Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono ELVOX con URMET 1133/15


Vincenzo 74

Messaggi consigliati

Buongiorno

Mi scuso sin da subito nel dare inizio ad una discussione già trattata da altri utenti di questo forum, ma non sono un esperto e ho paura di creare danni.

Ho riscontrando delle differenze rispetto ai problemi già affrontati soprattutto nella disposizione dei cavi, perciò vi chiedo aiuto.

Abito in un condominio composto da 8 appartamenti e il citofono apre un unico portone principale.

Devo sostituire un vecchio citofono ELVOX (non so il modello) la cui cornetta è stata distrutta dalle mie figlie mentre giocavano.

Premetto che prima dell’incidente tutto funzionava perfettamente.

 

 

Questo è il vecchio citofono

 

1.thumb.jpg.c0798b51729cc8134ec5ecb9ccafbe62.jpg

 

Il pulsante B apre il portone principale

Il pulsante A accende la luce del vano scala

Dove c’è il punto interrogativo ho letto un altro 4.

 

 

Come sostituto mi è stato consigliato un citofono Urmet 1133/15 che ho acquistato

 

2.thumb.jpg.6308b4940d9a2c454a2cc68ac3227d48.jpg

 

Ho lasciato i vari jumper nella posizione di default.

Il jumper JPC è posizionato su “+”.

 

Leggendo sul manuale e sul vostro forum ho raggiunto queste conclusioni:

 

Elvox

 

Urmet 1133/15

 

 

 

Morsetto 1

Morsetto 1

Altoparlante

Morsetto 6

Morsetto CA

Ronzatore

Morsetto 2

Morsetto 2

Microfono

 

 

Morsetto 6

 

 

 

 

Morsetto 10

 

 

Morsetto 7

Morsetto 9

Portoncino

 

Non ho capito sul morsetto 6 e 10 cosa devo collegare.

Ho letto che bisogna creare un ponticello tra il 6 e il 10.

Se è possibile vorrei accendere la luce del vano scala con il pulsante in basso a destra dell’Urmet ma non ho capito i cavi che devo collegare ai punti 11 e 12.

I cavi eventualmente inutilizzati devo isolarli singolarmente?

 

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi lo schema corretto e ha chiarire i miei dubbi?

Grazie a tutti

 

Modificato: da Vincenzo 74