw" forse trovi la discussione giusta

Edited by adrobe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...