Vai al contenuto
PLC Forum


frigo miele kt 881 iD


monpier

Messaggi consigliati


non lo trovi, va richiesto al Cat che lo richiede alla Mìele Italia, ma non te lo daranno mai, quale problema hai sul tuo combinato da incasso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie a doctor973 per la gentile risposta.Il difetto è : dopo che il compressore si stacca arrivando a temperatura congelatore a -28 e comparto frigo a +5 ,  si riattacca quando il frigo è a +11 e il freezer a -2 , perciò trovo nel freezer quasi tutto scongelato e il burro nel frigo sciolto.Premetto che ho sostituito il termostato che si trova dentro il frigo con uno identico ma non è cambiato niente .l'unica cosa che ho trovato di dietro accanto al compressore è una fasciatura di gomma liquefatta che è colata sulla base ; allego la foto. Siccome il frigo si trovo in zona di mare dove la temperatura di notte scende fino a 3 gradi e quindi in casa ci sono circa 8-10 gradi ho inserito il tasto arancione che si deve inserire quando la temperatura ambiente scende sotto i 18 gradi.Questo tasto  , secondo quello che ho letto , dovrebbe lasciare accesa la lucetta (15W) interna del frigo in modo da riscaldare la sonda del termometro , che si trova vicinissima, piu velocemente e quindi  far partire il compressore prima che si riscaldi tutto l'interno.Ho notato però che la luce non rimane accesa.Per questo motivo volevo lo schema per capire perchè in quanto i fili si inoltrano dentro la parete del frigo e non so dove vanno a finire.

Spero che Tu ci capisca qualcosa e darmi un aiuto.Grazie anticipatamente.

 

 

 

figo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'apparecchio ha più di qualche annetto,
 il coimbentante  sciolto in foto  non è un problema era un antivibrante,   se la temperatura la notte scende a 8/10°C sei quasi fuori range di funzionamento per cui ci sta che sballi le temperature, per la scheda mi servirebbe una foto, tu hai anche un display interno? se si oltre al termostato ha anche un sensore aria, per la luce interna forse hai il pulsante rotto, controlla a porta aperta, ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sempre per la cortesia Marco. Non c'è nessun display  e oltre al termostato c'è solo il pulsante rosso che si preme in inverno e che funziona perchè l'ho controllato col tester. C'è una ventola al centro della spalla interna che serve per uniformare la temperatura in tutto il frigo è funziona. Siccome ho notato che stacca quando la temperatura di sopra è sui -30 gradi e il vano frigo è sui -1;poi riattacca quando il vano freezer è -3 ed il vano frigo è +11, pensavo che potrebbe essere il differenziale del termostato da regolare? anche se è nuovo di zecca.

Comunque appena posso faccio una foto allìinterno del frigo dove si trovano il termostato con gli interruttori della ventola e quello rosso.

Ciao Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

thumbnail-5.thumb.jpg.a506afd323acc5b06bbd1aa45ea041c2.jpgthumbnail-1.thumb.jpg.e5a62419ac0d3fb2434112202b1c9cc3.jpgthumbnail-2.thumb.jpg.1b49502f61e27b3f0230427e7510649b.jpgthumbnail-3.thumb.jpg.072c806b6f66f23c693dde2b08fec2b8.jpg

Un grazie sempre a Marco per la collaborazione. Allego per una maggiore chiarezza delle foto .comunque stack,stack non lo fa  e funziona tutto perfettamente tranne che il compressore dopo che si spegne (-26/+4) riattacca quando la temperatura interna è: -3 freezer e +11 il frigo. ho pensato di abbreviare il tempo di isteresi (dalle viti di regolazione del termostato)ma non ci sono riuscito.Se hai qualche dritta in tal senso fammela sapere.Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, monpier ha scritto:

dalle viti di regolazione del termostato

 

quelle non si toccano, non hai alcun strumento di riferimento per la calibrazione quindi a parte danni altro non ottieni, certo ho letto di gente che regolandole a sentimento ha ottenuto qualcosa ma a mio parere quello è giocare d'azzardo, non riparare

 

piuttosto se hai cambiato il termostato hai posizionato bene la sonda?? io ho poca esperienza di frigo ma mi è capitato che dopo la sostituzione il termostato nuovo anche al minimo staccasse quando oramai l'evaporatore era un blocco di ghiaccio, alla fine era perché avevo messo male la sonda sul tondino di plastica e non toccava come si deve

 

c'è un certo giro che bisogna farle obbligatoriamente compiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington per la risposta, si ho letto che bisogna ingabbiare nel tondino di plastica almeno 12cm di sonda.

Io ho fatto lo stesso giro di sonda come l'originale e penso di averla chiusa bene , inoltre quando ho visto che non era cambiato niente ho inserito (solo per fare una verifica) fra la sonda e il tondino di plastica una rondella grossa di acciaio in modo da pressare la sonda verso la parete.Non è cambiato proprio niente.

Potrebbe dipendere dal fatto che ancora la temperatura ambiente di casa è intorno ai 14 gradi e che forse non funziona il tasto arancione per l'inverno?

