Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto impianto di riscaldamento multilivello


Gioweb

Messaggi consigliati

Buongiorno, una decina di anni fa ho realizzato in fai-da-te, un piccolo impianto con tre radiatori, tutto è andato bene e funziona alla perfezione. Adesso vorrei cimentarmi sempre per me in un impianto su più livelli. Caldaia nel sottotetto, e siccome la colonna montante non riesco a posizionarla al centro della casa ma è tutta spostata su un lato vorrei utilizzare colonne da 3/4 collegate a 3 collettori complanari come nello schema che ho disegnato. L'impianto dai collettori prosegue in 1/2 pollice verso i radiatori in alluminio e poi ci sarebbe, in un locale alto 3.7 mt, un fan coil o ventilconvettore collegato con un tubo da 3/4.

Vorrei chiedere se questa disposizione può funzionare senza problemi oppure posso fare di meglio.

 

Grazie

riscaldamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure sarebbe preferibile questo schema dove ogni collettore complanare può essere escluso con eventuali valvole di zona sulla mandata di acqua calda appena prima del collettore? Credo che questa sia preferibile ad occhio. Grazie

riscaldamento2.jpg

Modificato: da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Direi che i collettori sulla colonna non vanno installati di passaggio, cioè devi fare un T e collegarci il collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...