Vai al contenuto
PLC Forum


comandare un relè motorizzato per azionamento leva


pino pisca

Messaggi consigliati

Un chiarimento vorrei : il fine corsa FC , mi avete ribadito che deve essere nc , ma deve essere nc quando è impegnato ( premuto ) dallo stantuffo o quando è nella posizione di riposo ?

Solo per intenderci . Secondo me deve essere normalmente aperto, poichè deve essere "chiuso" quando è pigiato dallo stantuffo, altrimenti il relè K1 non può eccitarsi. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non mici metto a cercare di indovinare qualche cosa da quel groviglio.

 

se vuoi che ti aiuti a capire cosa succede disegna lo schema elettrico di quello che hai cablato.

 

Se il sistema non funziona o hai commesso un errore di cablaggio o non hai usato i componenti giusti.

Hai considerato quello che tiha anche scritto Gabri?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pino pisca ha scritto:

: il fine corsa FC , mi avete ribadito che deve essere nc , ma deve essere nc quando è impegnato ( premuto ) dallo stantuffo o quando è nella posizione di riposo ?

 

Il fine corsa deve essere normalmente chiuso ed aprirsi quando è impegnato dallo stantuffo, altrimenti non funziona.

 

Lo si deduce anche dal mio schema.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2020 alle 11:56 , Livio Orsini ha scritto:

se vuoi che ti aiuti a capire cosa succede disegna lo schema elettrico di quello che hai cablato.

Infatti ho messo lo schema disegnato nella mia foto e a me sembra rispecchiare il tuo schema. Ho messo anche il cablaggio nel caso fossero evidenti errori di realizzazione.

 

Il 12/2/2020 alle 11:58 , Livio Orsini ha scritto:

Il fine corsa deve essere normalmente chiuso ed aprirsi quando è impegnato dallo stantuffo, altrimenti non funziona.

 

ma se è aperto quando è impegnato dallo stantuffo, vuol dire che la relativa bobina in serie non potrà eccitarsi . Esempio : mettiamo che lo stantuffo si trovi a sinistra ed impegni Fc1 ( e quindi apra il contatto ) solo la bobina K2 può eccitarsi poichè FC2 e K1nc sono chiusi . E viceversa quando lo stantuffo si trova a destra. Quindi secondo me deve essere utilizzato il contatto normalmente chiuso dei fine corsa.

gabri-z

Il 12/2/2020 alle 12:22 , gabri-z ha scritto:

Si chiama normalmente chiuso perché al riposo è chiuso. 

.......io intendo "normalmente chiuso" in condizioni di riposo quando viene impegnato dallo stantuffo, poichè questa è la condizione di  "riposo" del sistema. Infatti era proprio questa la mia domanda precedente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, pino pisca ha scritto:

io intendo "normalmente chiuso" in condizioni di riposo quando viene impegnato dallo stantuffo,

Mi dispiace , ma per poter comunicare , bisogna utilizzare lo stesso linguaggio ;Livio ha disegnato dei fine corsa NC , e lo schema funziona con quelli e tu devi intenderli come tutto il mondo , cosi riusciamo a capirci.

1 ora fa, pino pisca ha scritto:
Il 12/2/2020 alle 11:58 , Livio Orsini ha scritto:

 

ma se è aperto quando è impegnato dallo stantuffo, vuol dire che la relativa bobina in serie non potrà eccitarsi .

Appunto , devi invertirli tra di loro .

Il 7/2/2020 alle 17:11 , Livio Orsini ha scritto:

Fai attenzione a come stai usando fine corsa e relè, in particolare devi verificare che se chiude K1 il senso di rotazione del motore lo porterà ad incontrare FC2, idem per K2 che dovrà muovere il motore verso FC1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 alle 18:20 , gabri-z ha scritto:
Il 11/2/2020 alle 14:35 , pino pisca ha scritto:

Vero Livio, ma nell'istante T°  in cui il motore si muove, il Fc2 si apre , interrompendo la corrente alla bobina K1

Risulta che :

1 .devi invertire tra di loro i FC.

2 hai i FC normalmente aperti mentre ti è stato detto di usare i NC

Modificato: martedì alle 18:22 da gabri-z

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto del relè , dalla parte dello schema di collegamenti , o magari il codice completo che cerchiamo di organizzare i collegamenti , mi offro volontario !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pino pisca ha scritto:

Infatti ho messo lo schema disegnato nella mia foto e a me sembra rispecchiare il tuo schema.

 

A me sembra proprio di no.

Ti ho chiesto di disegnare lo schema elettrico, non quello di cablaggio, perchè ti obbliga a ricontrollare punto per punto, come hai cablato il circuito.

E una semplice operazione di ingegneria inversa; pensa di non aver alcun schema elettrico e di ricavarlo dal cablaggio che hai eseguito.

