Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi a collegare componente con rispettivo alimentatore


Lopag

Messaggi consigliati

Ciao, 

sono nuovo nel Forum e spero di aver scelto la sezione giusta per aprire il topic..

Ho comprato su ebay due atomizzatori, altrimenti detti umidificatori ad ultrasuoni, per un progetto che stò sviluppando tramite l'utilizzo di un microcontrollore. I due dispositivi sono arrivati privi di alimentatore e cavo di alimentazione e avendo letto nelle specifiche che questi possono lavorare con tensioni di corrente comprese tra 3.5V e 12V ho pensato di arrangiare un alimentatore da 12V per alimentare gli atomizzatori in questione. Gli atomizzatori assorbono circa 2W mentre l'alimentatore eroga fino a 30W, essendo l'alimentatore dotato di trimmer per la regolazione della tensione in uscita l'ho quindi abbassato al minimo per evitare di dover lavore sul limite massimo della soglia di tensione cui gli atomizzatori possono lavorare, ho quindi portato la tensione effettiva dell'alimentatore a circa  11V.

Sebbene interessato nella materia, devo ammettere di masticare poco l'argomento e di trovarmi un pò in difficoltà ad interpretare schemi elettrici etc.

Arriva quindi il problema:

-Come collegare i cavi da 12V alla scheda in PCB dell'atomizzatore?

-Come posso capire a quale sito collegare il polo + e quale il - ?

Giocando alla roulette ho già bruciato una delle due schede e sono stato sbadato abbastanza da non segnarmi quale cavo avessi collegato dove..

Ho trovato lo schema elettrico del circuito ma non ne ho capito granchè.. Qualcuno è in grado di offrirmi qualche consiglio su come muovermi?
Allego al Topic lo schema elettrico ed una foto dell'atomizzatore.

 

 

3-Final-Driver-Circuit-v1.png

Atomizzatore.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema non torna: fisicamente ci sono 3 integrati, nello schema 2; fisicamente si vede un pulsante, a schema non c'è.

Per capire quale è il positivo e il negativo, servirebbe la foto dall'altro lato dove si vedano le polarità degli elettrolitici e di eventuali diodi in serie all'alimentazione, nonché una foto più risoluta del lato saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione la colleghi al jack frontale; il positivo corrisponde al polo centrale, mentre lo zero (o negativo) va collegato al polo esternio del jack. Lo si può anche vedere dal cs, dove il polo esterno è collegato alla pista del comune, mentre il centrale è collegato alla pista delle alimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...