Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio trasmissioni SKY, configurazione IF-IF non compatibile


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro gentile parere,

un mio amico ha ricevuto questa email, che incollo qui, e ha bisogno di decidere per tempo cosa fare,
possiede un Decoder HD pace ds831ns che ho controllato è compatibile con DVB-S2, nei parametri di configurazione i dati importanti sono: 2 LNB, Universale, EUTELSAT+Astra, SCR, abitazione singola, SMATV IF-IF. Il decoder è collegato direttamente agli LNB col cavo coassiale.

Credo che Sky voglia tagliare frequenze usate dal vecchio DVB-S per aggiungere transponder DVB-S2 e ampliare i canali in 4k, scombussolando la situazione attuale. Forse i problemi possono esserci per quegli utenti che usando un cavo per più transponder/più decoder, e si ritroveranno transonder nuovi e non desiderati su quelle frequenze IF dedicate su quel cavo.

Cosa c'è bisogno di fare nel mio caso? Se ho capito bene nulla, ma forse invece dovrei cambiare decoder, o peggio l'LNB e forse la parabola intera.
Il problema è che questo mio amico sta usando la presa scart, e forse i nuovi decoder ne sono sprovvisti, quindi sarebbe per lui una bellissima notizia sapere che non deve fare nulla. Grazie mille!

 

 

per un cambio dei parametri di trasmissione del segnale, presto il tuo impianto condominiale potrebbe non supportare più la visione dei canali Sky.

Per questo motivo, abbiamo bisogno del tuo aiuto per capire se il tuo impianto condominiale di tipo IF-IF potrebbe non supportare più la visione dei canali Sky.

Per sapere se il tuo impianto condominiale è tipo IF-IF segui questi pochi passi:•Accendere il televisore e posizionarsi su un canale Sky;•Premere il tasto MENU sul telecomando;•Premere il tasto 4, successivamente il tasto 5, il tasto 1 ed OK•Se alla voce TIPO DI IMPIANTO legge “SMATV IFIF” il suo impianto condominiale è di tipo IF-IF.Se la voce TIPO DI IMPIANTO è SMA TV IF-IF, allora ti chiediamo di inoltrare o far leggere questa email all’amministratore del tuo condominio, che dovrà:
      • contattare il tecnico che si è occupato di realizzare l’impianto condominiale;
      • verificare con il tecnico se l’impianto condominiale rispetti i nuovi parametri di trasmissione del segnale, che saranno validi a partire da giugno 2020, per continuare a vedere correttamente tutti i canali Sky;
      • convocare una riunione condominiale per decidere le modalità di intervento per adeguare l’impianto condominiale ai nuovi parametri, nel caso in cui l’impianto non rispetti i nuovi parametri di trasmissione del segnale.

Qui sotto trovi tutti i dettagli tecnici da fornire all’amministratore del condominio a supporto delle verifiche tecniche dell’impianto condominiale.

Nei prossimi mesi ti ricontatteremo per sapere se le verifiche sono state effettuate e se possiamo esserti di aiuto.

Per maggiori informazioni puoi chiamarci al Numero Verde 800 199 901.

Grazie per la collaborazione.Informazioni utili per effettuare le verifiche tecniche necessarie.Sky Italia sta finalizzando gli aggiornamenti del sistema di trasmissione dei canali satellitari del suo bouquet, iniziati già nel 2006 con l'attivazione dei primi canali HD.

Entro Giugno 2020 sarà necessario effettuare un intervento tecnico sulle centraline condominiali SMATV IF-IF, per renderle tecnicamente compatibili con la nuova configurazione trasmissiva delle frequenze Sky:
   • il numero totale scenderà da 24 a 23: il TP8 (frequenza 11355 MHz) non sarà più utilizzato;
   • le restanti 23 frequenze resteranno le stesse, quelle con lo standard di trasmissione DVB-S2 saliranno dalle 10 attuali a 21;
   • per i soli TP 58 (frequenza 11880 MHz) e TP 62 (frequenza 11958 MHz) rimarrà valido lo standard di trasmissione DVB-S.

