Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti elettrici attuatori Roger r20 300 e centrale Ekos 230 m2


Bags Foto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho comprato un kit per un cancello ad ante battenti e volevo un aiuto per i collegamenti elettrici, in particolare non capisco molto quando parla di ponticellare.

Il kit è formato da.

- due motori Roger r20 (dotati di microswitch in apertura) e ho comprato a parte anche quelli in chiusura

- due coppie di fotocellule

- lampeggiante

- tastierina d'accesso

 

Allego le schede della centrale, dei motori e del tastierino che in teoria ha un alimentatore a parte (in teoria perché non ho ben capito), ho un minimo di dimestichezza ma vorrei che qualcuno mi suggerisse i collegamenti per essere più sicuro.

 

Grazie a tutti

 

Pasquale 

Ekos230m2_Pagina_1.jpg

R20 NOTICE INSTALLATEUR IS10 rev_01 sept 2009_Pagina_10.jpg

K2_Pagina_1.jpg

K2_Pagina_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bags Foto Pasquale,

Il 23/1/2020 alle 10:19 , Bags Foto ha scritto:

Il kit è formato da.

- due motori Roger r20 (dotati di microswitch in apertura) e ho comprato a parte anche quelli in chiusura

perché non hai acquistato direttamente quelli con 2 finecorsa già integrati?

Ora quelli aggiuntivi hanno anche i supporti per fissarli?

Comunque se guardi bene i collegamenti attuali quello già esistente deve interrompere il motore in apertura ed è collegato tra il primo e secondo morsetto dal basso della morsettiera, mentre quello in chiusura da aggiungere lo collegherai al primo e secondo morsetto della morsettiera partendo dall'alto, però dovrai spostare anche il filo del cavo di alimentazione e fare il ponte come indicato nella figura a 2 micro-switch.

 

Ad ogni modo:

Il 23/1/2020 alle 10:19 , Bags Foto ha scritto:

in particolare non capisco molto quando parla di ponticellare.

per "ponticellare" si intende fare un ponte con un pezzo di filo tra un morsetto ed un altro.

 

Il 23/1/2020 alle 10:19 , Bags Foto ha scritto:

Allego le schede della centrale, dei motori e del tastierino che in teoria ha un alimentatore a parte (in teoria perché non ho ben capito)

Per l'alimentazione della centralina la puoi collegare indifferentemente su un'uscita della centrale EKOS tra i morsetti 25-27 (24VAC, consigliato) o 26-27 (12VAC).

Mentre il contatto COM-NO lo devi portare sui morsetti 23-24 della scheda EKOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie intanto Roby,

 

il kit comprendeva già il microswitch in apertura, onestamente non avevo neanche ben capito cosa fosse, poi una volta capito ho preso anche quelli in chiusura, e si comprendono anche il supporto.

Per quanto riguarda i collegamenti ti dispiace se andiamo passo passo, scusa ma sono confuso ahhaha

 

SUI MOTORI

Considerando entrambi i microswitch montati, un cavo va montato sul primo ingresso della morsettiera, il com sul 4 e l'altro sull'ultimo giusto? poi ti mando la foto reale della morsettiera

 

Nella CENTRALE 

 

Dove collego i cavi considerando che apertura e chiusura sono comandati dai motori?  in un primo momento avrei collegato i cavi a 6-7-8 e 9-10-11, ma se ho ben capito con i microswitch è diverso giusto?

 

Altra domanda, quando parla di motore 1 e 2 quale indica? 1 è quello sull'anta che si apre per prima?

 

 

Seguendo le colorazioni dei cavi del tastierino potresti indicarmi quale collegare al 23 e quale al 24? Se ho capito bene dovrebbero essere il viola e il blu.

 

Grazie mille davvero dell'aiuto.

 

Pasquale

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bags Foto ha scritto:

SUI MOTORI

Considerando entrambi i microswitch montati, un cavo va montato sul primo ingresso della morsettiera, il com sul 4 e l'altro sull'ultimo giusto? poi ti mando la foto reale della morsettiera

Se i finecorsa li vuoi lasciare nei motori ti basta un cavo a 4 fili, mentre se vuoi far controllare le manovre dalla centrale ti serve un cavo con almeno 7 fili, di solito la prima soluzione è la più usata.

