Vai al contenuto
PLC Forum


e fattibile sostituire una resistenza 1w con una da 2w?


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. domanda da ignorante. dovrei sostituire una resistenza da 1W  10 OHM  posta  credo come protezione fusibile in un amplificatore alimentato per antenna.

domanda è possibile sostituirla con una da 2W  10 OHM? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo se non hai problemi di spazio. Il contrario no. Aspetta forse avevo capito male io, se e' una resistenza fusibile e' meglio utilizzare la sua potenza altrimenti e' come mettere un fusibile piu' grande.

 

Modificato: da illogatto
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è una resistenza a filo e credo che sia posta come fusibile perché è 

all'ingresso alimentazione 230V. 

quindi secondo te non è fattibile la sostituzione da 1W a 2W neanche per una prova momentanea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, sergio1289 ha scritto:

uindi secondo te non è fattibile la sostituzione da 1W a 2W neanche per una prova momentanea? 

ma certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna distinguere attentamente tra la funzione "resistenza" e la funzione "fusibile"

Ci sono resistenze anche piccole che resistono al riscaldamento eccessivo fino a carbonizzarsi e a prendere fuoco !

Una  resistenza fusibile ha soprattutto la possibilità di interrompersi senza causare altri danni, anche se è da 10 Watt (per esempio con una saldatura a molla)

31588.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo questa discussione per rettificare la domanda. 

la resistenza originale  presunta fusibile montata nel alimentatore era da 1, 5w e non da 1W. posso sostituirla definitivamente  con una da 2w oppure rischio di fare danni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la resistenza è da 2 watt va bene, ma se non è anche fusibile, lo stesso va aggiunto in serie, ma solo per una questione di sicurezza antincendio in caso di cortocircuito (la prova la puoi fare anche senza, controllando a vista che non succeda nulla di strano).

Il valore del fusibile per un piccolo amplificatore di antenna può essere di 50 mA T (ritardato)

La domanda importante, invece è:

Perchè è saltata la resistenza ?

C'è stata una scarica o uno sbalzo di tensione ?

Se il trasformatore è guasto la sola sostituzione della resistenza non basta.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se uno sbalzo di tensione o un fulmine. 

comunque la resistenza da 10 ohm e a filo, antifiamma. 

lo sbalzo di tensione ha interrotto la resistenza, e mandato in corto  i due diodi , più ic viper 12a. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sergio1289 ha scritto:

lo sbalzo di tensione ha interrotto la resistenza, e mandato in corto  i due diodi , più ic viper 12a.

Ora è tutto più chiaro.

Accendi l'alimentatore con la resistenza che hai, per prova, vedi se è tutto a posto e se non fuma nulla procurati un fusibile da 250mA T e inseriscilo in serie alla 220 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa patatino59 mi stai dicendo di interporre in parallelo alla resistenza un fusibile? ma perché dovrei metterlo se in fase di progettazione non era previsto? 

forse per preservare  tutti i componenti da eventuali sbalzi di corrente giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sergio1289 ha scritto:

in parallelo alla resistenza un fusibile?

Veramente ti ha detto in serie. Cosi' facendo la resistenza non ti frega piu' di che potenza la metti basta che la metti del valore giusto, tanto la protezione la fa' il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dopo aver sostituito anche  ic viper12a e una resistenza da 10 ohm che si era allungata, l'alimentatore non si accende. penso che  a difettare sia il trasformatore da 12 v forse in corto o interrotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia il trasformatore perché ha preso due volte una bella scaldata. la prima non avendo la resistenza a filo originale da 10 ohm all'ingresso del alimentatore,  ho fatto una sciocchezza e ne ho messa una in carbone sempre da 10 ohm 2w. risultato come ho dato tensione si è sentito uno schiocco disintegrando la resistenza. 

riprovando, questa volta con la resistenza a filo 10 ohm 2 w, come ho dato tensione altro schiocco, questa volta la resistenza  era integra, ma si è fuso un piedino del ic viper12a. 

fine della storia. grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi descrivere il circuito dove stai lavorando, meglio se con una foto ?

E' abbastanza rognoso lavorare su un alimentatore Switching se  il difetto non è evidente e non si risolve subito.

Il trasformatore Switching raramente si guasta e inoltre difficilmente è sostituibile con successo ed economia, essendo il componente più importante ed esclusivo per ogni circuito.

Probabilmente con pochi euro riesci a procurarti un alimentatore intero sostitutivo, invece di sostituire componenti senza un metodo preciso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente con pochi euro riesci a procurarti un alimentatore intero sostitutivo, invece di sostituire componenti senza un metodo preciso.

e' quello che predico sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, purtroppo è più forte di me mettere le mani su tutto per cercare di risolvere il problema.questa volta non mi è andata bene. 

IMG_20200202_093016.jpg

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...