Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica funzionalità scheda CAME ZA3P


Felice49

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo, nuovo (appena iscritto) anche se ultra 70enne, ho cercato la sezione dei saluti senza successo.  Quindi vi saluto e passo a proporre il mio primo problema:
Mio fratello aveva montato una scheda Came ZA3 (cancello a doppio battente) che qualche settimana fa a causa di  lumache è saltata.

Ha, pertanto, acquistato una scheda Came ZA3P -che sostituisce la precedente ZA3-, abbiamo eseguito la 'programmazione' dei dip switch, programmato il telecomando ma si sente un flebile click e nessun altro segno di vita.
Non avendo nessuna conoscenza della scheda chiedo a chi ne sa: è possibile verificare la funzionalità a banco (senza collegarla all'impianto)?
Se si, quali ponticelli bisogna effettuare in assenza dell'impianto?
Grazie a chiunque possa armi delle delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Felice49 e benvenuto,

(per iniziare se puoi permettimi di darti ugualmente del "tu" come si fa nel forum, naturalmente con il massimo rispetto).

 

Quindi iniziamo dal manuale della scheda:

http://www.automazioniesicurezzaonline.it/archivio/prodotti/170/pdf/ZA3P.pdf

e fai attenzione che i dip-switch della nuova ZA3P non sono proprio precisi identici a quelli della vecchia ZA3:

https://www.labelhabitation.com/media/presentation_pdf/fiche-commerciale-ZA3.pdf

variano il 9 ed il 10, quindi:

- i tuoi come sono impostati?  

- Le fotocellule (contatto 2-C1 e 2-CX) hanno il contatto chiuso?

- Il contatto di Stop (morsetti 1-2) è chiuso?

- Per caso il led rosso lampeggia velocemente?

- Il dip-switch 1 del selettore "B" a due dip è in ON o in OFF?    Deve essere in OFF se non ci sono i finecorsa sui motori, come credo sia il tuo caso.

- Come sono impostati tutti i tuoi dip-switch?

 

23 minuti fa, Felice49 ha scritto:

Non avendo nessuna conoscenza della scheda chiedo a chi ne sa: è possibile verificare la funzionalità a banco (senza collegarla all'impianto)?
Se si, quali ponticelli bisogna effettuare in assenza dell'impianto?

Lascia perdere la prova a banco che in questo caso secondo me ti confonderebbe ancora di più, lasciala pure dov'è e casomai scolleghi solo la morsettiera dei motori.

Ad ogni modo per bypassare tutte le sicurezze devi fare i ponti tra i morsetti 1-22-C12-CX, poi dovrebbe rimanere spento il led rosso e quindi prova a fare un ponte momentaneo tra 2-7 e vedi se funziona.

Oppure meglio ancora porta le ante a metà corsa manualmente e fai un ponte tra  2-3 ed il cancello si deve solo aprire e poi 2-4 ed il cancello si deve solo chiudere, se così non è allora inverti i fili sui morsetti del motore U-V e/o X-Y.

 

Meglio ancora posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo in modo che vediamo i dip-switch ed i collegamenti.

 

La scheda ricevente AFxx è rimasta la stessa di prima?   Attenzione che devi inserirla e toglierla con la scheda ZA3P senza tensione, altrimenti rischi di bruciarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73 per la rapidissima risposta.
Nessun problema al 'ty' anche perché da buon meridionale sono abituato a dare e 'ricevere' del 'tu'  
La Tua risposta mi sarà d'aiuto, perché ha soddisfatto gran parte delle mie curiosità in merito alle impostazione (ponticelli) dei contatti, cosa che farò -probabilmente- domani pomeriggio.
Ho chiesto a mio fratello di inviarmi una foto della configurazione dei dip-switch, che allego.
Alcune precisazioni:
1-La schedina RF sembra essere perfettamente funzionante, in quanto effettuata la programmazione  dei canali CH1 e CH2 (lampeggi-clic P1 del comando- spegnimento e cosi il CH2 e il P2), ho notato, però, che si ode il click (tenue in verità) di un relè solamente se aziona il pulsante del telecomando abbinato al P2 del CH2. Per il resto nessun evento.