Per caso i tuoi motori hanno già uno spezzone di cavo collegato???

 

11 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Nella CENTRALE 

Dove collego i cavi considerando che apertura e chiusura sono comandati dai motori?  in un primo momento avrei collegato i cavi a 6-7-8 e 9-10-11, 

Sì esatto come scritto nel manuale, ricorda che 8 e 11 della centrale sono i comuni e quindi devi collegare quello sul motore con scritto COM, di solito si usa il filo Blu o Grigio (dipende dal cavo), poi per gli altri è solo da provare al momento che dai tensione all'automazione ed eventualmente se girano al contrario invertire il Marrone con il Nero (solo da un lato).

Ancor prima di fare la programmazione della corsa ti consiglio di portare manualmente le ante a metà corsa, blocchi i motori e dai un impulso di Start e le ante si devono aprire.

Fin che fai le prove lascia i dip-switch 1 e 2 in OFF in modo da escludere la chiusura automatica e avere la funzione Passo / Passo  e quindi se i motori girano al contrario puoi bloccarli subito ed invertire i fili dei motori.

 

11 ore fa, Bags Foto ha scritto:

...............ma se ho ben capito con i microswitch è diverso giusto?

I micro-switch in centrale hanno altri ingressi dedicati, mentre nei motori bisogna decidere prima come vuoi procedere.

 

11 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Altra domanda, quando parla di motore 1 e 2 quale indica? 1 è quello sull'anta che si apre per prima?

Sì esatto l'anta 1 si apre per prima e si chiude per seconda.

 

11 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Seguendo le colorazioni dei cavi del tastierino potresti indicarmi quale collegare al 23 e quale al 24? Se ho capito bene dovrebbero essere il viola e il blu.

Come ti ho già detto:

Il 26/1/2020 alle 18:44 , ROBY 73 ha scritto:

Mentre il contatto COM-NO lo devi portare sui morsetti 23-24 della scheda EKOS.

COM-NO della scheda di controllo della tastiera, almeno da quello che si capisce perché non l'ho capita al 100%, non la conosco.

Se hai un tester una volta alimentata la scheda della tastiera e programmato il codice, tanto per essere sicuro, lasciando tutti gli altri fili scollegati, con la funzione in continuità (Ohm) metti i puntali sui morsetti COM-NO, digiti il codice e vedi se il contatto si chiude per 1.2 secondi, a quel punto sei sicuro dei collegamenti da fare.

Già che ci sei posta le foto della tastiera e della propria scheda (fronte e retro) che sono curioso di vederla, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

 

Ho da poco finito di fare buchi ai montanti e predisporre lo spazio per il motore nel muro.

Purtroppo vedendo il manuale avevo passato per i motori un cavo 3*1,5 ma dopo aver letto la tua risposta ho capito che facendo così non ho il filo per la messa a terra, allora la domanda è necessario collegarla ai motori? Non può bastare un magnetotermico differenziale collegato a monte? Così sfrutto il filo gialloverde per il comune come ho fatto nella foto

 

Altro quesito, sulla fotocellula devo collegare + - com e? NC o NO

 

Nella foto vedi la scheda della tastiera, il retro non posso farlo perché sembra avere un adesivo.

 

Grazie mille

20200130_085249.jpg

15803938183379034288161821769681.jpg

20200130_085243.jpg

Modificato: da Bags Foto
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Purtroppo vedendo il manuale avevo passato per i motori un cavo 3*1,5 ma dopo aver letto la tua risposta ho capito che facendo così non ho il filo per la messa a terra, allora la domanda è necessario collegarla ai motori? Non può bastare un magnetotermico differenziale collegato a monte? Così sfrutto il filo gialloverde per il comune come ho fatto nella foto

La terra è assolutamente necessaria, tant'è che stai facendo un impianto nuovo e vorresti tralasciare una sicurezza fondamentale di un impianto elettrico??

