Vai al contenuto
PLC Forum


difetti ROVER ATOM LIGHT STC


Giacomo Tortiello

Messaggi consigliati

Giacomo Tortiello

salve a tutti, mi chiamo Giacomo e sono nuovo del forum. sono possessore del suddetto strumento da 8 anni aggiornato all'ultima versione sw disponibile e devo dire di essermi trovato sempre bene. ultimamente però stò riscontrando qualche problema. innanzitutto quando vado ad alimentare un amplificatore, il più delle volte lo strumento si riavvia e la stessa cosa succede anche quando passo alla misurazione di segnali sat,alimentando l'lnb, anche con batteria carica al 100%. potrebbe essere dovuto al fatto che il pacco batterie non è mai stato sostituito? a questo si somma il fatto che adesso quando aggancio una frequenza del dtt, vedo tutti i valori di ricezione ma non mi fa più la scansione del mux e quindi non vedo i canali tv. questo però non avviene nelle misurazioni sat. vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

a questo si somma il fatto che adesso quando aggancio una frequenza del dtt, vedo tutti i valori di ricezione ma non mi fa più la scansione del mux e quindi non vedo i canali tv. questo però non avviene nelle misurazioni sat

Ciao,

credo che la parte che ho citato ed evidenziato non abbia nulla a che fare con l'inconveniente che hai segnalato mentre gii altri sintomi:

1 ora fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

stò riscontrando qualche problema. innanzitutto quando vado ad alimentare un amplificatore, il più delle volte lo strumento si riavvia e la stessa cosa succede anche quando passo alla misurazione di segnali sat,alimentando l'lnb, anche con batteria carica al 100%. potrebbe essere dovuto al fatto che il pacco batterie non è mai stato sostituito?

Sono attribuibili al pacco batterie e aggiungo che, pur non sapendo la frequenza con cui usi lo strumento, 8 anni (o quasi) di funzionamento sono un bel traguardo.

Non ho idea di quanto costi il pacco batterie di ricambio (forse farai bene ad assemblartelo autonomamente, acquistando batterie sfuse) e considera che quello strumento ha vita breve, vista la transizione al DVB T2

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il difetto della mancata visione dei programmi appartenenti a quel mux potrebbe trattarsi di un difetto software. Hai provato a reimpostarlo con i parametri di fabbrica ?

Invece per quanro riguarda l'alimentazione credo pure io si tratti di insufficienza di alimentazione vista l'età del pacco batterie. Il tuo strumento ha la funzione di rigenerazione batterie ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che le batterie abbiano fatto il suo corso, dopo tutti questi anni sarebbe meglio cambiarle, certo il costo delle originali è abbastanza importante

come detto sopra le presti costruire da solo il pacco batterie MAA ATTENZIONE, alla PTC che controlla il calore della batteria,che se non è installata bene 

nel punto esatto e ben collegata in caso di non funzionamento potrebbe farti esplodere lo strumento, in passato ho visto uno strumento esploso per colpa delle batterie

e credetemi non è stato un bel vedere è molto ma molto pericoloso 

e visto che usi uno strumento per lavoro potresti prevedere di sostituirlo con uno di nuova generazione, anche per via dei nuovo standart T2 che sta arrivando 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

considera che quello strumento ha vita breve, vista la transizione al DVB T2

Non è aggiornabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Non è aggiornabile?

A me non risulta e se fossi in errore, credo che Antoniopev mi avrebbe corretto (è lui Mr. Rover) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Non è aggiornabile?

No, non lo è nemmeno il mio (Tab 700 hd) che è piu' recente. Ho chiamato in ditta e mi dicono che è una questione di Hardware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, snipermosin ha scritto:

No, non lo è nemmeno il mio (Tab 700 hd) che è piu' recente. Ho chiamato in ditta e mi dicono che è una questione di Hardware. 

sei sicuro che non sia T2 il 700 a me risulta di SI, altrimenti chi lo compra forse il C2 è opzionale assieme al T2 lite

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Non è aggiornabile?

assolutamente No è fuori produzione da molto tempo, se non erro manco è mpeg 4

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

A me non risulta e se fossi in errore, credo che Antoniopev mi avrebbe corretto (è lui Mr. Rover) ;)

grazie del main sponsor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo Tortiello,

la "sparo lì":

6 ore fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

potrebbe essere dovuto al fatto che il pacco batterie non è mai stato sostituito?

magari la corrente non sarà la stessa fornita dalle proprie batterie, ma se hai la possibilità di provare a banco e collegare una batteria esterna al posto di quella esistente (a parità di tensione naturalmente)

E provare con il solo alimentatore carica batterie?

