Vai al contenuto
PLC Forum


Problema connessione con mAP Lite RBmAPL-2nD


Mithrandir

Messaggi consigliati

Salve, ho appena acquistato un access point mAP Lite RBmAPL-2nD, ho collegato il dispositivo all'alimentazione e al mio router, vedo la rete MikroTik-48BA68, ma non riesco a connettermi. Tento la connessione e dopo un po' si apre il messaggio "La configurazione IP non era disponibile". Inoltre il mio router non rileva che il dispositivo è connesso alla ethernet. Cosa posso fare?

Grazie anticipatamente per il supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è di accedere tramite Winbox al mAP Lite tramite interfaccia wireless, resettare togliendo la default conf (che ti crea una rete nattata e con diverse regole di firewall che probabilmente non ti servono)  e rientrare in configurazione impostando la modalità necessaria. Presumo che da come hai scritto non sei avvezzo a RouterOS e quindi, anche se in genere lo detesto e lo sconsiglio, nel tuo caso è propedeutico utilizzare i quick-set impostando la modalità WISP-AP.

 

Inserisci poi la modalità bridge, inserisci indirizzo ecc ecc  e imposta l'interfaccia Wireless con stesso SSID e password del tuo router avendo però l'accortezza di impostare un canale radio diverso ma non sovrapposto (1-6-11)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, purtroppo usando solo linux non ho modo di utilizzare Winbox se non con Wine, ma se posso evito... alla fine sono riuscito ad accedervi tramite ethernet, verificando che indirizzo prendeva dal router. Quando ho scritto sembrava che non si connettesse nemmeno al router con il cavo, ma poi ha rilevato la connessione.

Ho preso questo device perché era piccolo e l'avevo visto in funzione in una struttura alberghiera. Non sapevo che utilizzasse RouterOS, e in effetti non lo conoscevo. Grazie per i consigli sulla configurazione, molto utili non avendoci mai messo mano. In realtà non devo fare da ripetitore, ma solo avere un segnale wifi a partire da uno switch ethernet.

Alla fine ho usato la modalità Home AP, e funziona, anche se la lucina AP non si accende, si accendono solo le luci Wifi, Ethernet e Power.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Mithrandir ha scritto:

In realtà non devo fare da ripetitore, ma solo avere un segnale wifi a partire da uno switch ethernet.

Infatti NON ti consigliavo di fare da repeater......anche perchè con un mPA lite il processore soffre un po'.

 

32 minuti fa, Mithrandir ha scritto:

Alla fine ho usato la modalità Home AP, e funziona, anche se la lucina AP non si accende, si accendono solo le luci Wifi, Ethernet e Power.

Prova a fare un aggiornamento firmware. Altrimenti lo puoi  impostare da /System/Leds

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Infatti NON ti consigliavo di fare da repeater......anche perchè con un mPA lite il processore soffre un po'.

ok, però non capisco allora che significa mettere stesso SSID e password del mio router... comunque si, mi intendo di networking ma non faccio tutti i giorni queste configurazioni e non conosco RouterOS 😃

 

 

6 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Prova a fare un aggiornamento firmware. Altrimenti lo puoi  impostare da /System/Leds

Ok grazie, quando ho un momento ci smanetto un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mithrandir ha scritto:

ok, però non capisco allora che significa mettere stesso SSID e password del mio router... comunque si, mi intendo di networking ma non faccio tutti i giorni queste configurazioni e non conosco RouterOS 😃

 

Che se metti stesso SSID e password sfrutti il roaming del device che si collega (smartphone PC ecc) e quindi appena sente la radio migliore si sposta di canale.

Se invece usi SSID differenti il cambio di AP è molto più lungo e penalizzante in quanto il device cercherà di restare connesso quanto più possibile all'AP precedente......anche se magari il segnale è arrivato al limite.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Che se metti stesso SSID e password sfrutti il roaming del device che si collega (smartphone PC ecc) e quindi appena sente la radio migliore si sposta di canale.

Se invece usi SSID differenti il cambio di AP è molto più lungo e penalizzante in quanto il device cercherà di restare connesso quanto più possibile all'AP precedente......anche se magari il segnale è arrivato al limite.

Buona dritta, thanks 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...