Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione alimentatore Btcino SCS E49


PagaMauro

Messaggi consigliati


Il 18/1/2020 alle 07:52 , Maurizio Colombi ha scritto:

a parte le dimensioni il resto non cambia.

...Scusa Maurizio ,credo sia il contrario , le dimensioni sono le stesse ( 2 moduli Din ) ..per il resto , credo che' NON possa funzionare con tutti i componenti del sistema  , altrimenti che' senso avrebbe avere 2 articoli diversi che' fanno la stessa identica funzione ? ..come sai e' un alimentatore suplementare per la videocitofonia !

dico questo , perche' su base di prove al banco , ho constatato che' con un alimentatore variabile impostato a 27,0Vdc , comandi e attuatori , Non dialogano correttamente ,

, e la configurazione Virtuale NON funziona ..infatti qui sotto gia' qualcosa non Va'...

2 ore fa, PagaMauro ha scritto:

ma il pulsante scenario che le chiude tutte no

 

...aggiungo anche un caso in cui lo stesso E49,  NON permetteva le funzioni della Termoregolazione , solo l'Automazione Luci funzionava correttamente...

l' E49 infine si guasta spesso ed e' molto vulnerabile agli sbalzi di tensione...E46ADCN e non si sbaglia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
36 minuti fa, PAOLO147 ha scritto:

che' senso avrebbe avere 2 articoli diversi che' fanno la stessa identica funzione ?

Non sono identici, hanno diverse potenze.

... credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..perdonami .. la potenza e' la stessa , 600 mA - 27 Vdc , credo invece sia un discorso di Linearita' o ripple della della tensione di uscita...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PAOLO147   "l' E49 infine si guasta spesso ed e' molto vulnerabile agli sbalzi di tensione..."

Ciao. E verissimo quello che hai scritto sopra - partono con minimo sbalzo della U rete elettrica di casa... Ne ho sostituiti gia un'paio e visto il prezzo dalle parti nostre ultimamente ne ho aperto uno ed ho provato ad aggiustarlo. A parte le mie conoscenze del campo di elettronica pero non riesco finora a darmi santa ragione cosa gli possa essere successo... Ho provato di tutto, il controllo singolare di ogni componente (passive incluse), alla fine sono passato ai "mezzi forti"...Ho provato verificare dei livelli sui piedini del L.6562 che fa da "padrone" nell'alimentatore l'E49 della BTicino MyHome:

8 - piedino alimentazione, ci sono 10 Volts e OK

7 - uscita dell'integrato che sta pilotando un mosfed 13N80  e non c'è nessun segnale.

Dopo sostituzione dell'integrato non succede nulla.....Che delusione... Ora ho dissaldato il trasformatore e domani provo con un apparecchio che non ci siano delle spire in corto circuito...

Allora, ti vorrei chiedere se tante volte mi sapresti dare un consiglio al riguardo ? Grazie

Modificato: da apxibamop
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho dissaldato in seguito il trasformatore al ferrite e l'ho controllato con un apparecchio apposta e me ne sono accorto che va bene, non è comunque guasto. Ora non so in che direzione bisogna "scavare". E capitato a qualcuno il problema simile oppure basta limitarsi a sostituirlo l'alimentatore ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..hai tutta la mia ammirazione per il lavoro che' stai facendo...

Il 26/1/2020 alle 15:56 , apxibamop ha scritto:

ti vorrei chiedere se tante volte mi sapresti dare un consiglio al riguardo

... accetta questo : Lascia perdere ! .. tutti gli alimentatori Switching sono complicati e testardi , dopo la riparazione sembrano a posto , ma' poi non funzionano ,

io l' E49 al massimo ne ho aperto qualcuno , ma' considerato i danni visibili , quelli non visibili , l'esecuzione in SMD e il tempo per la riparazione ( sempre che' ci si riesca )

ho preferito richiuderlo subito e comprarlo nuovo ..come si dice ..il gioco non vale la candela.

Diverso e' invece per i E46ADCN , anche quelli si rompono ogni tanto , in questo caso pero' ,sostituendo il regolatore , e raramente un diodo  , torna come nuovo

ne ho revisionato a decine , senza alcun problema , 20 minuti circa e meno di 10 € per i componenti....

....quindi il mio consiglio e' di sostituirlo con questo modello , spazio e costo  permettendo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@PAOLO147: ti ringrazio tanto... E vero che soltanto a vedere l'interno dell'E49 ci possa fare paura - sembra scheda madre del PC - componentistica piccolissima... Sta sera controllerò gli integrati (L.6562D e LM.258) che fanno parte dell'alimentatore, visto che i mosfet e perfino il trasformatore sono a posto. Ieri sera ho fatto le demo-basette per poter provare in-circuit L.6562D e LM.258...Insomma faccio ultimo sforzo e se non dovessi riuscirci - mannamo 'sto alimentatore a farsi benedire ;)). Grazie, Paolo147, per dei consigli utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Poi alla fine, viste parecchie "lamentelle", vorrei arrivare al perchè si bruciano quegli alimentatori ####detti e nel caso riuscissi trovare il perche faccio la mia relazione su questo magnifico sito.

Modificato: da apxibamop
Link al commento
Condividi su altri siti

@Paolo147: buongiorno, non ho una laurea specifica e nemmeno un titolo particolare. A maggior ragione si puo dire che per me è un hobby. Sono un tecnico-elettronico del settore metal-meccanico, con un diploma consequito all'estero e comunque sono come tante le persone che s'appassionano dell'elettronica e di tutto ciò che le sta "attorno". Ti ringrazio per l'imteresse, caro Paolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti,

 

oggi per la seconda volta in 2 anni si è bruciato un alimentatore Bticino: il primo era un 346030 e il secondo l'E49. Ho letto questa pagina del forum. Premetto che sono termomeccanico e non elettronico. Le mie domande per i più esperti sono:

1) posso sostituire questi alimentatori con un modello di terze parti, magari anche solo a 24Vdc (visto che i componenti SCS dichiarano di poter lavorare anche a 18V).

2) Eventualmente potrei sostituire entrambi con un unico E46ADCN?

3) Mi rassegno e faccio un cambio 1 a 1 ?

Grazie per il tempo dedicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...