 

Scusate se l'ho "sparata" troppo grossa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi sono accorto che non visualizzo le immagini dei cartelli test in main10 bit, lo strumento è T2 per cui potro' in futuro effettuare le misure ma senza le immagini.

Ne ho parlato con un tecnico dell'azienda che dopo una mail mi ha gentilmente richiamato al cell. è una questione di hardware, non è aggiornabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tortiello

ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti. rispondo qui a tutti perchè non sono pratico... perdonatemi. 

- per quanto riguarda il pacco batterie, diedi un'occhiata giorni fa su "rovershop" e non era disponibile. il fai da te l'ho preso in considerazione e avrei comunque utilizzato il PTC della batteria originale. avevo anche pensato a una batteria esterna (tipo quelle delle luci delle bici che si montano sotto il sellino) da collegare e scollegare con un connettore ad hoc e quindi ricaricarlo a parte

- per quanto riguarda lo strumento nuovo, ad oggi quelli che hanno un prezzo che per me è ragionevole, non hanno la codifica HEVC ma solo MP4 e non credo sia un buon affare, visto che comunque l'MP4 sarà abbandonato. paradossalmente c'è uno strumentino che propongono più aziende che è uguale per tutti, cambia solo la marca, che costa circa 500€, che ha tutte le codifiche ma per esempio non fa l'analisi degli echi e sinceramente sembra un giocattolo...

-per l'altro problema noto che a nessuno di voi è capitato qualcosa di simile e questo mi scoraggia anche solo a pensare di sostituire le batterie per tirare a campare un altro pò

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

paradossalmente c'è uno strumentino che propongono più aziende che è uguale per tutti, cambia solo la marca, che costa circa 500€, che ha tutte le codifiche ma per esempio non fa l'analisi degli echi e sinceramente sembra un giocattolo...

Sono i classici strumenti per uso hobbystico, ed'è normale che a quel prezzo non dispongano di funzioni piu' professionali, dipende l'uso che se ne fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

34 minuti fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

per l'altro problema noto che a nessuno di voi è capitato qualcosa di simile e questo mi scoraggia anche solo a pensare di sostituire le batterie per tirare a campare un altro pò

Snipermosin ti ha consigliato di riportare lo strumento aile impostazioni di fabbrica, prima di spendere denari per le batterie, fai quella prova, magari si è soltanto impallato il software.

In ogni caso, per tirare a campare ancora un po', non è necessario vedere le immagini perchè i parametri di ricezione sono più che sufficienti per capire se il mux arriva con valori scarsi, buoni oppure ottimi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tortiello
6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Per quanto riguarda il difetto della mancata visione dei programmi appartenenti a quel mux potrebbe trattarsi di un difetto software. Hai provato a reimpostarlo con i parametri di fabbrica ?

 

non credo ci sia la funzione di reset. c'è solo la calibrazione della batteria e poi di tanto in tanto autonomamente, quando lo accendo, fa il "defrag" che credo corrisponda ad una qualche rigenerazione dei parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che snipermosin ti abbia indirizzato ad una funzione che non esiste perchè anche lui possiede un Rover.

Se sei sicuro di ciò che hai scritto, potrebbe essere una funzione che non è presente su tutti i modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

In pratica mi sono accorto che non visualizzo le immagini dei cartelli test in main10 bit, lo strumento è T2 per cui potro' in futuro effettuare le misure ma senza le immagini.

