Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO CITOFONICO LT Terraneo anno 1982


Mirko Okrim

Messaggi consigliati

Ciao, breve premessa: non sono un tecnico, sono al primo post, chiedo preventivamente scusa per tutti gli errori che ne seguono.

Ho un impianto monofamiliare LT Terraneo e non squilla più e non si sente la voce /dentro/fuori.

Sembra che tutti i fili siano collegati Quello che è dentro al citofono (credo sia il ronzatore) non suona. Ho attaccato sui due fili un campanello volante me non suona. Dal trasformatore esce corrente. Ho già visto un post simile al mio ma non mi ha aiutato. Chi mi può aiutare? Grazieee

WhatsApp Image 2020-01-17 at 18.38.53.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-17 at 18.39.13.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-17 at 18.39.43.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-17 at 18.40.02.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-17 at 18.40.22.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-17 at 18.40.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato con un tester che dall'alimentatore esce sia la tensione a 6V continua fra + e - e i 12 alternata fra - e alternata?

I fili li hai verificati aiutandoti con lo schema elettrico?

Se può essere utile, sotto trovi lo schema.

 

 

 

Terraneo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal trasformatore esce corrente. Perdonami ma non sono un tecnico. L'impianto ha funzionato fino a poco tempo fa. Non capisco cosa può essere accaduto. Ho attacctao due fili sul 6 e sull'11 con un canmpanello ma nulla, jo anche notato che no riesco più a sentire fuori e viceversa da fuori dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal trasformatore esce corrente. Perdonami ma non sono un tecnico. L'impianto ha funzionato fino a poco tempo fa. Non capisco cosa può essere accaduto. Ho attacctao due fili sul 6 e sull'11 con un canmpanello ma nulla, jo anche notato che no riesco più a sentire fuori e viceversa da fuori dentro. 

Ho rimisurato il trasfomatore. Ho collegato il rosso e il verde e mi segna 8 e qualcosa...poi ho collegato il rosso e il blu e dovrei trovate 12 Volt giusto? Ecco segna zero e segna zero anche se tengo premuto il campanello

 

Cattura.PNG

21 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Ho rimisurato il trasfomatore. Ho collegato il rosso e il verde e mi segna 8 e qualcosa...poi ho collegato il rosso e il blu e dovrei trovate 12 Volt giusto? Ecco segna zero e segna zero anche se tengo premuto il campanello

 

21 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

I fili li hai verificati aiutandoti con lo schema elettrico?

Se può essere utile, sotto trovi lo schema.

 

 

 

Terraneo.JPG

 

Modificato: da Mirko Okrim
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sul lato destro dell'alimentatore c'è una vite che ferma un contenitore trasparente che esce come una specie di cassetto.

Li dentro ci sono i fusibili. Controllali!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sul lato destro dell'alimentatore c'è una vite che ferma un contenitore trasparente che esce come una specie di cassetto.

Li dentro ci sono i fusibili. Controllali!

Per sicurezza chiedo: tolgo quella vitina centrale e poi si sfila giusto? Devo staccare il quadro o non importa? 

E un'altra cosa, il vitone centrale nero al suo interno contiene un fusibile, che messo controluce non vedevo il filo, però la conitnuità il tester me la dà... (di sicuro non è a gas, del 1980...)

WhatsApp Image 2020-01-18 at 19.21.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sul lato destro dell'alimentatore c'è una vite che ferma un contenitore trasparente che esce come una specie di cassetto.

Li dentro ci sono i fusibili. Controllali!

 

Dunque ho tolto la scatolina e un fusibile col tester mi dice che è interrotto, l'ho cerchiato in foto. Gli atri tre sono di scorta??

WhatsApp Image 2020-01-18 at 20.41.47.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-18 at 20.41.47 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-01-18 at 20.41.47 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, Mirko Okrim ha scritto:

Gli atri tre sono di scorta??

Si, devi scegliere quello con la taglia identica a quello che è bruciato (1,6 A).

Ma fai attenzione, se il fusibile è bruciato ci sarà un motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Si, devi scegliere quello con la taglia identica a quello che è bruciato (1,6 A).

Ma fai attenzione, se il fusibile è bruciato ci sarà un motivo...

Quindi mi dici che è inutile che mi lancio a cambiarlo? Lo brucio subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Si, devi scegliere quello con la taglia identica a quello che è bruciato (1,6 A).

Ma fai attenzione, se il fusibile è bruciato ci sarà un motivo...

Comunque l'ho appena sostituito e per ora va... vediamo se regge. Ti devo ringraziare!  Sei stato preciso come un chirurgo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...