Vai al contenuto
PLC Forum


Invertire cavi sonda per invertire max/min?


Mario Rossi numero 2

Messaggi consigliati

Mario Rossi numero 2

Salve,  ho comprato un estrattore con sonda, da descrizione diceva:

'' ..e sonda per misurare la temperatura e far funzionare il ventilatore alla massima velocità quando la temperatura dell'ambiente va oltre la soglia impostata..'' 

il problema è che funziona al contrario: la ventola gira molto veloce, finchè non raggiunge la temperatura settata83235934_2559179987658303_3219790214188761088_n.jpg.f0451d48eee8a075d7fe5be14d67677c.jpg82024463_2387070044926550_6064799271436156928_n.jpg.8d6ed9e3b8da77afbf895b6a06168015.jpg.

È possibile invertire i fili? Cosa posso fare?

Allego due foto: il cavo sonda è composto dal cavo bianco e quello marrone, entrambi finiscono nel componente blu, segnati con R e R.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente non risolverai invertendo i cavi della sonda, se è come penso una ntc non cambia assolutamente nulla invertendola in quanto è un tipo di sensore non polarizzato. 

 

nelle istruzioni dovrebbe essere spiegato qualcosa sul suo funzionamento, se il coso funziona come un banale termostato ambiente potresti ottenere quel che cerchi anche scambiando il NO del relè di uscita con il NC

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darlington ha scritto:

scambiando il NO del relè di uscita con il NC

Non vedo alcun relè sulla scheda.

@Mario Rossi numero 2

Puoi leggere la sigla sul componente nero a tre piedini che si trova in basso a fianco del condensatore (parallelepipedo) giallo?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mario Rossi numero 2 ha scritto:

ho comprato un estrattore con sonda, da descrizione diceva:

 

perchè non scrivi marca e modello dell'estrattore? sapendolo potremmo magari capirne di più

Link al commento
Condividi su altri siti

...probabilmente devi solo invertire il Modo di funzionamento ( sé previsto )

del tipo Estate_Inverno , basta un ponticello da qualche parte , vedi bene le istruzioni..e come dice Livio .. Marca e Modello non sono mai di troppo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, PAOLO147 ha scritto:

basta un ponticello da qualche parte

Anche quì, le foto sono abbastanza chiare e non vedo ponticelli o dipswitch sulla scheda.

Ci sono tre morsettiere bipolari: sonda, alimentazione e motore. Se non c'è un relè esterno mi sa che il circuito è tutto li. perciò si tratta di capire come avviene la regolazione di velocità. Vedo un piccolo trasformatore che sembrerebbe di tipo AF. perciò ripeto:

1 ora fa, hfdax ha scritto:

Puoi leggere la sigla sul componente nero a tre piedini che si trova in basso a fianco del condensatore (parallelepipedo) giallo?

oltre al fatto che sarebbe utile:

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

...modello dell'estrattore? sapendolo potremmo magari capirne di più

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Rossi numero 2

Avete ragione, ho detto poco e niente.

Allora, il modello è: Estrattore TT 125 Un 125mm Vents Termostato + Potenziometro (280 m³/h);

il funzionamento dovrebbe essere: acceso a velocità ridotta estrae aria dalla stanza, se la temperatura della stanza supera la temperatura impostata nell estrattore, la ventola aumenta la potenza e gira di più, finchè la temperatura non scende a quella impostata.

Il mio funziona al contrario: anche impostandolo al minimo, se la levetta della temperatura è sopra la temperatura attuale, la ventola gira molto.

Se invece abbasso la temperatura desiderata e la metto sotto quella attuale, allora gira meno.

Allego foto dell estrattore e del libretto, che purtroppo è solo in francese, e non mi sembra dia buone indicazioni..ci sono però questi schemi che non so leggere.

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Rossi numero 2

aggiungo foto migliori, non ho competenze in elettronica, non so dove mettere le mani,

se è solo da spostare qualche filo lo posso fare se no dovrò restituirlo.

Grazie mille per le info

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

82024463_2387070044926550_6064799271436156928_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento da modificare (sempre che sia possibile) è nel coperchio su cui stanno le due manopole. Andrebbe spostato uno dei due fili (nero e bianco). Per capire come (e se si può) fare bisogna vedere l'interno, dove i fili vanno a collegarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Rossi numero 2

Grazie per l aiuto, i cavi nero e bianco vanno a finire su 1 e 2, posso invertirli ma non vedo altri attacchi possibili. Se li inverto rischio di bruciare qualcosa? Ecco quà

;

;

 

21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Rossi numero 2

non so se ho toccato qualcosa per sbaglio o sbagliavo dall inizio, ma ora sembra funzionare correttamente.

Devo aspettare 2/3 minuti affinche la sonda dia il comando di aumentare o diminuire la potenza, inoltre i numeri sono sballati.

Ho fatto una prova, temp stanza 19 gradi, termostato impostato a 23.  Settato al minimo, lavora al minimo (prima non credo facesse così).

Metto la sonda sul termosifone, aspetto qualche minuto e la ventola aumenta di potenza, riallontano la sonda e dopo altri minuti la potenza torna normale.

Non so cosa ho fatto ma ora va...grazie dell aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito,  Avevi postato la foto della scheda da una parte ed ora hai postato la foto del lato opposto. Mi sembrava che mancassero dei componenti e che ci fosse un'altra scheda, invece sono su questo lato. Non credo tu possa fare nulla per risolvere perché tutto il funzionamento è gestito dall'elettronica che probabilmente è difettosa o malfunzionante. Meglio sostituire il pezzo finché è in garanzia.

Adesso scriivi:

23 minuti fa, Mario Rossi numero 2 ha scritto:

Non so cosa ho fatto ma ora va...grazie dell aiuto!

Il che rafforza la mia ipotesi di un difetto elettronico. Non credo che tu abbia fatto nulla. A mio avviso c'è un difetto che va e viene. Probabilmente prima o poi ricomincerà a funzionare in modo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Mario Rossi numero 2 ha scritto:

Devo aspettare 2/3 minuti affinche la sonda dia il comando di aumentare o diminuire la potenza

 

Questo è normale, è il tempo di risposta della sonda.Se, ad esempio, la sonda ha una temperatura di 19°C e tu lametti sul radiatore che ha una temperatura di 45°C devi attendere il tempo necessario alla sonda per superare i 23°C impostati, poi quando lasonda sarà arrivata a circa 45°C e la togli da l radiatore devi aspettare il tempo necessario che si raffreddi.

 

Probabile che hai un falso contatto o una saldatura fredda.

Se l'oggetto è nuovo e in garanzia, meglio che te lo fai sostituire.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...