Vai al contenuto
PLC Forum


Luce lavoro su Ducato


Deterrente

Messaggi consigliati

Buongiorno Ho ancora bisogno di voi, il mio Ducato nella zona carico ha solo due luci di cortesia,che si accendono all'apertura dei portelloni che però si spengono dopo un determinato periodo anche tenendo le porte aperte... La mia idea era di installare due righe led lungo tutto il perimetro, però mi sorgono due dubbi, uno che il carico sia troppo gravoso per la centralina esistente, e il secondo dubbio è, è che se devo installare un relè il Ducato funziona in negativo, praticamente sulla sulla plafoniera c'è un positivo diretto quando apro le porte mi dà il negativo che dopo un determinato tempo si scollega.Io vorrei far sì che aprendo le porte si accendessero comunque tutte le luci anche quelle del perimetro che andrò ad installare e in più aggiungere un interruttore per poterle tenere accese a mio piacimento senza però gravare sulla centralina esistente qualcuno sa indicarmi un piccolo schema di collegamento grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a darti un mio parere    il ducato , da oramai 3 versioni, ha il difetto  a lungo termine , che il portellone laterale prende gioco perché si flette, e oltre a dare in cabina a il segnale di porta non chiusa, accende le luci   personalmente isolerei il circuito con un semplice rele  a 12 in continua, e monterei un selettore con posizione centrale.  Da un lato , prenderei il 12 fisso, in maniera da avere le luci accese sempre, da un lato il rele,  in modo da avere accensione automatica . 

 

Con un po di pazienza   e con gli schemi di cablaggio, bisognerebbe cercare il 12 presente anche a veicolo fermo ma porte sbloccate,  in modo che quando vai via e inserisci antifurto eblocco porte, ti si spengano  anche i led che magari avevi dimenticato accesi in manuale .

 

Per esperienza diretta,  la batteria non patisce un paio di ore dei led , ma magari dimenticati accesi un fine settimana, con freddo fuori, la batteria  di siede

 

Con il buio della sera ti accorgi se le hai dimenticati ac Cesi perché vedi colorato di rosso il terzo stop in alto

 

Ma fosse di giorno non te ne accorgi

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti,e le cose che non avevo pensato,forse arrivato a questo punto conviene abbandonare l'idea e ripiegare sul classico interruttore sul cruscotto lo aziono quando devo fare lavori dietro per il normale utilizzo lascio le luci cortesia interne esistenti magari sostituisco le lampadine prenderò un interruttore con una luce molto luminosa in modo da ricordami di spegnerle quando salgo in cabina grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gabri-z ha scritto:

Non che sia la migliore delle idee , ma se metti il contatto , credo che non si spengano più , hai verificato questo ?

Grazie per l'attenzione,dopo un breve periodo a porte aperte il negativo dedicato alla luce cortesia si,comunque penso che installerò un Classico interruttore con spia luminosa sul cruscotto visto anche le problematiche emerse nei messaggi successivi,grazie mille per l'idea che comunque poteva tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molte le idee possibili....ci vuole solo un po di pazienza a smontare il cruscotto per eventuale i interruttore o per passare i cavi sul retro

 

Se vuoi stare tranquillo,  con una cifra di circa 40 euro ( quindi poca roba,  contando che un furgone ne costa 20.000 )  prendi un temporizzatore e anziché un interruttore,  con il rele di cui ti accennavo,  tieni i led sotto  controllo con il tempo, dopodiché  si spegneranno comunque da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Vicino al interruttore appendi le chiavi , cosi non dimentichi la luce accesa .:thumb_yello: Non andrai via senza le chiavi...

Unire l'utile al dilettevole

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, luigi69 ha scritto:

 

 

Se vuoi stare tranquillo,  con una cifra di circa 40 euro ( quindi poca roba,  contando che un furgone ne costa 20.000 )  prendi un temporizzatore. 

 

Prenderò in considerazione anche questa idea vedo se esiste magari un temporizzatore che le tenga accese a lungo perché delle volte c'è da fare qualche mezz'ora nel vano carico, vedo online magari cosa trovo grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...