Vai al contenuto
PLC Forum


Deviazione colonna di scarico


And91

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

sono nuovo qui nel forum, vorrei porvi una domanda che è sorta durante i miei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. 

Si tratta di un piccolo appartamento di 60 mq posto al piano primo di una palazzina composta da circa 20 appartamenti suddivisi in 5 piani. 

Durante i lavori di demolizione di alcuni tramezzi è stata rinvenuta una servitù di passaggio dei fumi di scarico delle cucine. 

La colonna è in un punto abbastanza centrale dell’ambiente che vorrei diventasse un open space, quindi abbastanza fastidiosa. 

Con gli operai siamo giunti alla possibilità di demolire tale colonna e deviare i fumi con una doppia curva a gomito, passando quindi a pavimento per un tratto di circa 1,5 metri, successivamente risalire sul muro perimetrale e infine riallacciarsi sempre a soffitto con un tratto orizzontale anch’esso lungo 1,5 metri. 

ho chiesto autorizzazione sia all’amministratore e sia al condomino del piano sotto al mio ( piano terra), ed entrambi mi hanno autorizzato a procedere. 

L’unico dubbio che mi rimane è capire se effettivamente il tiraggio potrebbe compromettersi aggiungendo due tratti orizzontali a quella che al momento è una colonna verticale. 

Il condomino del piano sotto al mio è dotata di una cappa aspirante, quindi ipotizzo abbastanza potente da poter superare i due tratti orizzontali. 

E’ fattibile secondo voi? 

vi ringrazio

IMG_0845 copia.jpg

ac220a9c-ce0a-4cda-9c70-358cbea8120e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente il tiraggio naturale va a donnine...

ma se c'è un ventilatore che spinge e il tuo muratore si fida ad aprire il soffitto (o realizza un ribassamento per il tubo) non dovrebbero esserci grossi problemi

sempre se ci si sta con il tubo come dimensione

Modificato: da click0
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ribassamento ci sarà sicuramente perché tutta la zona è controsoffittata quindi il tubo verrà nascosto. per quanto riguarda a soffitto il buco è già presente e mi riallaccerei alla colonna esistente.

Per il primo tratto orizzontale probabilmente andremmo ad utilizzare un tubo a sezione rettangolare in modo da mantenere la stessa area di quello a sezione circolare ( 12cm).

per il ventilatore non saprei come inserirlo.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...