Purtroppo temo che tu abbia problemi anche nell'interpretare uno schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che tutto l'equivoco dipenda dal fatto che pino non abbia chiaro il concetto NC NO. Infatti ha chiesto:

Il 12/2/2020 alle 09:49 , pino pisca ha scritto:

Un chiarimento vorrei : il fine corsa FC , mi avete ribadito che deve essere nc , ma deve essere nc quando è impegnato ( premuto ) dallo stantuffo o quando è nella posizione di riposo ?

 

@pino pisca

NC ed NO significano rispettivamente normalmente chiuso e normalmete aperto (NO = normally open ma in Italia si puo anche dire NA). Significano chiuso a riposo e aperto a riposo nel senso che quando il fine corsa è a riposo (tastino non premuto) il suo contatto è in quella condizione.

Pertanto un fine corsa NC avrà il contatto chiuso a riposo che apre alla pressione del tastino.

Il fine corsa NO farà l'opposto.

La maggior parte dei fine corsa (e mi sembra anche i tuoi) hanno tre terminali di cui uno è il comune, uno è NC con il comune e il terzo è NO con il comune perciò si possono usare sia come NC che come NO .

Se osservi il fine corsa dal lato nero dovrebbe avere stampigliato l'indicazione dei tre terminali che ti dice quale è il comune, quale il NC e quale il NO.

Nello schema postato da Livio i fine corsa sono NC.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2020 alle 19:26 , gabri-z ha scritto:

Metti una foto del relè , dalla parte dello schema di collegamenti , o magari il codice completo che cerchiamo di organizzare i collegamenti , mi offro volontario !:thumb_yello:

La foto dei relè l'ho gia messa precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pino pisca ha scritto:

La foto dei relè l'ho gia messa precedentemente.

Io con quel codice ( o varianti ) non trovo niente ....

La foto non fa vedere i contatti.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, pino pisca ha scritto:

La foto dei relè l'ho gia messa precedentemente.

Io non la vedo. Ci sono solo foto della basetta vista dal lato saldature (perciò il relè non è visibile) e foto del chiavistello elettrico.

Sul relè ci dovrebbe essere stampigliata la piedinatura, serve una foto di quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hfdax ha scritto:

Io non la vedo.

 

E l'ultima di una serie di foto della basetta, però sui relè c'è solo una sigla e non c'è lo schema dei contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

E l'ultima di una serie di foto della basetta, però sui relè c'è solo una sigla e non c'è lo schema dei contatti.

Vista ora. Grazie. I contatti sono a vista e si può capire la piedinatura.

Per chi ci vede bene :whistling:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Ci sono, ci sono. Ho voluto aspettare le vostre considerazioni prima di rispondere. Nel frattempo ho ancora fatto prove perchè vorrei essere sicuro di quello che dico, cosi non devo più leggere altre battute sulle mie capacità di interpretare gli schemi o di terminologie NC NA. Farò finta di non aver letto perchè comprendo che non conoscendoci,  certi dubbi possano anche venire. Detto questo vi posso dire che il circuito da me montato come in foto, sulla carta funziona anche se le etichette dei due FC sono state scambiate. Non importa come le ho chiamate. L'importante è che io abbia usato i contatti che, a levetta premuta dallo stantuffo siano chiusi e non come uno di voi aveva detto NA . Ho dovuto assicurarmi che il motore ricevesse la polarità giusta perchè spingesse lo stantuffo nella direzione giusta che è da sinistra a destra guardando la foto. Quindi deve eccitarsi il K1 ed in effetti lo fa, il motorino parte ma .......se l'impulso è troppo breve, si ferma senza arrivare ad impegnare il FC opposto.

Se è troppo lungo l'impulso, lo stantuffo torna indietro in quanto trova K2nc chiuso e FC2 chiuso ( perchè lo stantuffo lo preme.) Tenendo il dito sul pulsante lo stantuffo continua a fare su e giù come il campanello. Quindi ci sono due problemi ( da me già segnalati ma non considerati da voi )

1 - l'impulso va dato sempre della stessa durata, tramite un temporizzatore.

2 - quando lo stantuffo parte,  il relativo FC ( che sia 1 o sia 2 ) si apre interrompendo la corrente alla bobina. ( I contatti K1-3  e K2-3 risultano inefficaci nell'attimo che  si apre il contatto FC quindi non c'è autoritenuta dei relè. Bisognerebbe che i contatti FC fossero chiusi per QUASI tutta la durata della corsa dello stantuffo. Dico QUASI, poichè deve aprirsi qualche millisecondo prima che venga impegnato il FC opposto  (oppure ci deve essere un ritardo di chiusura di questo ).

