Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi o Beretta?... e quale modello?


ilwolf74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti i lettori,  dopo aver letto numerosi post e constatato che la scelta della marca della caldaia viene fatta anche in base all'assistenza qualificata della zona.. sono a chiedervi un consiglio su quale marca optare (specificando il motivo) tra Baxi e Beretta in quanto nella zona c'è un ottimo centro assistenza che tratta queste due marche....

Gradirei un consiglio anche sul modello.. trattandosi di una caldaia alimentata a gpl, a condensazione, potenza max 24/25 kw.. trattasi di un piccolo alloggio di circa 70 mq.

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine mi sa che mi orienterò su baxi... sono tutte in classe A e poi mi pare abbiano delle caratteristiche migliori... materiali..modulabilità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

GPL .... eviterei, se non hai già l'impianto a pavimento valuta il passaggio all'elettrico, con un clima dual split scalderesti decorosamente, integrando con stufette se necessario. Il costo dell'energia elettrica è un po' più basso del GPL, anche considerando stufe tradizionali.

 

A l vantaggio "in bolletta" va aggiunta anche la sostanziale assenza di costi fissi per l'elettrico mentre per la caldaia è presente la manutenzione annuale (in rari casi biennale) con cui partono ulteriori quattrini.

 

Se proprio vuoi la "fiamma" il gasolio è più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

..wow... grazie Davide... leggo sempre i tuoi interventi peraltro molto interessanti e competenti... speravo intervenissi... grazie... 

 

Allora per quanto riguarda il discorso Gpl concordo pienamente con te... solo che si tratta di un alloggio situato al mare... raramente viene utilizzato il riscaldamento (diciamo 30 giorni all'anno).... quando magari si va giù nelle "mezze" stagioni e c'è bisogno di dare una "fiammata" per scaldare un pochino e togliere un pò di umidità...

E' già presente una caldaia a Gpl ed al momento è necessaria solo la sostituzione di essa  (il riscaldamento è con termosifoni).

La caldaia serve anche per la produzione di ACS...(nel caso in cui volessi mettere gli split non avrei lo spazio per installare poi il boyler a pompa di calore per la produzione di ACS.. o dovrei fare interventi di muratura che al momento preferiamo evitare).

Abbiamo deciso di non mettere il metano per evitare appunto  costi fissi... (lo so che il GPL costa di più ma se non consumi non hai costi).. il gasolio è impossibile installarlo. 

Per cui, in attesa magari in futuro di fare un intervento di manutenzione straordinaria e girare tutto ad elettrico (compresa sostituzione del piano cottura ad oggi a gpl con uno ad induzione)  per ora si è deciso di sostituire la caldaia attuale a gpl con un'altra a condensazione. 

Avrei optato per una baxi... che dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...