Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono ELVOX con URMET 1133/15


Vincenzo 74

Messaggi consigliati

Buongiorno

Mi scuso sin da subito nel dare inizio ad una discussione già trattata da altri utenti di questo forum, ma non sono un esperto e ho paura di creare danni.

Ho riscontrando delle differenze rispetto ai problemi già affrontati soprattutto nella disposizione dei cavi, perciò vi chiedo aiuto.

Abito in un condominio composto da 8 appartamenti e il citofono apre un unico portone principale.

Devo sostituire un vecchio citofono ELVOX (non so il modello) la cui cornetta è stata distrutta dalle mie figlie mentre giocavano.

Premetto che prima dell’incidente tutto funzionava perfettamente.

 

 

Questo è il vecchio citofono

 

1.thumb.jpg.c0798b51729cc8134ec5ecb9ccafbe62.jpg

 

Il pulsante B apre il portone principale

Il pulsante A accende la luce del vano scala

Dove c’è il punto interrogativo ho letto un altro 4.

 

 

Come sostituto mi è stato consigliato un citofono Urmet 1133/15 che ho acquistato

 

2.thumb.jpg.6308b4940d9a2c454a2cc68ac3227d48.jpg

 

Ho lasciato i vari jumper nella posizione di default.

Il jumper JPC è posizionato su “+”.

 

Leggendo sul manuale e sul vostro forum ho raggiunto queste conclusioni:

 

Elvox

 

Urmet 1133/15

 

 

 

Morsetto 1

Morsetto 1

Altoparlante

Morsetto 6

Morsetto CA

Ronzatore

Morsetto 2

Morsetto 2

Microfono

 

 

Morsetto 6

 

 

 

 

Morsetto 10

 

 

Morsetto 7

Morsetto 9

Portoncino

 

Non ho capito sul morsetto 6 e 10 cosa devo collegare.

Ho letto che bisogna creare un ponticello tra il 6 e il 10.

Se è possibile vorrei accendere la luce del vano scala con il pulsante in basso a destra dell’Urmet ma non ho capito i cavi che devo collegare ai punti 11 e 12.

I cavi eventualmente inutilizzati devo isolarli singolarmente?

 

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi lo schema corretto e ha chiarire i miei dubbi?

Grazie a tutti

 

Modificato: da Vincenzo 74
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vincenzo 74,

1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto:

Mi scuso sin da subito nel dare inizio ad una discussione già trattata da altri utenti di questo forum, ma non sono un esperto e ho paura di creare danni.

e meno male che hai aperto una nuova discussione, visto che il regolamento del forum vieta di accodarsi a quelle degli altri utenti, continua pure così senza aver paura di chiedere.

 

1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto:

Devo sostituire un vecchio citofono ELVOX (non so il modello) la cui cornetta è stata distrutta dalle mie figlie mentre giocavano.

Solo per tua informazione il tuo citofono è un articolo 1/019.

 

1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto:

Come sostituto mi è stato consigliato un citofono Urmet 1133/15 che ho acquistato

 

Diciamo che in linea di massima può andar bene, infatti il 1133/15 è un citofono cosiddetto "universale", ma purtroppo non è il tuo caso, in quanto vedo che il pulsante dell'apertura cancello ed il ronzatore hanno tutti fili distinti, quindi in teoria non c'è il comune tra la fonia e gli altri due servizi appena citati prendono l'alimentazione da un altro trasformatore che non è quello della parte audio, casomai guarda nel vano contatori o dove sono i quadri condominiali se ci sono 2 alimentatori / trasformatori, casomai posta una foto.

Bisognerebbe fare una semplice prova e cioè:

- scolleghi il filo bianco che è collegato al morsetto "7" del pulsante "B";

- una volta che ce l'hai in mano lo appoggi per un istante al morsetto 3 dove c'è il filo giallo verde, quindi se il portone si apre allora il citofono 1133/15 potrebbe (forse) andar bene.

 

Altra prova da fare per il ronzatore è quella di collegare il nuovo citofono così:

ELVOX                                     URMET 1133/15

- morsetto 1                             = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Grigio;

- morsetto 2                             = morsetto     = Microfono        = filo Marrone;

- morsetto 3                             = morsetto 6       = Comune          = filo Giallo / Verde;

- morsetto 6                             = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Bianco (morsetto 5), oppure, perché non so quale sia il filo del ritorno del ronzatore;

- morsetto 6                             = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Grigio (morsetto 6).

Se suona e funziona l'audio allora va bene anche il 1133/15

 

Attenzione che se non vuoi creare confusione all'impianto condominiale, ti consiglio di cambiare il 1133/15 con ad esempio l'Urmet 1130/1 (base grigia e coperchio avorio), oppure 1130/50 (completamente bianco) o ancora forse meglio il Vimar / Elcox 620R (bianco anche questo con pulsanti neri) che hanno tutti i servizi separati come il tuo attuale, poi eventualmente ti serviranno i pulsanti supplementari.

 

Se invece vuoi provare, fai le prove che ti ho detto e per gli altri collegamenti ne riparliamo volentieri domani.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto:

Non ho capito sul morsetto 6 e 10 cosa devo collegare.

Ho letto che bisogna creare un ponticello tra il 6 e il 10.

Per il momento lascia perdere il ponte, NON farlo, potrebbe anche non servire e forse è anche meglio così.

 

1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto:

Se è possibile vorrei accendere la luce del vano scala con il pulsante in basso a destra dell’Urmet ma non ho capito i cavi che devo collegare ai punti 11 e 12.

Se i test precedenti con il 1133/15 danno esito positivo devi fare un ponte tra il morsetto 10 (filo Nero che era collegato al morsetto 4 del pulsante B, mi sembra appunto di vedere che ci sia n nero) ed il morsetto 11 del pulsante in basso.

Poi sul morsetto 12 del pulsante in basso allora colleghi il filo Blu che c'è sul vecchio pulsante A.

 

Un consiglio, fino a che non cambi il citofono, tieni premuto il pulsante centrale dell'apparecchio in modo che sia chiuso il circuito di conversazione per non crare caduta di tensione e problemi all'audio sull'impianto condominiale.

Se la cornetta non si aggancia perché è rotta, magari bloccala con un pezzo di scotch o nastro o quello che ti va meglio

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vincenzo 74 ha scritto:

Ho lasciato i vari jumper nella posizione di default.

Il jumper JPC è posizionato su “+”.

Ok qui ci siamo, lasciali pure così

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Vincenzo 74 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte,

Ho separato la risposta in 3 post perché i suggerimenti mi sono venuti in mente "a spezzoni", ma ero sempre io da solo :superlol:

 

Comunque fai le prove e poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...