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Vaillant VC I 240 EH non riparte


S3RG1O

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Salve sono nuovo, vi seguo da un mesetto in quanto ho iniziato ad avere problemi con la mia Vaillant Tecnoblock VC I 240 EH, per questo ho spulciato il forum senza grandi risultati.

la caldaia in questione era già presente dai vecchi proprietari che avevano ben pensato di dividere l’impianto dei sanitari da quello di riscaldamento dedicandola appunto ai soli termosifoni.

il problema che quasi quotidianamente riscontro è lo spegnimento della caldaia al raggiungimento della temperatura senza però riavviarsi.

per risolvere devo spegnerla e riaccenderla premesso che non ci sono spie di allarme sulla scatola comandi.

vi elenco i casi di malfunzionamento:

1- la caldaia si accende, raggiunge la temperatura impostata sul termostato della scatola comandi, si spegne e non riparte anche con la temperatura dell’acqua arrivata a 0.

2- se messa in funzione nelle ore pomeridiane senza una temperatura troppo rigida all’esterno la caldaia non supera i 40 gradi e i termosifoni sono tiepidi ma la caldaia non si spegne, staccando il fastom della sonda NTC la fiamma non si alza.

3- staccando la sonda NTC tra l’altro appena cambiata la caldaia sale di temperatura ma riavvicinando il fastom la caldaia si non modula la fiamma ma si spegne.

4: nelle ore serali più fredde la caldaia parte, arriva a temperatura, si spegne e la pompa messa sul selettore S continua a girare, girando il crono a cavalieri (Rhytmo 24 della jeager regulation) la caldaia sembra fermarsi e girando il crono per farla ripartire non parte.

5: la caldaia parte, raggiunge la temperatura, si spegne e non riparte ma girando il crono per spegnere i termosifoni e attendendo 5 minuti e poi rigirare il crono per riarmare i cavalieri allora parte.

 

dal manuale non riesco a trovare la soluzione, in rete siete solo voi la mia speranza per non sostituirla😱

grazie mille in anticipo

Modificato: da S3RG1O
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La caldaia non riparte neanche dopo 15 minuti di attesa?

Credo che hai un crono collegato ai terminali 3 e 4 della morsettiera. Anzitutto staccali e fai un ponte su 3 e 4, per vedere se il crono interagisce negativamente. Poi metti il selettore pompa su II anzichè su S. Metti il termostato interno (rotellina nera) sulla posizione 7.  Riprova in queste condizioni e riporta qui.

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Grazie mille innanzitutto per la disponibilità! È passato un bel po’ ma non saprei dirti con esattezza se siano passati più di 15 minuti, lo posso verificare.

Esatto il crono è collegato alla morsettiera sul 3 e 4.

domani pomeriggio seguo le tue istruzioni e riporto il tutto sul forum.

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In questi giorni ho effettuato le prove e visto l’andamento della caldaia, che riporto di seguito.

Con il ponticello, il selettore su II e il termostato(rotellina nera) su 7 la caldaia lavora con fiamma minima già dall’accensione mantenendo però la temperatura quasi a 50 gradi.

la temperatura la raggiunge dopo un’oretta di lavoro ma non si spegne come faceva prima.

Ho provato anche a rimettere la caldaia come in origine (crono invece del ponticello, selettore su S, rotellina su 8-9) ma il risultato sembra essere lo stesso adesso.

la differenza che noto da prima che iniziasse a fare i capricci è che in accensione non ho più quella bella fiamma viva che poi si abbassava con il salire della temperatura.

ricordo che con il selettore a 8 divorava anche 3 metri cubi di gas in 2 ore ed ora si è ridotta ad una fiamma minima.

Con la rotellina su 8-9 la fiamma non è alta nemmeno in accensione ma se la abbasso ad esempio si 2 la caldaia si spegne, se la riporto su 8 non si riaccende.

