Vai al contenuto
PLC Forum


Problema smontaggio rullo tapparella elettrica


Almac

Messaggi consigliati

Circa una decina di anni fa ho fatto installare delle tapparelle elettriche esterne. Come si vede dalla foto "TapparellaCentraleAperta", in realta' sono 3 tapparelle, ciascuna con il suo motore. La tapparella centrale misura 265cm di larghezza e 220cm di altezza. Le stecche sono in alluminio.

Da circa 1 anno la tapparella centrale ha iniziato a dare problemi, cioe' talvolta in salita si fermava a meta' altezza. La situazione e' peggiorata con il tempo e ora ha sempre bisogno di essere aiutata manualmente nella salita.

Purtroppo la ditta che ha installato le tapparelle non c'e' piu' e non ho potuto quindi avere informazioni dirette sui materiali utilizzati.

Ho aperto il cassonetto per verificare che non ci fossero problemi meccanici o di lubrificazione. Al contempo ho cercato di ricavare qualche informazione sul motore e sulle diverse componenti. Mi sembra di aver individuato il modello di motore: SIMU T5.

Sulla fiancata sinistra del cassonetto e' presente un supporto "papillon" che ospita la testa del motore (vedi foto). Sulla fiancata destra del cassonetto c'e' la scritta "SIMBAC 205R" e monta il cuscinetto (vedi foto).

Il rullo e' integro per tutta la larghezza della tapparella (cioe' non ci sono interruzioni o aggiunte). Sul lato destro il rullo termina con un "tappo" in plastica nera che probabilmente ospita il mozzo dell'albero che finisce nel cuscinetto della fiancata destra.

Il mio problema e' che non so come smontare il rullo per poter aggiustare o sostituire il motore.  Non riesco a vedere nessuna vite o  elemento mobile che consenta di accorciare il rullo per poterlo sganciare dal cuscinetto di destra o dal supporto-motore a sinistra.

Anche il tappo nero di destra, che in un primo momento mi sembrava idoneo a scorrere dentro il rullo, in realta' mostra una serie di flange che impediscono tale scorrimento.

Per favore, mi potete dare una mano a capire come posso smontare il rullo?

Grazie

TapparellaCentraleAperta.jpg

Sinistra-TestaMotore-Rullo.jpg

Destra-ImbutoIMBAC-conCuscinetto.jpg

Destra-RulloConImbuto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


da qualche parte, a uno dei 2 lati, dovrebbe esserci una coppiglia da sfilare che ti consente di togliere la barra, ovviamente prima devi tirare giù tutta la tapparella e togliere i ganci dalla barra poi la puoi togliere.

guarda qui ci sono un po' di esempi

https://tapparelle.faidacasa.com/automazioni-tapparelle-elettriche/come-scegliere-supporto-motore-corretto

Modificato: da raviolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...