2-Il LED Rosso lampeggia velocemente (resta fisso solamente durante il reset e dopo la programmazione).
Ti ringrazio, nuovamente, per la risposta.
 

IMG_20200123_161803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricordo bene. il lampeggio rapido del led rosso indica una sicurezza aperta (fotocellule, costa, pulsante arresto emergenza, sportello sblocco aperto sugli scorrevoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2020 alle 00:40 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Felice49 e benvenuto,

(per iniziare se puoi permettimi di darti ugualmente del "tu" come si fa nel forum, naturalmente con il massimo rispetto).

 

Quindi iniziamo dal manuale della scheda:

http://www.automazioniesicurezzaonline.it/archivio/prodotti/170/pdf/ZA3P.pdf

e fai attenzione che i dip-switch della nuova ZA3P non sono proprio precisi identici a quelli della vecchia ZA3:

https://www.labelhabitation.com/media/presentation_pdf/fiche-commerciale-ZA3.pdf

variano il 9 ed il 10, quindi:

- i tuoi come sono impostati?  

- Le fotocellule (contatto 2-C1 e 2-CX) hanno il contatto chiuso?

- Il contatto di Stop (morsetti 1-2) è chiuso?

- Per caso il led rosso lampeggia velocemente?

- Il dip-switch 1 del selettore "B" a due dip è in ON o in OFF?    Deve essere in OFF se non ci sono i finecorsa sui motori, come credo sia il tuo caso.

- Come sono impostati tutti i tuoi dip-switch?

 

Lascia perdere la prova a banco che in questo caso secondo me ti confonderebbe ancora di più, lasciala pure dov'è e casomai scolleghi solo la morsettiera dei motori.

Ad ogni modo per bypassare tutte le sicurezze devi fare i ponti tra i morsetti 1-22-C12-CX, poi dovrebbe rimanere spento il led rosso e quindi prova a fare un ponte momentaneo tra 2-7 e vedi se funziona.

Oppure meglio ancora porta le ante a metà corsa manualmente e fai un ponte tra  2-3 ed il cancello si deve solo aprire e poi 2-4 ed il cancello si deve solo chiudere, se così non è allora inverti i fili sui morsetti del motore U-V e/o X-Y.

 

Meglio ancora posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo in modo che vediamo i dip-switch ed i collegamenti.

 

La scheda ricevente AFxx è rimasta la stessa di prima?   Attenzione che devi inserirla e toglierla con la scheda ZA3P senza tensione, altrimenti rischi di bruciarla.

Grazie alle Tue indicazione ho testao la funzionalità della scheda (e della scheda RX)!
Funzionano entrambe e finalmente ho visto il cancello aprirsi e chiudersi!
Il problema, e nelle Fotocellule (inoltre la scheda Kiaro Led, il lampeggiante) e completamente bruciata.
Ho un dubbio: possibile che il complesso delle fotocellule (diversamente dallo schema) non venga collegato al pin  10 del connettore (alimentazione positiva)?
Mi ha detto che prima funzionava. Possibile?
Domani rifaccio tutti cavi (con i cavi colorati!)  seguendo lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ho avuto problemi con internet 2 giorni, comunque:

Il 23/1/2020 alle 17:42 , Felice49 ha scritto:

1-La schedina RF sembra essere perfettamente funzionante, in quanto effettuata la programmazione  dei canali CH1 e CH2 (lampeggi-clic P1 del comando- spegnimento e cosi il CH2 e il P2), ho notato, però, che si ode il click (tenue in verità) di un relè solamente se aziona il pulsante del telecomando abbinato al P2 del CH2. Per il resto nessun evento.

metti in funzione tutto il resto e poi vediamo eventualmente, anche se poi ho letto che sei riuscito a farla funzionare.

 

8 ore fa, Felice49 ha scritto:

Ho un dubbio: possibile che il complesso delle fotocellule (diversamente dallo schema) non venga collegato al pin  10 del connettore (alimentazione positiva)?
Mi ha detto che prima funzionava. Possibile?