Nel caso in cui la centralina dell’impianto condominiale non supporti lo standard di trasmissione DVB-S2 il Condominio dovrà far adeguare, a propria cura e spese, la componentistica hardware di tali centraline (i filtri/moduli dovranno avere bande tipiche pari a 46 MHz, comunque non inferiori a 36 MHz) e configurarle per ciascuna frequenza Sky.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, GiovanniG1 ha scritto:

Cosa c'è bisogno di fare nel mio caso? Se ho capito bene nulla, ma forse invece dovrei cambiare decoder, o peggio l'LNB e forse la parabola intera.
Il problema è che questo mio amico sta usando la presa scart, e forse i nuovi decoder ne sono sprovvisti, quindi sarebbe per lui una bellissima notizia sapere che non deve fare nulla. Grazie mille!

Il problema riguarda solo i vecchi impianti canalizzati IF-IF, che richiedevano una aggiornamento continuo ad ogni cambio di frequenze.

Che tipo di impianto hai nel TUO CASO ?

Singolo, centralizzato, SCR, oppure IF-IF ?

Da quello che dici non si capisce molto.

Chi ha il problema, tu o il tuo amico ?

Abitate nello stesso palazzo ?

Hai elencato tutte le modalità di impostazione impianto (2 LNB, Universale, EUTELSAT+Astra, SCR, abitazione singola, SMATV IF-IF) senza specificare qual è quella usata.

Poi cosa c'entra la Scart con la ricezione da parabola ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che si capisce poco o nulla.

Servono info sicure sul tipo di impianto, dopodiché chi sia che ha il problema, non ha nessuna importanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!
Quella che ho descritto è la situazione attuale, visibile nelle impostazioni del decoder, (2 LNB, Universale, EUTELSAT+Astra, SCR, abitazione singola, SMATV IF-IF), ho scritto anche che il decoder è collegato con il cavo coassiale direttamente al LNB.
La scart è il collegamento che il decoder ha con il TV, e siccome sta in un'altra stanza dovrebbe fare un buco nel muro per far passare l'HDMI qualora il nuovo decoder ne fosse sprovvisto (probabile).
Io credo che nella sua situazione non dovrebbe fare nulla, il decoder supporta l'S2 e sta collegato all'LNB, ma vorrei confermarglielo. Grazie

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, GiovanniG1 ha scritto:

Quella che ho descritto è la situazione attuale, visibile nelle impostazioni del decoder, (2 LNB, Universale, EUTELSAT+Astra, SCR, abitazione singola, SMATV IF-IF), ho scritto anche che il decoder è collegato con il cavo coassiale direttamente al LNB.

2 LNB, SCR, IF-IF !!!

Queste cose sono incompatibili tra loro !

Qual è la situazione attuale ???

Se hai la tua parabola e un LNB collegato con un cavo l'impianto non può essere IF-IF  o con Astra, ma al massimo SCR.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiovanniG1 ha scritto:

Quella che ho descritto è la situazione attuale, visibile nelle impostazioni del decoder, (2 LNB, Universale, EUTELSAT+Astra, SCR, abitazione singola, SMATV IF-IF), ho scritto anche che il decoder è collegato con il cavo coassiale direttamente al LNB.
La scart è il collegamento che il decoder ha con il TV, e siccome sta in un'altra stanza dovrebbe fare un buco nel muro per far passare l'HDMI qualora il nuovo decoder ne fosse sprovvisto (probabile).
Io credo che nella sua situazione non dovrebbe fare nulla, il decoder supporta l'S2 e sta collegato all'LNB, ma vorrei confermarglielo. Grazie

Come già scritto da Patatino59, ci sono incoerenze e contraddizioni in ciò che hai scritto.

L'unico modo per capire qualcosa in più consiste nel decscriverci l'impianto indicando con precisione la sigla di tutti i componenti installati, viceversa ci constrigerai a trasformarci in indovini...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per le vostre risposte!

Avete ragione, chiedo scusa, il mio amico mi ha mandato una serie di foto che in pratica erano le diverse possibili configurazioni della linea sat, io invece ho pensato che fossero le diverse specifiche per la stessa linea.
Confermo quindi che la linea è 1 LNB universale EUTELSAT con cavo diretto tra decoder e parabola.
 