E se un giorno quando potrebbe servire il differenziale non funzionasse?  Al momento che c'è una dispersione e tu vai a toccare il cancello (non serve nemmeno il solo motore), secondo te dove va la corrente dispersa??  (Chiaro che NON te lo augurerò mai)

Cambia i cavi che fai prima e sei più sicuro, inoltre non si potrebbe (uso il condizionale visto che l'impianto te lo stai facendo tu) usare il filo giallo / verde per altri collegamenti che non siano il solo filo di terra.

E spero bene che la terra arrivi dalla giunzione che hai in casa o comunque dal dispersore.

 

9 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Altro quesito, sulla fotocellula devo collegare + - com e? NC o NO

COM e NC, i contatti delle sicurezze al 99% sempre su NC.

 

9 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Nella foto vedi la scheda della tastiera, il retro non posso farlo perché sembra avere un adesivo.

Ok collega l'alimentazione tra il rosso ed il nero sui morsetti 26-27 e come detto e prima di collegarli alla centrale verifica con il tester se si chiude il contatto tra i fili viola e blu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

 

Ho seguito le tue indicazioni e ho cambiato il cavo, ho collegato tutto ma quando ho alimentato la scheda i motori non si muovevano, non capivo il perché dal momento che pensavo di aver collegato tutto bene, poi prima di scrivere ho ridato un'occhiata agli schemi e mi sono accorto che sui motori non ho fatto i ponticelli tra il secondo e il terzo morsetto e tra il quinto e il sesto, domani provo di nuovo.

Sulla centrale come puoi vedere nella foto (in realtà il 15 non lo era qui perché stavo facendo le prove) i morsetti 12 13 14 15 sono ponticellati, mi puoi confermare che senza collegare le fotocellule devo lasciarli per ora? 

 

Grazie di tutto sei un grande, se passi da Orte mi farebbe piacere incontrarti

20200131_172131.jpg

15804903778062739471269633250638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Ho seguito le tue indicazioni e ho cambiato il cavo,

Meno male, ottimo, però adesso devi unirli quei fili di terra dei motori con quello che arriva dal cavo di alimentazione, altrimenti l'aver cambiato il cavo è del tutto inutile.

Giuntali con un normale morsetto volante e poi porta uno spezzone dal morsetto volante stesso al morsetto 2 della scheda.

Inoltre spero che abbia collegiato il filo di terra anche sui motori e che poi quello dell'alimentazione 230V vada a collegarsi nel mazzo di terra che vanno al dispersore.

 

5 ore fa, Bags Foto ha scritto:

ho collegato tutto ma quando ho alimentato la scheda i motori non si muovevano, non capivo il perché dal momento che pensavo di aver collegato tutto bene, poi prima di scrivere ho ridato un'occhiata agli schemi e mi sono accorto che sui motori non ho fatto i ponticelli tra il secondo e il terzo morsetto e tra il quinto e il sesto, domani provo di nuovo.

Oltre ai ponti nel motore di cui parli, ti ho scritto anche:

Il 30/1/2020 alle 01:19 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto come scritto nel manuale, ricorda che 8 e 11 della centrale sono i comuni e quindi devi collegare quello sul motore con scritto COM, di solito si usa il filo Blu o Grigio (dipende dal cavo), poi per gli altri è solo da provare al momento che dai tensione all'automazione ed eventualmente se girano al contrario invertire il Marrone con il Nero (solo da un lato).

vedo che la scheda ha il morsetto di terra in più rispetto al primo disegno che avevi postato, l'hanno modificata (anzi hanno eliminato anche gli ingressi dei finecorsa) e quindi si è spostato tutto di un numero dal 2 in poi.