Modificato: da S3RG1O
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Ti avevo chiesto se si riaccendeva da sola dopo 15 minuti ma non mi hai risposto.

Comunque fai le seguenti verifiche:

1, all'accensione del bruciatore (FIAMMA)  dopo due o tre secondi si accende la luce verde sulla scatola comandi ed incrementa la fiamma?

2. quando stai con bruciatore acceso in fase di salita della temperatura ed alla temperatura di 50°C, se porti bruscamente la rotellina del termostato ad 1 la fiamma si riduce o si spegne?

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perdonami se non ho risposto ma la caldaia da quando ho provato con le nuove impostazioni non si spegne più, forse perché la fiamma resta bassa e non supera i 50 gradi.

Ho appena fatto un video ma non me lo fa caricare.

1 come vedi dalla foto si accende la luce ma non sale la fiamma.

2 se giro repentinamente la rotellina del termostatato a 1 la caldaia si spegne

 

 

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Hai sicuramente un problema con l'afflusso di aria all'operatore, e forse anche l'operatore gas non è a posto.

In questi casi conviene operare così:

1. identifica il tubicino (prima di gomma e poi di rame) che si innesta dalla pompa dell'aria (posto sotto la scatola comandi)  nell'operatore gas

2. svita l'ugello dell'aria che si innesta sull'operatore e vedi se è libero, altrimenti puliscilo

3. stacca il tubo di gomma di cui sopra dalla parte della pompa dell'aria e soffiaci dentro con la bocca all'atto dell'accensione del bruciatore

4. se così facendo aumenta la fiamma, hai un problema alla pompa dell'aria, se invece non aumenta il problema sta nell'operatore gas

Fai le prove e riporta qui

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Come detto ieri riporto l’esito della verifica come da tua indicazione.

ho identificato i tubi dell’operatore constatando che fossero entrambi staccati, o meglio in uscita dalla pompa non era collegato il tubicino di silicone.

ricollegandolo ho subito avuto la reazione che mi dicevi, la fiamma si alza e si modula girando il termostato numerato(rotellina nera).

la caldaia inoltre adesso si spegne per poi riaccendersi dopo circa 15 minuti.

riporto le foto dei collegamenti sulla pompetta chiedendoti se realmente sono collegati bene.

mi spiego, premesso che il termostato è impostato a 7, in base al tubicino collegato ho avuto una diversa reazione.

1 collegando il tubicino più lungo quello in alto al pilota cioè quello che presumibilmente andava sulla pompetta ottengo una fiamma non eccessivamente forte che porta la caldaia intorno ai 45 gradi.

collegando il tubicino più corto, quello posto nella parte bassa dell’operatore che non dovrebbe arrivare all’uscita della pompetta, ottengo una fiamma bella piena e alta che porta la caldaia oltre i 50 gradi, che poi modula anch’essa.

Smontando la scatola della pompetta dietro c’è scritto + e -, su quale va collegata l’uscita della pompetta?

Se collego il tubicino in alto all’operatore alla pompetta e tappo il tubicino di silicone in basso all’uscita dell’operatore accade che si alza la fiamma del bruciatore, c’è qualche membrana che potrebbe trafilare all’interno dell’operatore?

grazie in anticipo allego le foto.

 

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Se guardi l'operatore gas, ci sono due innesti dei tubicini di rame...uno si innesta in alto a sinistra, l'altro in basso.

Quello in alto a sinistra è la mandata dalla pompa dell'aria, l'altro è il ritorno alla pompa dell'aria.

Il ritorno può stare anche staccato, ma è fondamentale che sia inserita la mandata, altrimenti la caldaia lavora sempre e solo al minimo, con gli inconvenienti da te riscontrati.

Il tubicino di mandata dalla pompa è quello che deve essere inserito sull'ugello sinistro della scatoletta copripompa guardandola frontalmente, e corrisponde a quello dei due ugelli dove è inserito anche il tubicino di gomma interno alla scatoletta. Stai attento perchè nel richiudere la scatola spesso il tubo si piega e il flusso di aria è occluso.

