Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli FLUSS 24 EL bizona e netatmo


bitvsbit

Messaggi consigliati

Buonasera.

Ho una caldaia Ferroli FLUSS 24 EL. Allego scansione dello schema elettrico.
Ho due zone in case, giorno e notte.
Per la zona giorno ho un cronotermostato giornaliero Urmet Domus Klimat Pro1 mod. 1430 (allego schema). Ho controllato con il cacciavite cercafase e la fase arriva al cronotermostato e poi riparte (a contatto chiuso).
Per la zona notte ho una valvola azionata da un servomotore CDZ della coster (allego schema) collegato ad un relè 1RE 0210230AC della Perry (http://www.perry.it/it/prodotto/1re-0210230ac-1.aspx).
Per la zona notte ho un cronotermostato SINTESI della EMMETI (allego schema) collegato al relè di cui sopra. Anche su questi contatti c'è la fase.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure, ma premetto che non tutti i collegamenti mi sono chiari (cioè dove vanno i fili).

La prima domanda è: mi pare che i cronotermostati lavorino a 220V AC mentre i contatti della caldaia a 24V AC. Immagino quindi che da qualche parte ci sia un traformatore?

Vorrei installare 2 termostati intelligenti Netatmo, ma non credo di poter utilizzare i cavi che arrivano ai 2 cronotermostati per collegare i due cavi del Termostato Netatmo a contatto secco (on/off):
https://helpcenter.netatmo.com/it/termostato-intelligente/configurazione-installazione/non-riesco-a-collegare-i-cavi-del-termostato-o-del-rele-al-mio-riscaldamento-cosa-devo-fare
Oppure si?

Grazie!

Elettrovalvola_Coster2.jpeg

Elettrovalvola_Coster1.jpeg

CronoT_URMET_KLIMAT.JPG

CronoT_EMMETI_Sintesi.jpeg

Caldaia_FERROLI_Fluss24EL.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2020 alle 02:00 , bitvsbit ha scritto:

La prima domanda è: mi pare che i cronotermostati lavorino a 220V AC mentre i contatti della caldaia a 24V AC. Immagino quindi che da qualche parte ci sia un traformatore?

Rettifico: ha più senso se dico che forse a valle dei due cronotermostati c'è un relè collegato alla caldaia.

Per il cronotermostato Klimat Pro1 aggiungo un dato tecnico, forse irrilevante ma che avevo omesso:

portata contatto relè 5 (1)A a 250Vac.

Modificato: da bitvsbit
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche lo schema dei collegamenti del relè 1RE 0210230AC.

Relativamente al servomotore della Coster, aggiungo:

- i cavi rosso e bianco sono collegati insieme tra di loro

- i cavi viola, grigio e verde sono collegati insieme a 2 cavi: blu e grigio (che però non so dove vadano).

 

Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi un parere.

Collegamenti_1RE0210230AC.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, aggiorno il post con la conclusione dei miei approfondimenti.

Le 2 zone (giorno e notte) sono, rispettivamente, comandate dai 2 termostati, i quali servono esclusivamente per controllare i 2 servomotori della coster (collegati alle 2 valvole), tramite i 2 relè della Perry. I contatti della caldaia sono collegati ai contatti ausiliari dei servomotori.

 

Quindi la domanda finale è, ci può essere qualche problema (anche a lungo termine) per il Termostato/Relè Netatmo, per comandare il relè della Perry?

 

Termostato e Relè Netatmo a contatto pulito, a potenziale zero (ON/OFF)
Corrente di commutazione: max 4A
Tensione di commutazione: max 250 VAC
Potenza di commutazione: max 120 VA (4A carica @ 30V, 1A carica @ 110V/120V o 0,5A carica @ 220V/240V)
Fattore di potenza: cos φ > 0,8

 

Se qualcuno volesse condividere il suo parere ne sarei ben lieto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...