Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia sicurezza e perdita pressione


Domodossola

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi scrivo perché sono un po' preoccupato. Mi trovo in affitto in una casa (molto bella, ben curata e tutto nuovo) all'estero e proprio di fianco alla mia camera da letto c'è uno stanzino con la caldaia e la cisterna per l'acqua calda. Si tratta di uno stanzino molto piccolo e senza aperture, un sotto tetto (la mia camera è infatti anch'essa una sorta di mansarda). La stanza è di solito chiusa h24 e infatti la temperatura all'interno è più alta del resto della casa. La caldaia sembra nuova e l'ultima manutenzione risale allo scorso maggio.

La proprietaria mi ha raccomandato di star attento ai cali di pressione e di farla salire manualmente aprendo le valvole se scende sotto 1bar. Questa cosa succede però molto spesso... in 5 giorni ho dovuto salirla gia due volte!! Una delle due volte è uscita qualche goccia d'acqua da sotto alla caldaia stessa.

Ho notato che la sera sopratutto (attorno alle 23) la pressione scende di circa mezzo bar.

Secondo voi dovrei preoccuparmi? Sono spaventato da eventuali fughe di gas/co2 o esplosioni etc. 

 

Grazie

 

PS credo sia una caldaia a condensazione della Weishaupt.

Scusate l'ignoranza.

Modificato: da Domodossola
Link al commento
Condividi su altri siti


AL 90% è solo il vaso di espansione da gonfiare: scarichi tutta la pressione e lasci la valvola di sfiato di un termo aperta, poi vai a gonfiare il vaso della caldaia (la valvola solitamente è la medesima di una gomma da auto.

Devi arrivare a leggere 1BAR sul manometro di gonfiaggio del vaso e 0 bar sul barometro della caldaia, a quel punto chiudi la valvola del termosifone e rimetti la caldaia in pressione (porti la pressione indicata dalla caldaia a 1 bar).

 

Se in poche settimane il problema ricompare il vaso i espansione va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

grazie della risposta.

Intanto ho contattato la proprietaria di casa; Spero provvederà lei anche perchè sono piuttosto ignorante in materia e ho paura di fare danni...

Mi auguro che sia un problema di semplice soluzione come suggerisci.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiesto di monitorare la cosa e di non fare nulla finché la pressione non scende a 0.5.

Sono partito da 1.2 bar venerdì e attualmente è a 0.7, perde circa 0.1 bar al giorno.... mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...