Vai al contenuto
PLC Forum


cancello scorrevole parte e si blocca


Haleus

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un cancello scorrevole da 21anni con motore MARCA FAAC mod. 746MPS , in ordine cronologico il cancello ha manifestato i seguenti problemi :

1) mancato funzionamento del cancello tramite pulsante dal citofono.(ma funzionava con il telecomando)

Ho provato a ponticellare i pin per simulare l'apertura tramite pulsante sulla scheda madre e il cancello è partito, ma il giorno dopo si è fermato.(ma funzionava con il telecomando)

2)Ho di nuovo ponticellato i pin sulla scheda e il cancello funzionava, così ho rifatto i collegamenti analogici del segnale, in quanto pensavo fossero ossidati.Il cancello è ripartito, poi, il giorno dopo si è bloccato.(ma funzionava con il telecomando).

3) Ad un tratto il cancello non funzionava più in ambedue i segnali, così, ho sbloccato la frizione e  ho provato con il telecomando.Il motore girava e poi si bloccava, questa procedura avveniva ogniqualvolta premevo il telecomando.

Ho ingaggiato la frizione e il cancello manifestava lo stesso problema, ossia:

Premendo il telecomando, il cancello parte e poi si blocca, lo stesso si manifesta anche quando si chiude (la chiusura è in automatico).Ho notato che il cancello si è fatto più pesante (può darsi che non lo apro da tanto) e non c'è olio nel motore elettrico.

chiedo aiuto a voi esperti.

grazie in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Haleus,

2 ore fa, Haleus ha scritto:

Ho notato che il cancello si è fatto più pesante (può darsi che non lo apro da tanto) e non c'è olio nel motore elettrico.

sarebbe anzi è il caso di metterlo l'olio, ma per caso ci sono perdite a terra?  Riempilo con l'olio apposito prima di rischiare di bruciare il motore stesso.

Il motore lo senti in qualche modo girare?

Il condensatore l'hai mai cambiato in 21 anni?   Cambialo anche domani con uno uguale (mi sembra che sia da 25 microFarad / 400V, comunque guarda cosa c'è scritto sopra l'originale)

Inoltre, il lampeggiante funziona quando premi il pulsante e continua a lampeggiare, oppure si ferma assieme al motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla anche lo spazio tra cremagliera e pignone e tieni d’occhio il finecorsa

Oltre a questo darei un occhio alle ruote se girano bene o se tendono a gripparsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la vostra collaborazione:

Per Roby 73:

1)Il condensatore non è stato mai cambiato in 21 anni;

2)La luce lampeggiante non funziona da anni;

3)Si nota tracce di unto sulla carcassa del motore elettrico , più precisamente a mezza altezza;

4) solo leggendo questo forum ho saputo che bisognava rabboccare di olio il motore elettrico.

5) Ho potuto constatare che quando il cancello è totalmente chiuso, a frizione staccata, si sente un tac tac...come se il motore volesse avviarsi.

Per Giugn76:

1) Stasera ho notato (con motore disalimentato) che il cancello risulta più leggero rispetto a quando è alimentato (sempre con frizione staccata).Domani farò altre prove per avere certezza.

2)Penso che il pignone/crimagliera siano buoni e lavorino bene.

3) Domani vedrò se il fine corsa ( e i led sopra la scheda) fa correttamente il suo dovere....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Haleus ha scritto:

1)Il condensatore non è stato mai cambiato in 21 anni;

E allora come già detto cambialo il prima possibile, te la cavi con meno di 10€ e tutto ne gioverà.

 

1 ora fa, Haleus ha scritto:

2)La luce lampeggiante non funziona da anni;

Allora come non detto, casomai verifica se è semplicemente la lampadina bruciata, oppure proprio la scheda, a volte è utile per capire "certi guasti" come il tuo, oltre ad essere obbligatorio per normativa.

 

1 ora fa, Haleus ha scritto:

3)Si nota tracce di unto sulla carcassa del motore elettrico , più precisamente a mezza altezza;

4) solo leggendo questo forum ho saputo che bisognava rabboccare di olio il motore elettrico.

Probabilmente nel tempo ci sono le guarnizioni che si sono "consumate", prova eventualmente a comprare l'olio originale FAAC HP OIL e versandone un po' vedi se fuoriesce subito oppure è solo una perdita dovuta al passare del tempo (anche se bisognerebbe comunque sistemare la cosa, ma nel caso forse sarebbe meglio contattare l'assistenza FAAC).

