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Basculante garage


Spas86

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 Signori buongiorno e grazie per avermi ammesso al forum,

Esordisco con una fotografia....

 

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 Dove posso fissare le piastre dei bracci telescopici? Al soffitto con una piastra a L oltre la carrucola in modo da non intralciarla può andare bene? 

Essendo la prima esperienza con questo genere di automazione ci sono rimasto spiacevolmente sorpreso da questi maledetti bracci telescopici.

 

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 @Roberto Garoscio Grazie per la conferma,vedrò di installare una staffa ad L a soffitto e spero di riuscire con i bracci dritti a farla funzionare... so che sono informazioni basiche per voi,ma non del tutto scontate anche per diversi installatori a cui ho chiesto in sostaza mi è stato detto di tentare.

 

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Ciao Spas86,

avrei detto subito anch'io a soffitto con cui è capitato una volta anche a me anche se avevo 5-6cm di spazio, fai le staffe più corte possibili.

 

1 ora fa, Spas86 ha scritto:

e spero di riuscire con i bracci dritti a farla funzionare...

Qui ne dubito parecchio, da quello che vedo non dovresti nemmeno avere i 15mm (di solito è questa la quota) di distanza tra cassa del contrappeso e braccio attuale del portone.

E per dirla tutta probabilmente usando i bracci curvi dovrai anche tagliarli e risaldarli in modo da stringere la curvatura.

Oppure come ha suggerito una volta in un'altra discussione lo stesso Roberto Garoscio, devi tagliare in 2 pezzi i bracci dritti a 45° e saldarli in modo da formare un angolo di 90°, ma non chiedermi le misure perché non l'ho mai fatto, ma probabilmente è la soluzione migliore.

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 In realtà ci sono piu di 2 cm fra la porta ed il coperchio del contrappeso, ad occhio posizionando il braccio telescopico nello spazio fra quello originale ed il carter ci va.... altrimenti non ci sono problemi a fare il curvo saldato in pratica si ricrea un braccio a 90 gradi... praticamente avrebbe la funzione di non far passare il telescopico in quello spazio ...se avete una foto ve ne sarei grato... tanto per comprendere bene 

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Un po di supporto visivo...

Sono consapevole che solo provando capiro se funziona ma un po di supporto morale non guasta... la cosa importante è che ci sia possibilità di installarlo..oramai l ho acqistato.. e con le buone o le cattive su qualche basculante deve finire.....

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Roberto Garoscio

Escludo tu possa utilizzare i bracci curvi o a 90 gradi per il semplice motivo che questa tipologia viene utilizzata quando non c’è spazio tra bracci di ribaltamento e cassoni del contrappesi e occorre fissare i bracci telescopici sopra quelli di ribaltamento, questo tu non puoi farlo perché non hai spazio disponibile sopra, il plafone mi sembra a filo della porta.

Se hai 2cm di aria tra i bracci di ribaltamento e i cassoni dei pesi metti quelli diritti, il fissaggio del perno superiore lo fai il più vicino possibile a quello esistente, o addirittura potresti allungare o sostituire quelli che ora tengono i bracci di ribaltamento.

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Quì cè il rischio che non riesca a montarlo se non vanno quelli dritti nello spazio esistente e da come ho capito non posso utilizzare i curvi per lo spazio fra il solaio e la porta che è di 7 cm......non potrei utilizzare il perno  esistente perche altrimenti il telescopico urterebbe contro la carrucola..... fra il braccio originale e la carrucola cè poco spazio... potrei solo tentare di fissarlo al soffitto orltre la carrucola..in pratica  a filo con l asse del motore... questo genere di lavoro l ho gia visto utilizzando una staffa di ferro sul telaio ed utilizzando un braccio telescopico curvo quelli in foto di seguito... se riproduco la stessa staffa ma al mio soffitto e ci attacco il braccio diritto...ammesso che passi dello spazio potrebbe andare? Non potrò provare prima di martedi perche sono fuori.. intanto cerco di capire se rinuciare  o provare.....

 

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Abbiate pazienza ma se secondo voi non si riesce a  montare rendo il kit...

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Maurizio Colombi
33 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Puoi sempre pensare ad un’automazione a traino

Secondo me il serramento è "troppo" debordante. Con un traino senza la cosiddetta "gobba" non si risolve un bel niente.

E mettendo la "gobba" ti abbasseresti di una trentina di centimetri.

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Maurizio Colombi
51 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Da manuale Sommer non serve gobba per la debordante.

Ci sono sempre tre opzioni di scelta: la mia, quella di Sommer... e quella giusta.

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Roberto Garoscio

Puoi solamente fissare i bracci telescopici a soffitto, se riesci a stare tra peso e braccio di ribaltamento usando quelli dritti, tieni presente che non è obbligatorio che i perni dei bracci siano vicino a quelli di ribaltamento ma li puoi tenere anche più avanti verso l’interno del box

Modificato: da Roberto Garoscio
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Roberto Garoscio
2 ore fa, giugn76 ha scritto:

Da manuale Sommer non serve gobba per la debordante..

 

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Attento che la gobba come la chiamate voi non serve solo se la porta è tipo “tiro spinta” cioè quelle con le molle, con le basculanti tradizionali la gobba è d’obbligo con qualsiasi motorizzazione a catena o cinghia che sia.

Come FAAC la gobba si identifica con il nome di  “adattatore GDA”😉

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Signori, grazie per le risposte, il traino l'ho escluso per il ridotto spazio fra porta e soffitto abbiamo nel punto migliore 8 cm scarsi ed in chiusura nel punto apicale anche di meno, toccherei la guida del traino.