Ne ho parlato con un tecnico dell'azienda che dopo una mail mi ha gentilmente richiamato al cell. è una questione di hardware, non è aggiornabile.

solo il 9 plus e tab 900 hanno la possibilità di inserire il sistema hevc, il 700 è troppo piccolo, addirittura non è possibile mettere wifi e ottico nella stessa macchina 

infatti viene venduto o in ottico o in wifi

 

9 Plus

IMG-20200115-WA0002.jpg

900 plus

IMG-20200115-WA0003.jpg

ovviamente quello che non ha la scheda hevc restituisce la scritta uhd service

IMG-20200115-WA0004.jpg

come tutti gli altri strumenti non di ultima generazione

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Giacomo Tortiello,

la "sparo lì":

magari la corrente non sarà la stessa fornita dalle proprie batterie, ma se hai la possibilità di provare a banco e collegare una batteria esterna al posto di quella esistente (a parità di tensione naturalmente)

E provare con il solo alimentatore carica batterie?

 

Scusate se l'ho "sparata" troppo grossa :P

non l'hai sparata grossa anzi è una prova da fare, anche un reset HW

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi sembra strano che snipermosin ti abbia indirizzato ad una funzione che non esiste perchè anche lui possiede un Rover.

Se sei sicuro di ciò che hai scritto, potrebbe essere una funzione che non è presente su tutti i modelli.

questa funzione è presente anche per il atom light, leggere le faq sul sito rover 

attenzione salvare i piani di memoria personali se presenti poi ricaricare il fw ( anche quello da scaricare ) altrimenti lo strumento resterebbe inutilizzabile 

e infine ricaricare ii piani di memoria

sul sito c'è tutto basta andarci e leggere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tortiello

CREDEVO DI AVER TROVATO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA DELLA DECODIFICA

siccome quando succede che si riavvia da solo poi mi ritrovo la lingua inglese, mi è venuto il dubbio che alcuni valori fossero cambiati autonomamente. ho visto che O.L. LNB era su 0mhz, e ho provato a metterlo su 10mhz e come per magia ha ricominciato a funzionare. spento e riacceso e di nuovo non va nonostante sia a 10mhz. adesso, non avendoci mai fatto caso, mi sapete dire qual'è il valore corretto? 

WhatsApp Image 2020-01-19 at 20.31.34.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

CREDEVO DI AVER TROVATO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA DELLA DECODIFICA

siccome quando succede che si riavvia da solo poi mi ritrovo la lingua inglese, mi è venuto il dubbio che alcuni valori fossero cambiati autonomamente. ho visto che O.L. LNB era su 0mhz, e ho provato a metterlo su 10mhz e come per magia ha ricominciato a funzionare. spento e riacceso e di nuovo non va nonostante sia a 10mhz. adesso, non avendoci mai fatto caso, mi sapete dire qual'è il valore corretto? 

WhatsApp Image 2020-01-19 at 20.31.34.jpeg

 

 

questo sotto hai fatto reset HW

e poi format hard disck

 

OL.png

 

 

 

sai usare lo SMART ?

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

I valori corretti per le frequenze degli oscillatori di banda bassa e banda alta SAT sono 9750 e 10600 MHz però non capisco cosa c'entra quella finestra di impostazione con la schermata di misura che  fa vedere che sei in dvbt e non in sat

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

fa il "defrag"

Defrag sarebbe una specie di deframmentazione come avviene sui pc.

 

1 ora fa, Giacomo Tortiello ha scritto:

non credo ci sia la funzione di reset

Guarda bene perchè secondo me la funzione è presente.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Defrag sarebbe una specie di deframmentazione come avviene sui pc.

 

Guarda bene perchè secondo me la funzione è presente.

 

 

 

 

il defrag lo fa da solo senza che nessuno glielo dica, il rest esiste in TRE versioni

sw

hw

hard disck

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tortiello
3 ore fa, antoniopev ha scritto:

 

 

questo sotto hai fatto reset HW

e poi format hard disck

 

OL.png

 

 

 

sai usare lo SMART ?

lo SMART non avevo mai avuto bisogno di usarlo... ora lo imparo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tortiello
2 ore fa, felix54 ha scritto:

I valori corretti per le frequenze degli oscillatori di banda bassa e banda alta SAT sono 9750 e 10600 MHz però non capisco cosa c'entra quella finestra di impostazione con la schermata di misura che  fa vedere che sei in dvbt e non in sat

infatti lo so benissimo, ma se io sono in modalità DVB-T  e richiamando il menù mi da questa schermata, io capisco che questi parametri servono al funzionamento in DVB-T. stesso screenshot l'ha postato antoniopev

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...