Vai al contenuto
PLC Forum


Bollitore/accumulatore integrato in caldaia. Conviene?


das873

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
vedo che molte marche offrono modelli a condensazione con piccolo bollitore integrato (da 10 a 40 litri) a stratificazione.
Alcune come la Chaffoteaux Urbia Advance Link ha un microaccumulo da 4 litri.

Premetto che non ho spazio per un bollitore separato e più grande.

Secondo voi ha un senso un bolllitore integrato? Anche micro come la chaffoteux? Sui piccoli prelievi (es, lavaggio mani) può fornire un confort migliore? Oppure se comunque i tubi sono lunghi parecchi metri, ora che arriva almeno tiepida non servirebbe più e ho sprecato comunque energia?

Link al commento
Condividi su altri siti


da 4 litri non serve a nulla 

 

più grande magari aiuta ma se hai tubi lunghi neanche un accumulo da 300 litri ti risolve il problema 

 

le caldaie con accumulo servono se vuoi avere la possibilità di prelevare contemporaneamente acqua calda da più punti senza la perdita di flusso che avresti con una istantanea dove lo scambiatore giocoforza strozza, se vuoi avere solo l'acqua calda prima tieni conto che consumerai di più per mantenere in temperatura l'accumulo ed il guadagno in termini di tempo è modesto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro bollitore coi tubi lunghi non ridurrà di molto l'attesa ma una volta scaldato il tubo non avrai più i "tappi" freddi.

 

Io vengo da 20 anni di microaccumulo [credo 3L] Hermann e devo dire che anche chiudendo e aprendo l'acqua sotto la doccia non ho mai avuto l'effetto "tappo freddo"

L'accumulo non è necessario che sia grande se non si vogliono fare 3 docce in contemporanea, questo perché le caldaie non hanno problemi di potenza insufficiente (24 kW bastano per scaldare 12L/min, quindi due docce con cornetta "economizzante") ma solo di ritardo alla ripartenza per cui basta "riempire" quei 5 secondi che passano tra la richiesta e l'avvio del bruciatore, dopo la caldaia produrrà senza problemi.

 

Quindi sì, il miniaccumulo sui piccoli prelievi garantisce acqua calda allo stessa velocità di quanto farebbe un accumulo e nella doccia risolve definitivamente il problema dei "tappi freddi" dopo una chiusura e riapertura del rubinetto.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington e DavideDaSerra per le vostre opinioni.

Non avevo pensato all'effetto "tappo freddo" durante la doccia. La cosa è interessante.
Vedo però che Vaillant o similari con accumuli da 20 litri in su sono di tipo "stratificazione". Sul sito della Chaffoteaux invece non è specificato nulla. Mi sa che è un bollitore normale (cioè 4 litri mantenuti in temeratura e basta). Ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Io vengo da 20 anni di microaccumulo [credo 3L] Hermann e devo dire che anche chiudendo e aprendo l'acqua sotto la doccia non ho mai avuto l'effetto "tappo freddo"

 

Anche io ce lo ho sulla Immergas, chiudendo e riaprendo l'acqua non esce fredda ma neanche alla stessa temperatura di prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

La immergas non ha il microaccumulo: ha lo scambiatore mantenuto in temperatura, la cosa è un po' diversa (c'è meno acqua nello scambiatore a piastre rispetto al microaccumulo quindi la temperatura in transitorio varia di più).

Io confermo che non noto variazioni di sorta, ma potrebbe anche essere dovuto al miscelatore termostatico.

 

La stratificazione credo sia solo marketing su accumuli piccoli: anche solo l'ingresso dell'acqua fredda, viste le dimensioni ridotte, rimescola parecchio poi se consideriamo che la potenza elevata della caldaia riesce a produrre acqua comunque "in istantaneo".

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

La immergas non ha il microaccumulo

 

La mia Extra 22 non ha scambiatore a piastre, ha proprio un boiler da 3-4 litri (ad occhio) con dentro il serpentino di scambio

 

Il 19/1/2020 alle 23:33 , das873 ha scritto:

sono di tipo "stratificazione"

 

è come dire che la Volvo monta ruote del tipo "rotonde" , l'acqua calda in un boiler stratifica sempre se la temperatura glielo consente, in altre parole se è molto più calda dell'acqua in ingresso, a prescindere dalla marca della caldaia.

 

Comunque vale quello scritto da Davide, con dieci litri al massimo la stratificazione la godi per i prelievi piccoli, se ti fai una doccia o lavi i piatti lavora quasi come una istantanea 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Darlington said:

La mia Extra 22

Probabilmente una delle ultime immergas con lo scambiatore "bariletto".

Quindi sì, il sistema è lo stesso, l'unica differenza con la mia è che, dal manuale, la tua non sembra non avere la valvola miscelatrice termostatica in uscita che comunque aiuta ad avere una temperatura più costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune immergas hanno il microaccumulo tenuto al caldo elettricamente come la concorrenza etc

 

comunque una caldaia con bolier anche solo da 40 litri offre un servizio acqua calda molto migliore perchè l'acqua è già pronta direte ma 40 litri sono pochi ma ok ma comunque è istantanea come le altre per cui sclda l'acqua in continuo ma hai il vantaggio che è subito ponta quindi minori attese e se chiudi e poi riapri hai l'acqua ancora calda a parte il poco che perde nei tubi mentre in quelle istantanee pure senza boiler si riparte in pratica da capo

 

inoltre un boiler anche da 40 litri rende più dolci le variazioni di temperatura dovute al sistema di regolazione della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti...


A questo punto mi sa che il microaccumulo è poco conveniente e costa solo un bel po' di più (3-400 euro sulla stessa caldaia con o senza microaccumulo).

Per un accumulo più grande purtroppo non ho spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2020 alle 01:42 , Erikle ha scritto:

il microaccumulo tenuto al caldo elettricamente

 

la mia no, e neanche la voglio una schifezza del genere sulle eventuali prossime caldaie, totalmente inutile

 

1 ora fa, das873 ha scritto:

Per un accumulo più grande purtroppo non ho spazio.

 

un bollitore integrato da 10 o 20 litri non aggiunge più di tanto ingombro alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Darlington ha scritto:

un bollitore integrato da 10 o 20 litri non aggiunge più di tanto ingombro alla caldaia

 

Vero, ma purtroppo mi deve rimanere dentro ad un mobile e con la media delle caldaie con accumuli di questa dimensione mi sa che non ci sta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2020 alle 20:24 , Erikle ha scritto:

c'è anche la soluzione boiler separato sotto o addirittura altrove

 

Vero! Sotto però ho un mobile 😅

Per uno separato vedrò... sono sempre in tempo a metterlo!


Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...