Però vedo anche che ai morsetti 9 e 12 che corrispondono ai comuni dei motori hai collegato il filo nero e io ti ho suggerito (era quasi un obbligo a dir la verità ;)) ad usare il blu (che non c'è) o il grigio, in quanto questa è una "legge non scritta" che usano tutti in quanto una volta si usava il blu e ora che i cavi hanno quasi tutti il grigio (a meno che non venga richiesto esplicitamente al fornitore) che lo sostituisce in quanto è inteso come un cavo per linea trifase e non come 2 fasi ed un neutro.

Quindi in poche parole, il grigio diventa Comune ed il marrone e nero rimangono invariati, è più logico e allo stesso tempo pratico.

Invertili, questa volta te lo impongo :P 

 

5 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Sulla centrale come puoi vedere nella foto (in realtà il 15 non lo era qui perché stavo facendo le prove) i morsetti 12 13 14 15 sono ponticellati, mi puoi confermare che senza collegare le fotocellule devo lasciarli per ora? 

Sì ok per il momento puoi anche lasciare i ponti, ma leggi bene il manuale e anche quello che ti ho scritto ieri:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

COM e NC, i contatti delle sicurezze al 99% sempre su NC.

Quindi secondo te cosa manca?

Per questa volta ti do un indizio dai, (stop, morsetto 16)

 

Fai le modifiche che ti ho detto e poi vedrai che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Grazie di tutto sei un grande, se passi da Orte mi farebbe piacere incontrarti

Grazie, sono un po' fuori mano (provincia di Venezia), comunque non si sa mai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2020 alle 07:35 , Bags Foto ha scritto:

Devo ponticellare il 16 con gli altri?

Cosa c'è scritto sul manuale?

Comunque sì, devi ponticellarlo con il 14, altrimenti non si muoverà nulla.

Naturalmente i led PH_C, PH_O, STOP devono essere accesi perché tutto funzioni, mentre quando passi attraverso le fotocellule il led PH_C si deve spegnere finché non liberi il passaggio.

 

Piuttosto cambiando leggermente argomento, mi sembra di vedere che per il cavo dell'antenna manchi il collegamento della calza (schermatura) sul morsetto 21, perché non l'hai collegata???  O è solo un effetto ottico della foto? 

Comunque va collegata su entrambi i lati, anche in antenna.

Inoltre mi sembra di vedere che hai usato del normale cavo per impianti TV, giusto???

Diciamo che non è del tutto appropriato in quanto ha un'impedenza di 75 Ohm anziché 50 Ohm come dovrebbe essere, avrai un raggio di ricezione con uno scompenso, comunque è solo da provare, casomai lo cambi.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

 

Io rispondendo dal cellulare non capisco come riportare i tuoi messaggi, comunque per rispondere alle ultime cose ti dico che ho fatto il ponticello che dicevi e anche collegato la tastiera (ma usando l'alimentatore da 12v che mi hanno fornito a parte), tutto funziona perfettamente, le fotocellule ancora mi mancano e per quanto riguarda il cavo hai ragione è quello della TV, ma l'ho collegato anche con la schermatura.

Ora tornando alle fotocellule, ho questa situazione:

Fotocellula TX esterno 4 fili (2 alimentazione, 1 su Com 1 su NC)

Fotocellula RX esterno 2 fili (solo alimentazione)

Fotocellula interna TX 4 fili ( 2 alimentazione, 1 su Com e 1 su NC)

Fotocellula interna Rx 2 fili (solo alimentazione)

 

Ho due cose da chiederti, la prima se mi confermi che che il filo NC delle fotocellule va sul 13 e il COM sul 14, la seconda se è giusto che i 12v (morsetti 24 e 25) vengono forniti dalla scheda solo quando viene azionata, in quanto oggi avevo provato a mettere il tastierino ma non si accendeva, poi ho pensato che fosse giusto in base al ragionamento che ti ho appena scritto, è corretto?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riporto qui la discussione sull'alimentazione della luce di cortesia nella speranza che i moderatori cancellino quell'altra.

 

Ho da poco installato un impianto di automazione al mio cancello carrabile montando una centrale Ekos e motori Roger.

Nella centrale avevo la possibilità di collegare delle luci di cortesia, per questo sulla rampa ho installato due lampade.

