Vai al contenuto
PLC Forum


termopompa aria acqua - condensa


mezzonico

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

mi hanno appena sostituito la "vecchia" termopompa aria-acqua.

Il problema che ho riscontrato è che nella zona indicata dalla freccia, la superficie è costantemente bagnata (vedi link seguente):

 

http://62.48.115.40/tp.jpg

 

Se (per esempio) calcolo il punto di rugiada con i dati attutali:

unidità relativa presente nel locale: 46%

temperatura del locale: 16.9%

ottengo come punto di rugiada: 5.24 gradi

 

Ho poi provato a misurare la temperatura della lamiera (in corrispondenza della freccia) e ho misurato 2.2 gradi.

e quindi (con 2.2 gradi) è "normale" che la superficie è bagnata.

 

Secondo voi è corretta una temperatura così bassa nel punto indicato dalla freccia ?

 

La termopompa è una Siebel Eltron WPL 19 I

Magari qualcuo ha lo stesso modello e può dirmi se ha riscontrato lo stesso problema ?

 

 

Grazie per ogni consiglio

Miche

 

Modificato: da mezzonico
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non si può rispondere se non si sa che macchina è, marca modello ecc ecc in modo da vedere come lavora, resta il fatto che una temperatura di evaporazione bassa ci può stare.

P.s. Quella è una temperatura di evaporazione, non di condensazione, è troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi isolare anche quella parte scoperta..chiama chi te l'ha montata e lavagli la testa..

 

Termopompa è una pompa di calore e quel modello dovrebbe essere da collocare in interno prende aria da fuori e ne butta fuori dell'altra ovviametne più fredda dall'altro tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le risposte.

 

> Non si può rispondere se non si sa che macchina è, marca modello ecc ecc in modo da vedere come lavora

La termopompa è una Stiebel Eltron WPL 19 I

 

> Quella è una temperatura di evaporazione, non di condensazione, è troppo bassa

Non capisco. A quale temperatura ti riferisci ?

Mi potresti spiegare meglio cosa intendi (scusa l'ignoranza, ma non ne capisco molto di termopompe).

 

quel modello dovrebbe essere da collocare in interno prende aria da fuori e ne butta fuori dell'altra ovviametne più fredda dall'altro tubo

Sì, è montata all'interno con i 2 tubi (vedi foto sopra)

 

Saluti

Miche

Modificato: da mezzonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No tranquillo anzi mi scuso avevo letto male, ho letto condensa pensavo ti riferissi ad un’altra cosa.

 

https://doc.stiebel-eltron.de/it/235193_it.pdf

 

Dai dati sembra che abbia una temperatura di evaporazione sotto zero, per quello ti trovi condensa, come dice Erikle il tratto che fa acqua andava coibentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se ritorno sull'argomento.

 

Guardate la seguente foto:

http://62.48.115.40/tp2.jpg

 

Secondo voi questo tubo è corretto o dovrebbe avere un ulteriore mantello ?

Chiedo questo perchè quelli della vecchia termopompa mi sembravano più "solidi".

 

Grazie

Miche

Modificato: da mezzonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh mica devono sopportare sollecitazioni meccaniche, sarà pieno di lana di roccia o roba simile, da tanto è gonfio, va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...