Jump to content
PLC Forum

zeus89

Lenta perdita di pressione

Recommended Posts

zeus89

Buongiorno, ho una vecchia caldaia Ariston Genus (anno 2001) che genera acqua calda e riscaldamento a 5 radiatori in ghisa e a un termoarredo in bagno credo in alluminio. Lo scorso anno, a seguito di lavori di ristrutturazione, ho installato nuove valvole e detentori a tutti i radiatori, tre dei quali con valvola termostatica (gli altri senza perchè stanze non utilizzate o impossibilitato a montarle per mancanza di spazio). Con l'arrivo del freddo ho provveduto a chiudere le valvole non termostatiche perchè quelle stanze non sono utilizzate, ma utilizzando il riscaldamento la caldaia "bruciò due sonde temperatura e la valvola jolly" e mi hanno detto di tenere aperte anche le altre valvole non termostatiche così ho provveduto ad aprire tutti i radiatori. Dopo aver chiamato il tecnico che le ha cambiate tutto funziona alla perfezione, ma ho notato un calo di pressione lento e costante.

In pratica dopo aver impostato la pressione a 1.3 bar la stessa scende nell'ordine di uno 0.1 ogni due giorni. Arrivata a 1 la reintegro sino a 1.3. Ho sfiatato i radiatori trovando aria solo nel termoarredo. Ho controllato il collettore con tutti i raccordi e dato che un paio erano umidi abbiamo provveduto col tecnico a stringerli senza che risultino più umidi. Col riscaldamento acceso dopo un paio d'ore la pressione non supera i 2bar. Ora il mio tecnico mi dice di controllare la pressione per almeno un'altra settimana e nel caso in cui ci fosse una perdita dovrebbe scendere ad almeno 0.7 e che piccole variazioni potrebbero essere normali per via dei cambi di temperatura esterni. A riscaldamento spento per due giorni la caldaia ha comunque avuto una variazione di pressione da 1.3 a 1.2. 

Il mio timore è che ci siano tubi in rame che abbiano altri raccordi murati e che qualcuno di questi possa perdere lentamente, ma non essendo un esperto spero che un impianto di riscaldamento abbia tubi in rame abbastanza lunghi (almeno 12 metri tra collettore e radiatore più lontano) da non avere raccordi sotto il pavimento.

Ho pensato anche al vaso di espansione ma la pressione dell'acqua calda è simile a quella dell'acqua fredda e, ripeto, a riscaldamento acceso la pressione non supera i 2bar.

Cosa potrei controllare o verificare?

Grazie a tutti