Dopo qualche giorno però ho pensato che sarebbe bello avere quelle lampade accese insieme alle altre esterne che sono collegate ad un temporizzatore.

Vorrei quindi avere la possibilità di averle accese sia quando ho l'illuminazione esterna accesa sia quando apro il cancello come avviene in questo momento.

Cosa occorrerebbe? Un relè con zoccolo da aggiungere al quadro che ho sopra la centrale? Potreste aiutarmi e indicarmi anche gli eventuali collegamenti da fare, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2020 alle 00:37 , ROBY 73 ha scritto:

Cosa c'è scritto sul manuale?

Comunque sì, devi ponticellarlo con il 14, altrimenti non si muoverà nulla.

Naturalmente i led PH_C, PH_O, STOP devono essere accesi perché tutto funzioni, mentre quando passi attraverso le fotocellule il led PH_C si deve spegnere finché non liberi il passaggio.

 

Piuttosto cambiando leggermente argomento, mi sembra di vedere che per il cavo dell'antenna manchi il collegamento della calza (schermatura) sul morsetto 21, perché non l'hai collegata???  O è solo un effetto ottico della foto? 

Comunque va collegata su entrambi i lati, anche in antenna.

Inoltre mi sembra di vedere che hai usato del normale cavo per impianti TV, giusto???

Diciamo che non è del tutto appropriato in quanto ha un'impedenza di 75 Ohm anziché 50 Ohm come dovrebbe essere, avrai un raggio di ricezione con uno scompenso, comunque è solo da provare, casomai lo cambi.

Roby puoi aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Bags Foto ha scritto:

Roby puoi aiutarmi?

Va beh per questa volta :P

Certo che sì, comunque non so perché ma mi era proprio sfuggito il tuo post del 3 febbraio, lo vedo solo adesso.

 

Comunque:

Il 3/2/2020 alle 21:30 , Bags Foto ha scritto:

anche collegato la tastiera (ma usando l'alimentatore da 12v che mi hanno fornito a parte), tutto funziona perfettamente,

Ok ottimo.

 

Il 3/2/2020 alle 21:30 , Bags Foto ha scritto:

Ora tornando alle fotocellule, ho questa situazione:

Fotocellula TX esterno 4 fili (2 alimentazione, 1 su Com 1 su NC)

Fotocellula RX esterno 2 fili (solo alimentazione)

Fotocellula interna TX 4 fili ( 2 alimentazione, 1 su Com e 1 su NC)

Fotocellula interna Rx 2 fili (solo alimentazione)

Ho due cose da chiederti, la prima se mi confermi che che il filo NC delle fotocellule va sul 13 e il COM sul 14,...........

Solo per tua informazione è l'esatto contrario e cioè la TX è quella a 2 fili, mentre la RX è quella a 4 fili.

Quindi l'alimentazione delle 4 fotocellule la colleghi ai morsetti 22-23, (non dovrebbero avere polarità, quindi dovrebbe essere indifferente l'ordine, casomai se non funzionano prova ad invertire i fili);

- mentre per i contatti NC colleghi il morsetto COM di entrambe le RX al morsetto 14 Comune; 

- mentre quello NC della fotocellula esterna lo colleghi al morsetto 13;

- e NC della fotocellula RX interna lo colleghi al morsetto 15.

 

Il 3/2/2020 alle 21:30 , Bags Foto ha scritto:

..................la seconda se è giusto che i 12v (morsetti 24 e 25) vengono forniti dalla scheda solo quando viene azionata, in quanto oggi avevo provato a mettere il tastierino ma non si accendeva, poi ho pensato che fosse giusto in base al ragionamento che ti ho appena scritto, è corretto?

Sì è giusto, quella è l'uscita per l'elettroserratura e viene erogata tensione solo al comando di Start, altrimenti sarebbe sempre attiva e quindi inutile da un punto di vista funzionale.

 

Il 3/2/2020 alle 21:30 , Bags Foto ha scritto:

per quanto riguarda il cavo hai ragione è quello della TV, ma l'ho collegato anche con la schermatura.