Non tanto il tasto ma il sistema , da quello che ho letto accendendo questo interruttore arancione dovrebbe rimanere accesa la lampadina (15watt) del frigo anche quando lo sportello è chiuso in modo da riscaldare ,col calore della lampadina,  la sonda che si trova sotto il tondino di plastica nella parete di fondo.

E' questo avrebbe una certa logica giusta , solo che appena chiudo la luce si spegne.

All'inizio della discussione cercavo lo schema elettrico proprio per capire questo funzionamento che purtroppo non riesco a capire dove finiscono i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a seguire i fili, lo schema di un frigo del genere non è chissà quanto complesso, mi sfugge solo il discorso del tasto, non è che è l'equivalente del pulsante "super" nei congelatori che alla fine altro non fa che escludere il termostato e mantenere inserito il compressore?

 

il termostato è effettivamente uguale o almeno compatibile con l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo non si riesce a seguire in quanto ,come forse puoi vedere dalla foto, si introduce nella parete del frigo e non me lo ritrovo sotto dove escono i fili che portano al compressore.

Il tasto deviatore arancione si deve attivare , come dice il manuale, quando in casa la temperatura ambiente scende sotto i 18 gradi (In inverno praticamente) altrimenti il compressore ritarda ad inserirsi .Questo deviatore dovrebbe far rimanere accesa la lucetta interna del vano frigo anche con sportello chiuso,cosa che invece non avviene,

Se invece funzionasse a dovere il calore della lampadina (15Watt) che si trova vicino alla sonda del termostato , dovrebbe far partire il compressore un poco prima che la temperatura interna frigo arrivi a 11 gradi che è troppa.

Essendo una casa di campagna e senza riscaldamenti , la temperatura  si attesta da +5 di notte a +12 di giorno e quindi se non funziona bene questo sistema il compressore si inserisce molto in ritardo perciò mi ritrovo con freezer a -3 e frigo a +12 ed è chiaro dopo almeno 3 ore che il compressore è spento.

Appena appoggio la mano (calda) sul tondino di plastica della sonda dopo 10sec si accende il compressore e mi porta la temperature nell'arco di 30min a +3° frigo e -28°freezer. Il termostato è originale ed esattamente la stessa sigla.

 

thumbnail-4.thumb.jpg.f824e88aed82877e0f652797c258aa9b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per favore qualcuno più esperto in frigo mi saprebbe spiegare come fa la sonda del termostato, appoggiata nella parete di fondo, a riscaldarsi per far si che parta il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quei termostati NON funzionano come i normali delle caldaie, in tutta la lunghezza del tubo della sonda infilata nella parete lui sente una “temperatura media”, e fa partire il compressore solo a determinate condizioni, infatti nella manopola non hai l’indicazione dei gradi centigradi, ma sai che mettendola in un certo modo avrai più o meno la temperatura che desideri.

Al contrario se mettessi un termostato tipo caldaia, all’apertura dello sportello che ad esempio si allunga perché non trovi il cubetto di lievito che è caduto da qualche parte, il compressore avrebbe il segnale di partire perché la temperatura DELL’ARIA che raggiunge la sonda effettivamente sente una temperatura alta, ma la temperatura DELLA MERCE, dei chili di merce, è un realtà salita solo di pochi decimi di grado.

Purtroppo i compressori dei frigo domestici non sono fatti per frequenti attacca/stacca, e quel termostato così strano è ingegnosamente creato per evitare questo, pur garantendo la temperatura ottimale della merce .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Detto questo, il tuo problema è dovuto al fatto che stai facendo lavorare il frigo non nel suo campo di temperatura, se di notte in casa hai +5 gradi e di giorno poco più del doppio, 5 gradi è praticamente la temperatura di conservazione, e il povero termostato è parecchio in confusione perché non ha nessun motivo di partire, anche per via dell’isteresi che coincide praticamente con la temperatura diurna, ma nel contempo tu giustamente vorresti che partisse.

Purtroppo non sta lavorando nel suo campo di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 La prima cosa che voglio dirti è che  se hai messo mano sulle viti di regolazione di fabbrica  ,  abbi pazienza , ma  non lo  rimetti a posto  più .

Secondo  togli quella rondella di acciaio da sopra la sonda   perchè quel corpo di metallo  evita che la sonda si riscaldi e faccia ripartire il frigo .

 Terzo  ,  questi termostati non sono per temperatura ambiente , ma lavorano sulla temperatura di evaporazione , quindi i margini  sono diversi da quelli che tu pensi .

    E il termostato per farlo intervenire prima   , nella ripartenza , lo devi tenere ad una numerazione alta   ,  medio massima .

 Per cui  se hai manomesso il termostato , va sostituito .

 La sonda   nell'alloggio ,  mettine   quel poco quanto basta    e  senza sessun corpo aggiunto  , 

Imposta   la numerazione   tre quarti   o massima, in relazione ai numeri sulla manopola  ,

tenendo presente che   ad 1  sulla manopola   corrisponde una temperatura  di +7°  , mentre   diciamo a n° 6  , corrispondono  3 gradi + o -

Normalmente non  dovrebbero scendere sotto i 2° .

Altrimenti qualcosa non va   nel sistema di controllo .

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore qualcuno più esperto in frigo mi saprebbe spiegare come fa la sonda del termostato, appoggiata nella parete di fondo, a riscaldarsi per far si che parta il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...