Monta così e vedi come va. Probabilmente sarà opportuna anche la regolazione del gas, visto che chissà da quanto tempo la tua caldaia lavora così male. Potresti fare da te con il metodo volumetrico, è spiegato bene nel manuale.

 

Quote

la caldaia inoltre adesso si spegne per poi riaccendersi dopo circa 15 minuti.

è eccessivo, bisogna ridurlo poi ti dirò come

 

 

P.S: la pressione di acqua è troppo alta, alla massima temperatura non deve superare 1,5 bar...meglio 1,3 

 

 

Modificato: da adrobe
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Perfetto il tubicino di rame in alto a sinistra dell’operatore è collegato all’uscita della pompetta sotto la scatola comandi.

Ho visto che tappando con il dito il tubicino sotto l’operatore (quello che potrei lasciare libero, quello di ritorno alla pompetta) la fiamma si alza istantaneamente restituendo una fiamma molto alta.

ricordo che mettendo il termostato (rotellina nera) sul 9 produceva la stessa fiamma che ora a 9 non ho.

grazie mille

 

 

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E' ovvio che, se tappi l'uscita, metti aria in pressione nell'operatore gas e quindi aumenta  di molto la fiamma, ma è una operazione anche pericolosa, non farlo più.

Non so come stava prima, l'importante è configurare la caldaia nell'asset giusto, per questo penso sia opportuno rifare le regolazioni del gas e tenere la caldaia alle giuste pressioni di esercizio (vaso di espansione incluso)

Modificato: da adrobe
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Adesso ho capito! Per ora i termosifoni sono caldi e sembra andare tutto come deve! Anche se la caldaia ha i suoi anni e non sembra essere stata concepita per essere “green” riguardo i consumi fa il suo lavoro in modo egregio.

Allora attendo tue indicazioni per ridarle l’assetto giusto e regolare anche il riavvio sotto i 15 minuti.

Grazie mille ancora per l’aiuto!!

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La regolazione del gas potresti farla tu seguendo il manuale nella sezione 9, ma è opportuno affidarsi a tecnici specializzati, in particolare è meglio farla durante l'analisi dei fumi ai fini di legge.

Il tempo di riavvio si regola nel modo seguente:

1. individua sulla scatola comandi la vite coperchio (sta appena sotto il fusibile da 0,16 AT)

2. svitala totalmente ed estraila

3. con un cacciavite sottile e abbastanza lungo accedi al sottostante trimmer

4. riduci il tempo ruotando il cacciavite in senso orario (ideale 3-4 minuti per radiatori in alluminio, 8-9 per radiatori in ghisa)

5. rimetti la vite coperchio

 

Potresti fare molto altro per tenere in ordina la tua vcw, ma ne ho già parlato decine e decine di volte, cerca di volta in volta l'argomento sul forum

 

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Ho controllato più volte la temperatura e la fiamma stasera, la temperatura ha raggiunto quasi i 60 gradi e la fiamma era abbastanza bassa, sono soddisfatto già così se nelle prossime sere continuerà a funzionare allo stesso modo! Quindi per la regolazione gas credo di tralasciarla per ora.

la caldaia è impostata con il termostato a 7 visto il crono e il selettore pompa l’ho lasciato su S solo perché ho montato un ventilconvettore sull’impianto che è monotubo con caloriferi in acciaio.

per quanto riguarda la cura della caldaia ho letto molti tuoi post davvero utili riguardo anche i ricambi reperibili in rete.

pensi che debba farmi una scorta minima di ricambi?

lo scambiatore da quello che ho visto ha alcune lamelle rovinate di cui ti posto una foto.

se ritieni che sia da sostituire mi organizzo.

 

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Modificato: da S3RG1O
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Lo scambiatore primario va visionato a freddo, vedendo in particolare se ci sono macchie azzurrognole/verdastre concentrate in punti particolari.

 

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