Ok, magari avrai una ricezione inferiore, ma potresti anche non accorgertene.

 

15 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Vorrei quindi avere la possibilità di averle accese sia quando ho l'illuminazione esterna accesa sia quando apro il cancello come avviene in questo momento.

Cosa occorrerebbe? Un relè con zoccolo da aggiungere al quadro che ho sopra la centrale?

Facci vedere il modello preciso del temporizzatore che accende le altre lampade e dicci come funziona il principio delle luci di cortesia per la scheda EKOS perché non la conosco, cioè se quando premi il pulsante di Start le luci si accendono e poi rimangono accese fino a fine ciclo o per più tempo o cos'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Facci vedere il modello preciso del temporizzatore che accende le altre lampade e dicci come funziona il principio delle luci di cortesia per la scheda EKOS perché non la conosco, cioè se quando premi il pulsante di Start le luci si accendono e poi rimangono accese fino a fine ciclo o per più tempo o cos'altro.

Ciao Roby 

Grazie intanto per i suggerimenti per i collegamenti per le fotocellule, purtroppo non sto fisicamente bene per poter provare, lo farò nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda le luci allego quello che penso mi hai chiesto, aspetto tue gentili indicazioni.

Pasquale

20200214_200326.jpg

20200214_201140.jpg

20200214_201101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Per quanto riguarda le luci allego quello che penso mi hai chiesto,

Più o meno sì, ti serve un relè monostabile tipo il Finfer 40.52.8.230 con relativo zoccolo 95.05

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/40/IT/S40IT.pdf

(attenzione che dove ho scritto NA o NO è sempre lo stesso contatto Aperto "tradotto" in inglese ed è quello che troverai scritto sullo zoccolo del relè, NC invece sta per Normalmente Chiuso).

 

101221456_LucicontimerVemereEKOS230.thumb.jpg.6f4cd7fc0b08e13c59ef397b202dbe2c.jpg

(Clicca sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra immagine dello schermo)

 

Questo schema va bene se il timer Vemer ELO  

https://www.vemer.it/it/catalogo/orologi_e_temporizzazione/interruttori_orari_elettromeccanici/da_barra_DIN/elo-d_vp877500/?PHPSESSID=cfnt4qrk0jk2liqcdgp7p7ar73

è collegato come l'ho raffigurato io, ma questo lo puoi verificare solo tu.

Quindi il Relè Cortesia verrà alimentato dall'uscita 5-6 della EKOS che chiuderà il contatto NO e accenderà le Luci di Cortesia per i 90 secondi come da descrizione del manuale (anche di giorno), allo stesso tempo il contatto NC dello stesso relè NON permetterà l'accensione delle Luci Esterne.

Naturalmente le stesse luci di Cortesia si accenderanno assieme alle altre e resteranno accese se vuoi che si accendano assieme.

 

 

Altrimenti così:

801475076_LucicontimerVemereEKOS230.thumb.jpg.3eb9aab497eb7231c9f96ab906e5fac8.jpg

le Luci di Cortesia si accenderanno solo quando il timer da il consenso e accende anche le altre ad esso già collegate.

 

4 ore fa, Bags Foto ha scritto:

purtroppo non sto fisicamente bene per poter provare,

Buona guarigione allora

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Più o meno sì, ti serve un relè monostabile tipo il Finfer 40.52.8.230 con relativo zoccolo 95.05

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/40/IT/S40IT.pdf

(attenzione che dove ho scritto NA o NO è sempre lo stesso contatto Aperto "tradotto" in inglese ed è quello che troverai scritto sullo zoccolo del relè, NC invece sta per Normalmente Chiuso).

 

101221456_LucicontimerVemereEKOS230.thumb.jpg.6f4cd7fc0b08e13c59ef397b202dbe2c.jpg

(Clicca sopra l'immagine per ingrandirla, si apre in un'altra immagine dello schermo)

Allora vediamo se ci ho capito qualcosa ahahah

Il neutro che esce dal temporizzatore che alimenta le vecchie lampade andrà ad alimentare anche le nuove luci di cortesia direttamente.