Riformulo quindi la domanda, con questa configurazione e questo decoder non è necessario nessun intervento? Nemmeno la sostituzione del decoder? Non c'è intenzione di vedere canali HD o 4k usando solo il segnale video composito, l'importante è continuare a vedere quello che si vede già. Sarà forse necessario la risintonizzazione del decoder per trovare le nuove frequenze? O forse è automatica anche quella..
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuole ampliare le possibilità di visione rispetto a quelle attuali, non deve fare nulla.

Se volesse installare un decoder pvr, anche non sky oppure uno sky q o, ancora, un mysky allora deve cambiare decoder e lnb.

Se l'attuale decoder è un pvr, per sfruttarne a pieno le funzioni, deve cambiare l'LNB

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non debba fare nulla, sospetto, piuttosto, un tentativo da parte dell'azienda a vendere un prodotto nuovo con la scusa di dare nuovi canali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, l'importante è che veda le partite e Radio Italia in SD, tutto il resto non serve..
E' possibile che l'azienda faccia pressioni per prendere più soldi, ad ogni modo il comunicato era tecnico e non parlava di cambio decoder..

Ultima domanda: prevedete un cambio di frequenze e la necessità di risintonizzare il decoder? O questo è automatico? Grazie

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, GiovanniG1 ha scritto:

prevedete un cambio di frequenze e la necessità di risintonizzare il decoder?

Quando ci sono cambi di frequenze, così come avviene sul terrestre, c'è sempre un cartello che avverte l'utente che quel canale ha cambiato frequenza ed occorre risintonizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, non ho più richieste, ad ogni modo se qualcuno a piacere continuare la discussione vorrei capire di più le differenze tra le diverse tecnologie, a quanto ne so:
1) LNB è il sistema calssico, forse datato ma che funziona, permette l'aggancio a un solo transponder satellitare e l'accesso ai canali di quel transponder, il controllo dell'LNB e quindi la scelta del transponder è possible tramite la tensione di alimentazione, per questo è possibile collegare soltanto un decoder.
2) SCR è un evoluzione del LNB, è possible trasmettere 2 transponder sullo stesso cavo (il secondo per registrare o vedere un altro canale su un secondo decoder che sta su un altro transponder), il controllo avviene tramite linea digitale, non mi è chiaro però come poter unire due decoder allo stesso cavo, ad esempio con dei semplici splitter. Ho sentito che in questo modo sia possibile ricevere da 2 satelliti, e cioè un SCR con 2 illuminatori angolati in modo da ricevere 2 satelliti, e che quindi sia possibile scegliere 2 transponder tra tutte le frequenze di 2 diversi satelliti. Forse c'è un protocollo tra decoder e SCR che comunica al decoder quale SCR sia collegato e cosa poter fare con esso.
3) IF IF è un modo per mappare dei transponder su dei cavi di discesa a delle precise frequenze, deve esserci quindi un componente attivo che "simula un decoder", sintonizza l'LNB, prende la componente IF del transponder interessato e la mappa sul cavo di discesa. Soluzione utile per usare più transponder anche da diversi satelliti e/o mescolare IF satellitari con frequenze TV utilizzando un solo cavo per tutto.
4) Il sistema nuovo DSCR, è la prima volta che ne sento parlare, forse è un'evoluzione del SCR in grado di mappare dinamicamente le IF dei trasponder in base alle richieste, a differenza dell' IF IF che una volta impostato non potrà mappare altre frequenze.

Grazie mille!

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un po' di confusione in ciò che hai scritto, quindi serve innanztutto fare chiarezza...

 

Aggiungo che i tuoi quesiti sono off topic con l'oggetto di questa discussione e probabilmente avresti fatto bene ad aprirne una specifica.

Nel frattempo non fare nulla, segnalo ai moderatori affinchè venga estrapolato il tuo post che verrà inserito in una nuova discussione nella quale andemo ad approfondire i vari argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Giovanni, apri nuova o nuove discussioni con un titolo chiaro, in modo che chi legge potrà trovare subito l’argomento che eventualmente può interessare, questa la chiudiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...