 

1 ora fa, Haleus ha scritto:

5) Ho potuto constatare che quando il cancello è totalmente chiuso, a frizione staccata, si sente un tac tac...come se il motore volesse avviarsi.

Quindi i problemi sono principalmente quelli già citati sopra.

 

1 ora fa, Haleus ha scritto:

1) Stasera ho notato (con motore disalimentato) che il cancello risulta più leggero rispetto a quando è alimentato (sempre con frizione staccata).Domani farò altre prove per avere certezza.

Qui invece non dovrebbe esserci nessuna differenza, che sappia io non è che ci sia ad esempio un freno che viene disalimentato in assenza di tensione, riprova perché mi sembra strana la cosa.

 

1 ora fa, Haleus ha scritto:

2)Penso che il pignone/crimagliera siano buoni e lavorino bene.

3) Domani vedrò se il fine corsa ( e i led sopra la scheda) fa correttamente il suo dovere....

Ok aspettiamo notizie.

Ad ogni modo una volta sistemati i problemi meccanici, olio e condensatore vedremo se serve passare eventualmente a quelli elettrici che citavi inizialmente sui comandi pulsante / radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

Allora...stamani ho proceduto a liberare il binario del cancello in modo da avere minor attrito possibile nel movimento.

Ho constatato che vi è l'olio nel motore, anche se sotto di 1cm il livello consigliato.

Ho temporaneamente sostituito il condensatore da 25 con uno da 20 e il risultato è lo stesso ossia:

Sia con la frizione collegata che senza, il motore parte e dopo 30cm si ferma.....cosa sarà successo?Presumo un problema della scheda.

 

 

15795164973917688345787741641551.jpg

15795165664606550457830669053439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . Io farei un ulteriore prova. Ponticellare i contatti delle fotocellule e di stop sulla scheda . Scollega i fili di open che vanno al citofono, poi sblocca il motore e portalo a metà corsa. Riblocca il motore eprova a farlo partire da telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, alla fine ho chiamato un tecnico in quanto indaffarato e scoraggiato dai vari tentativi...Vi terrò aggiornato su quale è il problema e quanto mi spillano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Haleus ha scritto:

alla fine ho chiamato un tecnico in quanto indaffarato e scoraggiato dai vari tentativi...Vi terrò aggiornato su quale è il problema e quanto mi spillano.

Ok, attendiamo buone nuove allora.

Ad ogni modo se il tecnico ti dovesse proporre la sostituzione dell'intero motore con scheda, sappi che esiste il solo ricambio con la nuova scheda da mettere in verticale anziché in orizzontale come ora, c'è da lavorarci un po', ma se il solo motore meccanicamente ed elettricamente è ancora in buono stato ne vale la pena, poi vedi tu visto che il tutto ha 21 anni, però è anche vero che il 746 è quasi eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, è intervenuto il tecnico e con una spesa di 200€ mi ha cambiato solo le 4 fotocellule....(un po' caro, d'altronde....se si va di fretta nel riparare una cosa, non c'è altra strada)...e pensare che ERREVI me l'aveva suggerimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Haleus ha scritto:

è intervenuto il tecnico e con una spesa di 200€ mi ha cambiato solo le 4 fotocellule....(un po' caro, d'altronde....se si va di fretta nel riparare una cosa, non c'è altra strada)...

Che marca e modello sono le fotocellule nuove?    Considera che se sono originali FAAC arrivano anche a 70-90€ (IVA esclusa) di listino alla coppia, poi un paio d'ore di lavoro e non siamo proprio molto lontani ai 200€, anche se diciamo che probabilmente lui non le ha pagate quella cifra.

Per caso è un tecnico autorizzato FAAC?

 

13 ore fa, Haleus ha scritto:

.e pensare che ERREVI me l'aveva suggerimento....

Magari se avevi un po' più di pazienza, comunque ormai credo sia inutile "piangere sul latte versato", l'importante credo sia che il cancello ora funzioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di marchio ditec... me ne hanno parlato bene  e anche proposto da un mio distributore . Le schede per i motori a mio avviso sono performanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve ho un problema ad uno scorrevole dieffematic praticamente il motore muove il cancello solo tenendo schiacciato il tasto del telecomando altrimenti si ferma, e capitato qualcosa di simile anche a voi? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore continua sull'altra discussione che hai aperto.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...