Vai al contenuto
PLC Forum


come rendere temporalizzate le tre luci esterno sopra le porte di casa


Messaggi consigliati

Buona sera e scusate se non è la sezione giusta. 

Per una questione di sicurezza vorrei rendere temporalizzate le luci esterne che ho sopra le tre porte di ingresso a casa. Siamo ancora indietro con l'illuminazione del giardino e ad ora è troppo buio la sera quando torniamo. 

Avevo pensato inizialmente di prendere delle lampadine E27 con il crepuscolare incluso ma la plafoniera esterna ha i led e non una luce a led con attacco E27 come pensavo. Si può fare qualcosa e mettere l'accensione a tempo? Avendo il cappotto fuori è troppo complicato aggiungere un crepuscolare. 

Le tre luci illuminano due zone, un interruttore controlla due luci e uno l'altra. 

Vi ringrazio ancora per la disponibilità

Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Buona sera e scusate se non è la sezione giusta. 

Tranquillo, sei nella sezione corretta. 😉

 

Per quanto riguarda il tuo problema, puoi aggiungere un temporizzatore tipo questo nel quadro elettrico, e da li porti una fase temporizzata alle luci.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione!! 
Nel caso l'interruttore sarebbe bypassato o potrei usarlo comunque? 
Pensavo esistesse qualcosa da poter mettere tra l'interruttore e la luce esterna, tipo questo ma avevo dubbi sul suo funzionamento reale : 
https://www.amazon.it/Festnight-Android-Controllo-Funziona-Universale/dp/B07KM9TQ7N/ref=pd_aw_sbs_60_3/262-6676664-5688160?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07KM9TQ7N&pd_rd_r=ac935fb8-2ded-4985-a828-672c7ecec16c&pd_rd_w=BJyS4&pd_rd_wg=98Oe8&pf_rd_p=50cd0637-7bbd-464f-9164-dd720f81602c&pf_rd_r=537W7JB7JEAVKFTH8Z1A&psc=1&refRID=537W7JB7JEAVKFTH8Z1A 

La parte wifi di accensione e spegnimento non mi interessa, avevo visto la temporalizzazione. Ma il dubbio al di la del funzionamento è dove metterlo, dubito stia nella cassetta dell'interruttore. 

 

Grazie ancora

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nuy ha scritto:

La parte wifi di accensione e spegnimento non mi interessa

Ok, ma hai una rete wifi disponibile, dove hai gli interruttori di accensione delle luci?

In caso affermativo, puoi usare degli Shelly1:

 

Shelly

 

Tramite relativa app, imposti l'accensione e lo spegnimento, sia tramite orari fissi, che alba/tramonto(astronomico), con ritardo/anticipo.

Nel giardino di mia figlia ho fatto così.

Inoltre il dispositivo è piccolo, e forse riesci a alloggiarlo nella scatole 503 dove hai l'interruttore di comando( se la scatola  ha un solo frutto, oppure è fissata non a filo del muro, ma un pò in profondità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2020 alle 22:42 , Nik-nak ha scritto:

Ok, ma hai una rete wifi disponibile, dove hai gli interruttori di accensione delle luci?

In caso affermativo, puoi usare degli Shelly1:

 

Shelly

 

Tramite relativa app, imposti l'accensione e lo spegnimento, sia tramite orari fissi, che alba/tramonto(astronomico), con ritardo/anticipo.

 

 

Grazie a tutti per le dritte. 

Shelly mi sembra la cosa più semplice, perché gli interruttori sono molto lontani dal quadro e sarebbe più complicato e costoso. 

 

Nik-Nak due domande: 1)  due interruttori comandano due luci che si accendono sempre assieme, secondo te basta prenderne uno e collegarlo ad uno dei due interruttori? 

 2) in una zona non ho wifi, posso impostare shelly nella zona wifi e poi montarlo anche dove non c'è? tanto a me una volta impostato poi non ho bisogno di modificarlo.

 

Grazie e buona domenica 

Luca

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Nuy ha scritto:

1)  due interruttori comandano due luci che si accendono sempre assieme, secondo te basta prenderne uno e collegarlo ad uno dei due interruttori? 

Si, a patto di collegarlo in modo corretto, secondo gli schemi applicativi.

 

VC

 

21 ore fa, Nuy ha scritto:

2) in una zona non ho wifi, posso impostare shelly nella zona wifi e poi montarlo anche dove non c'è? tanto a me una volta impostato poi non ho bisogno di modificarlo.

Non credo che funzioni senza il wifi, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione 1: l'astronomico che richiede la sola corrente elettrica

 

soluzione 2: il modulo "Fuffy" che richiede una connessione wifi, un router, un abbonamento internet ed un server all'altro capo del mondo per fare le stesse cose. 

 

...ovviamente bisogna scartare soluzione 1 per prediligere inutile soluzione 2, mi pare logico

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Nik-nak ha scritto:
Il 19/1/2020 alle 15:37 , Nuy ha scritto:

1)  due interruttori comandano due luci che si accendono sempre assieme, secondo te basta prenderne uno e collegarlo ad uno dei due interruttori? 

Si, a patto di collegarlo in modo corretto, secondo gli schemi applicativi.

Non penso proprio. Intanto saranno 2 deviatori e non 2 interruttori, Il dispositivo va collegato alla lampada in modo che "scavalchi" i deviatori. Si deve identificare quale dei deviatori è collegato direttamente alla lampada e a quel filo collegare l'uscita del relé astronomico, crepuscolare o sonoff che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...