In definitiva, si ritorna alla mia prima idea, cioè un pulsante temporizzato ed un unico relè tipo passo-passo a soli due scambi che invertano la polarità. Il tutto potrebbe essere realizzabile con un NE 555 in configurazione monostabile ed un semplice relè a due scambi. 

So che ci sono dei moduli su ebay già costruiti ma dalle diciture non si capisce la loro funzione, infatti ne ho comprato uno che invece mi da un impulso positivo  dopo un certo tempo. Il costo è molto basso ma ne devo comprare diversi fino a che non trovo quello giusto.

 

Nel frattempo, mi è anche arrivata la centralina che comanda quell'attuatore che ho comprato ( che è normalmente utilizzato nelle auto come chiusura dello sportello ). Funziona perfettamente. L'impulso è calibrato ed efficace. Purtroppo sono  tutte con telecomando ,.....e tutte hanno bisogno di due tasti, uno di chiusura uno di apertura. Sto studiando anche la possibilità di intercettare il piedino dell'integrato utilizzato, ma ahimè  non è un segnale logico ma un un segnale impulsivo a doppia frequenza , una per l' ON e una per l'OFF. L'integrato che è messo dopo è quindi un demodulatore di frequenza che riconosce i due segnali, li trasforma in indirizzo logico e con questi comanda ben 4 relè  ma non in maniera simultanea. Prima uno poi l'altro e gli altri due con ritardo. Insomma penso sia un PLC con un mini programma. 

Le vostre impressioni quindi ??????

un saluto a tutti

schema montaggio centralina chiusura auto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, pino pisca ha scritto:

se l'impulso è troppo breve, si ferma senza arrivare ad impegnare il FC opposto.

Perché ti ostini a usare i FC NA e non al loro posto .

Scusami , ma qui ci sta il detto del mio nonno : Signore , grande è il tuo '' giardino ''....e pien..........

33 minuti fa, pino pisca ha scritto:

a levetta premuta dallo stantuffo siano chiusi e non come uno di voi aveva detto NA

Sono io lo scemo .....che ha perso il tempo a capire cosa hai combinato , ma sostengo quel che ho detto , dimostra che mi sbaglio .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gabri-z ha scritto:

Perché ti ostini a usare i FC NA e non al loro posto .

Confermo. Nello schema postato da Livio i fine corsa sono NC (normalmente chiusi), non NA. E quindi, pino, senza offesa ma per dirla a modo tuo: "a levetta premuta dallo stantuffo siano aperti". Sono entrambi chiusi quando lo stantuffo si trova in qualsiasi posizione intermedia tra i due estremi. Ciascuno si apre, interrompendo il circuito quando lo stantuffo lo raggiunge. Questo insieme  all'interblocco tra i due relè fa si che lo stantuffo, quando riceve il comando parta nella giusta direzione (verso l'estremità opposta) e non si fermi fino al raggiungimento del punto finale dove incontra l'altro finecorsa. L'autoritenuta invece è proprio quella che consente al relè di restare eccitato fino a fine ciclo anche dopo il rilascio del pulsante di avvio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pino pisca ha scritto:

Farò finta di non aver letto perchè comprendo che non conoscendoci, 

 

Io capisco l'ignoranza, perchè siamo tutti ignoranti, però non tollero che assieme all'ignaranza cia sia supponenza e arroganza.

Quel circuito funziona da quasi un secolo, ci sono migliaia di apparati nel mondo che hanno funzionato grazie a circuiti simili.

Io ho 2 tende da sole che da una decina d'anni aprono e chiudono usando un circuito simile.

 

L'ultimo consiglio che voglio darti: sii un po' più umile e pensa che è possibile che chi consiglia certe soluzioni, com più di mezzo secolo di esperienza pregressa, forse sa quello che fa.

 

12 ore fa, gabri-z ha scritto:

Sono io lo scemo .....che ha perso il tempo a capire cosa hai combinato

 

Gabri non te la prendere ogni tanto capitano di queste cose.

Questa volta ci son caduto anch'io anche se, negli anni, ho sviluppato una specie di sesto senso per non lasciarmi coinvolgere in certe situazioni.

Pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2020 alle 19:54 , gabri-z ha scritto:

Perché ti ostini a usare i FC NA e non al loro posto

Non mi ostino, infatti avevo cominciato con i NA e qualcuno mi ha scritto che non andava bene, allora l'altra sera ho usato i NC, con i risultati che ho scritto.

 

Il 20/2/2020 alle 08:30 , Livio Orsini ha scritto:

Io capisco l'ignoranza, perchè siamo tutti ignoranti, però non tollero che assieme all'ignaranza cia sia supponenza e arroganza.

Infatti Livio, io non ho dato dello scemo a nessuno ne dell'incompetente nè dell'ignorante per cui l'arroganza e la supponenza non è partita da me. Quindi fai come ti senti di fare.

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...