Vai al contenuto
PLC Forum


alimentare trifase 220/380 con rete domestica


RobLom

Messaggi consigliati

Salve,

ho acquistato un biotrituratore Viking alimentato con una spina trifase rossa sulla quale è riportata la scritta 220/380. Pensando di poterlo alimentare con la corrente domestica, ho acquistato un adattatore della Rosi maschio rosso trifase, femmina schuko monofase ma non si accende, come posso risolvere? Potete aiutarmi? Grazie

Allego foto della spina dell'apparecchio

IMG_20200118_140856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao te non hai la trifase 380v ,  e nemmeno la 220 trifase,  la spina a posizione oraria sembra una 3 poli+t sulla targa della spina non si legge

con la 220v  con f+n+t non la puoi utilizzare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RobLom,

2 ore fa, RobLom ha scritto:

ho acquistato un biotrituratore Viking alimentato con una spina trifase rossa sulla quale è riportata la scritta 220/380. Pensando di poterlo alimentare con la corrente domestica, ho acquistato un adattatore della Rosi maschio rosso trifase, femmina schuko monofase ma non si accende, come posso risolvere? Potete aiutarmi? Grazie

Allego foto della spina dell'apparecchio

ma lasciando da parte la spina, il biotrituratore come dev'essere alimentato?  Più che la spina devio postare l'etichetta della macchina perché potrebbe anche NON essere per nulla compatibile con la tensione monofase di casa, ma se in origine c'era quella spina credo che ti serva appunto una linea trifase a 380 / 400V.

Ripeto, posta una foto del macchinario e soprattutto dell'etichetta con i dati di targa, altrimenti non ne "usciamo".

 

 

Ciao Ivan Botta,

scusa se mi permetto l'osservazione:

50 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Ho spostato la discussione nel forum corretto. 😉

ma RobLom lo sa?

Non è che "andiamo a finire" come in questa discussione:

 

cioè è stato segnalato nella sezione errata lo spostamento su questa?

Altrimenti siamo qui a rispondere per nulla.

 

Scusa se mi sono permesso e scusate l'OT, ma non è la prima volta che capita.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho sbagliato a postare. Ho verificato e il biotrituratore un viking ge230 richiede la corrente trifase a 380, questo vuol dire che con la rete di casa non lo posso alimentare in alcun modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

no

 

anche qualora il motore supportasse la 220, si tratterebbe di 220 trifase e quindi non hai modo di alimentarlo a casa, se non con modifiche pesanti che non sono alla portata di un principiante

 

ma una domanda, lo hai acquistato usato ad un prezzo ridicolo? io spero di si, perché se lo hai preso nuovo senza neanche porti il problema se lo potessi poi usare o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington ha scritto:

anche qualora il motore supportasse la 220, si tratterebbe di 220 trifase e quindi non hai modo di alimentarlo a casa, se non con modifiche pesanti che non sono alla portata di un principiante

Anche se il lavoro lo facesse un professionista non ne varrebbe proprio la pena, dovresti come minimo cambiare il motore con uno monofase avendo lo stesso rendimento e potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve  non  so se caratteristiche del motore sono adatte, e non so se ne vale la pena, perché  e costoso e per altri motivi. E deve essere eseguito da un professionista  si potrebbe fare con un inverter  220/230 V monofase a 380/400V trifase.

Oppure provare non so  con quale risultato, con un condensatore se il motore  220v triangolo e stella 380v 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

  .............si potrebbe fare con un inverter  220/230 V monofase a 380/400V trifase.

Forse ancora ancora sì.

 

49 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

Oppure provare non so  con quale risultato, con un condensatore se il motore  220v triangolo e stella 380v 

Questo lo escluderei proprio, considera che perdi più della metà della potenza del motore e visto che è una macchina che deve avere degli spunti di potenza / coppia di lavoro nel momento in cui getti e trita le ramaglie (o quello che è) rischi che si impalli tutto al secondo ramo che getti dentro.

 

Ripeto, posta un paio di foto della macchina e soprattutto della targhetta con i dati

 

Poi se vuoi toglici anche questa curiosità:

10 ore fa, Darlington ha scritto:

ma una domanda, lo hai acquistato usato ad un prezzo ridicolo? io spero di si, perché se lo hai preso nuovo senza neanche porti il problema se lo potessi poi usare o meno...

tanto per "farci gli affari tuoi" fino in fondo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...