Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale che scatta a caso


Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti

mi trovo nella situazione che il differenziale posto nel centralino di casa scatta senza apparente motivazione

faccio presente che il centralino è composto da un unico differenziale da 25A con a valle due magnetotermici classico da 16A (prese) e 10A (luce)

poichè non avevo idea della motivazione dei distacchi ho ritenuto opportuno separare i due impianti ponendo ciascun magnetotermico sotto il proprio differenziale (aggiunto uno) almeno per capire se il problema deriva dalla luce o dalle prese.

una volta terminata la modifica ho riarmato tutti e quattro i componenti ed ho voluto provare, tramite il tasto di prova, se ciascun differenziale scattava

se quello abbinato alla luce (nuovo) è scattato regolarmente quello originale assoggettato alle prese non si è spostato di un millimetro, se così si può dire.

 

ora, indipendentemente dal problema iniziale, ritengo che questi sia guasto anche se armandolo questi fa la funzione di "condurre " corrente

 

la domanda che pongo a questo punto è quale differenziale è opportuno acquistare per servire la rete delle prese

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, giu3cas ha scritto:

ritengo che questi sia guasto

Potrebbe essere guasto solo il circuito di prova dell'apparecchio.

Un test del differenziale, fatto con l'apposito strumento, risolverebbe questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Potrebbe essere guasto solo il circuito di prova dell'apparecchio.

Un test del differenziale, fatto con l'apposito strumento, risolverebbe questo dubbio.

io ho solo un tester a disposizione, tanta volontà e conoscenza minima

basta ????

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giu3cas ha scritto:

quello originale assoggettato alle prese non si è spostato di un millimetro

 

Se sei sicuro di avere fatto correttamente la prova, il risultato ha un solo significato: l'interruttore diffenziale è guasto; anche se intervenisse per cause esterne il non funzionamento del tasto di prova già lo classifica come non perfettamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2020 alle 11:39 , Livio Orsini ha scritto:

 

Se sei sicuro di avere fatto correttamente la prova, il risultato ha un solo significato: l'interruttore diffenziale è guasto; anche se intervenisse per cause esterne il non funzionamento del tasto di prova già lo classifica come non perfettamente funzionante.

l'unica cosa  che ho potuto fare è stata quella di schiacciare un tastino bianco con sovraimpressa la lettera "T" ed a fianco la scritta "premere mensilmente"

poi se c'è altro da fare non l' ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...