Magari è il morsetto 11 a cui non sono collegate, che modello sono le fotocellule?   Se sono del tipo DIR o DELTA-S sono sincronizzate e vanno collegate come a pag. 8 del manuale.

Eventualmente posta un paio di foto dei collegamenti della scheda e delle fotocellule.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2020 alle 03:57 , ROBY 73 ha scritto:

Scusa ma ho avuto problemi con internet 2 giorni, comunque:

metti in funzione tutto il resto e poi vediamo eventualmente, anche se poi ho letto che sei riuscito a farla funzionare.

 

Magari è il morsetto 11 a cui non sono collegate, che modello sono le fotocellule?   Se sono del tipo DIR o DELTA-S sono sincronizzate e vanno collegate come a pag. 8 del manuale.

Eventualmente posta un paio di foto dei collegamenti della scheda e delle fotocellule.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono frastornato.
Bypassando le sicurezze, come consigliato da Roby 73, la scheda funziona, ma non appena collego le fotocellule -come da pagina 8 del manuale -DTR-, il led rosso lampeggia e non funziona la scheda.
Precedentemente le fotocellule erano collegate ai morsetti CX-C1-2, (mi riferisco alla vecchia scheda9 ma anche così collegate non funziona niente.
Dove sbaglio?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Felice49 ha scritto:

Dove sbaglio?

Posta le foto dei collegamenti della centrale e di tutte le fotocellule (di cui NON sappiamo ancora il modello preciso) e anche dei dip-switch che poi risolviamo l'arcano, a parole andiamo avanti un mese senza concludere.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho fatto caso ora alla foto dei dip-switch e se sono rimasti così come nella foto di giovedì farei qualche variazione:

Selettore A

1 ON Chiusura automatica attivata (1 OFF-disattivata)      Per il momento lascialo in OFF, poi a fine lavori attivi la chiusura automatica;

2 ON “Apre-stop-chiude-stop” con pulsante (2-7) e radio comando (scheda AF inserita) attivata;

2 OFF “Apre-chiude” con pulsante (2-7) e radiocomando (scheda AF inserita) attivata;

3 ON “Solo apertura” con radiocomando (scheda AF inserita) attivata (3 OFF-disattivata.      Lascialo pure in OFF, poi ci pensiamo se proprio vuoi questa funzione;

4 ON Prelampeggio in apertura e chiusura attivato (4 OFFdisattivato)     Se il cancello non è in un punto "critico" della strada (incroci o marciapiede o altri pericoli) per il momento lascialo pure in OFF;

5 ON Rilevazione presenza ostacolo attivato (5 OFF disattivato).         Anche questo lascialo pure in OFF, poi ci pensiamo se proprio vuoi questa funzione;

6 OFF “Azione mantenuta” (esclude il funzionamento del radiocomando) disattivata (6 ON - attivata);

7 ON Colpo d’ariete attivato; ad ogni comando di apertura, le ante premono in battuta di chiusura per un secondo, facilitando l’operazione di sgancio dell’elettroserratura collegata sui morsetti 11-S. É attivo solo se le ante sono chiuse e a fine tempo lavoro, oppure alla 1ª manovra dopo aver dato tensione all’impianto (7 OFF-disattivato).      Ma c'è l'elettroserratura nella seconda anta in chiusura?  Se non c'è spostalo in OFF;

8 OFF Morsetto CX attivato (8 ON - disattivato).      Se c'è la fotocellula collegata sull'ingresso CX devi lasciarlo in OFF;

9 ON Rallentamento di 10 secondi disattivato (9 OFF - attivato);

10 ON Test fotocellule attivato (10 OFF disattivato).     Facci vedere i collegamenti delle fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
leon devincent

Salve sonno nuovo,complimenti per il forum molto utile. Ho montato un kit came con scheda za3p,fatto i collegamenti come manuale ,il led lampeggia veloce e non risponde ai comandi. Fatto i collegamenti delle sicurezza come illustrato da Roby73. Il tutto funziona alla perfezione.fotocellule Dir tutte alimentati u funzionante collegato a 2-C1 ,faccio un ponte tra 1-2 tutto funziona anche il lavoro delle fotocellule . La mia domanda è dove è l'errore, se non richiesto dal manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...