Sono quasi certo di riuscire a montare quello che ho, dopo 2 giorni su internet a cercare immagini di punti di aggancio e staffe per braccetti...

vi chiedo un altro consiglio, la staffa a soffitto la fisso in modo che i bracci siano in bolla dal punto di fissaggio con l'asse del motore? e ovviamente in modo che il braccio telescopico non si sovrapponga con quello originale.

se non dovessi riuscire a montare i dritti perché al massimo potrebbero impattare sul perno del braccio originale, vedrò di creare una "C" saldando il braccio dritto   abbastanza ridotta da non toccare il soffitto rientrando nei mie 8 cm...

secondo me per pochi millimetri ce la faccio anche perché nel punto di incontro fra il perno ed il braccio originale ci sarà la parte fine del telescopico e recupero un po di mm...

grazie ancora per le vostre informazioni, sono preziose.

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Roberto Garoscio
9 minuti fa, Spas86 ha scritto:

il traino l'ho escluso per il ridotto spazio fra porta e soffitto abbiamo nel punto migliore 8 cm scarsi ed in chiusura nel punto apicale anche di meno, toccherei la guida del traino.

Con i binari Faac bastano 4cm di aria, questo solo per informazione.

 

11 minuti fa, Spas86 ha scritto:

la staffa a soffitto la fisso in modo che i bracci siano in bolla dal punto di fissaggio con l'asse del motore? e ovviamente in modo che il braccio telescopico non si sovrapponga con quello originale.

Diciamo che se anche fossero leggermente disallineati funziona ma non è consigliabile, al più come hai detto taglia i bracci e fai una squadra sulla parte finale, a questo punto puoi sovrapporli tra loro senza problema, l’importante è fare delle buone saldature.

15 minuti fa, Spas86 ha scritto:

vedrò di creare una "C"

Io direi una L 😉

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mm bene info su info... ad aver chiesto prima... 

perdonami @Roberto Garoscio sto cercando di visualizzare questa L io avrei creato una C sulla falsa riga dei bracci curvi esistenti.. ovviamente  posso fare una  L la saldatura non è un problema mi assiste un fabbro di professione 

[img=http://up.plcwww.com/up/ae401c2ec1bb5a65ff6302558b231203.jpg]

faccio questo in pratica? è corretto?ovviamente il lato corto attagliato ai miei spazi

mentre un idea per aumentare i contrappesi?cosa posso usare, se dovesse andare a buon fine mi anticipo anche su quel fronte.

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Roberto Garoscio

Guarda questa foto che spiega bene il discorso L, solo che tu non hai spazio sopra ai bracci di ribaltamento da quanto vedo o almeno controlla quando è aperta, e devi per forza farli più stare di fianco.

I contrappesi li puoi fare con delle barre di ferro 40x40 piene tagliate a misura e fissate sotto a quelli esistenti oppure li sostituisci completamente con quelli più pesanti.

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Modificato: da Roberto Garoscio
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Ottimo.. è tutto chiaro è come pensavo io... facciamo che attacco prima la staffa e il braccetto al soffitto, faccio una apertura e vedo se intralcia.. se va bene saldo agli assi se vedo che non va faccio la "L" e provo, nell'installazione che ho postato in foto, quella con il braccio curvo in realtà il braccio telescopico non supera il telaio e non sta neanche come nelle varie immagini di istruzioni , potrebbe funzionare vedo cosa riesco a combinare martedì e per conoscenza e per lascito ai posteri che si avventureranno in questa avventura.. 

grazie ancora

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niente, rettifico... fra dritto e braccio a L ci sono belle differenze.. il braccio ad L necessita di essere posizionato 6 cm sopra il fulcro di quello di ribaltamento il dritto invece sotto... forse per questo si fa una C.. per restare sotto il fulcro del ribaltamento .. non lo so.. se funziona lo stesso da sotto è ok.. altrimenti dovrei spostare la posizione del motore e degli assi.. non mi piace... spero vivamente vada il dritto!!

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Maurizio Colombi
23 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Come FAAC la gobba si identifica con il nome di  “adattatore GDA”

Roby, "GDA" è il codice fiscale di "gobba dell'automazione"! :roflmao:

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Roberto Garoscio
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Roby, "GDA" è il codice fiscale di "gobba dell'automazione"! :roflmao:

👍🏻🤣🤣🤣

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Scusa ma ho avuto problemi con la linea internet / telefonica 2 giorni, qualche "tecnico buontempone" della TIM ha scambiato la mia linea con quella di un altro utente nella borchia di giunzione :angry: :senzasperanza:, ad ogni modo vedo che ha avuto ottimi consigli ugualmente.

 

Solo questo per il momento:

11 ore fa, Spas86 ha scritto:

mentre un idea per aumentare i contrappesi?cosa posso usare, 

di solito se quelli originali sono in cemento (come mi sembra di vedere dalle foto)  sono da rifare completamente perché non ci sta niente altro nello spazio del cassone.

Visto che hai il fabbro che ti assiste allora falli rifare a lui con delle piastre in ferro del peso di circa 4/5Kg per parte in più rispetto agli attuali.

L'importante è che l'anta rimanga ferma a metà corsa con il motore sbloccato per verificare se il peso è corretto.

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grazie per la partecipazione! questa basculante mi pare un parto.. domani pomeriggio rientro a casa e provo subito a fissare la staffa e piombare il braccetto.. se funziona  vedo come aumentare il peso.. ho dei pesi da 1 kg da palestra di forma rettangolare aggiunti sotto dovrebbero andare... 

 

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