 

La fase del temporizzatore va collegata in entrata al morsetto 21 dello zoccolo e in uscita dal morsetto 22 alle lampade di cortesia

La stessa fase proveniente dal temporizzatore anche in entrata al morsetto 11 con uscita dal 12?

 

Mentre fase e neutro 5 e 6 dalla Ekos vanno collegate ai morsetti A1 e A2 dello zoccolo

 

Abbi pazienza 😅

Screenshot_20200215-091629_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Allora vediamo se ci ho capito qualcosa ahahah

Il neutro che esce dal temporizzatore che alimenta le vecchie lampade andrà ad alimentare anche le nuove luci di cortesia direttamente.

Sì esatto se è possibile farlo con la disposizione dei cavi e delle scatole che in qualche modo comunicano tra loro.

 

14 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Mentre fase e neutro 5 e 6 dalla Ekos vanno collegate ai morsetti A1 e A2 dello zoccolo

Anche questo è giusto.

 

14 ore fa, Bags Foto ha scritto:

La fase del temporizzatore va collegata in entrata al morsetto 21 dello zoccolo e in uscita dal morsetto 22 alle lampade di cortesia

La stessa fase proveniente dal temporizzatore anche in entrata al morsetto 11 con uscita dal 12?

Facciamo così:

1301254662_LucitimerconEKOS.thumb.png.09ccdb62812ad3eeaedc4224ebeb568e.png

ieri non c'ho pensato, ma forse fai prima se ti indico il numero dei morsetti dello zoccolo.

Fammi sapere se così va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Facciamo così:

1301254662_LucitimerconEKOS.thumb.png.09ccdb62812ad3eeaedc4224ebeb568e.png

ieri non c'ho pensato, ma forse fai prima se ti indico il numero dei morsetti dello zoccolo.

Fammi sapere se così va meglio

Più o meno capisco sempre lo stesso e cioè che la fase proveniente dal temporizzatore va collegata al morsetto 11 e al morsetto 21 dello zoccolo.

La cosa che invece solo ora ho capito (ma spero che non sia la sola possibilità) è che relè e zoccolo vanno a monte delle luci esterne persistenti, quindi affianco il temporizzatore, se è così allora è un bel guaio perché io speravo di prendere l'alimentazione proveniente dal temporizzatore derivando i cavi che vanno all'ultima lampada come nel disegno.

Così non posso collegarlo il relè?

15818130211635623639396595736534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2020 alle 01:31 , Bags Foto ha scritto:

Più o meno capisco sempre lo stesso e cioè che la fase proveniente dal temporizzatore va collegata al morsetto 11 e al morsetto 21 dello zoccolo.

La cosa che invece solo ora ho capito (ma spero che non sia la sola possibilità) è che relè e zoccolo vanno a monte delle luci esterne persistenti, quindi affianco il temporizzatore, se è così allora è un bel guaio perché io speravo di prendere l'alimentazione proveniente dal temporizzatore derivando i cavi che vanno all'ultima lampada come nel disegno.

Così non posso collegarlo il relè?

Aiuto 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2020 alle 01:31 , Bags Foto ha scritto:

La cosa che invece solo ora ho capito (ma spero che non sia la sola possibilità) è che relè e zoccolo vanno a monte delle luci esterne persistenti, quindi affianco il temporizzatore, se è così allora è un bel guaio perché io speravo di prendere l'alimentazione proveniente dal temporizzatore derivando i cavi che vanno all'ultima lampada come nel disegno.

Così non posso collegarlo il relè?

Per come ho capito la disposizione delle tue lampade / tubazioni / passaggio cavi, allora credo che l'unica soluzione sia quello del secondo schema che ti ho postato:

801475076_LucicontimerVemereEKOS230.thumb.jpg.3eb9aab497eb7231c9f96ab906e5fac8.jpg

 

in pratica secondo il tuo disegno, così:

1082619730_CollegamentoluciTimerVemer-EKOS.jpg.7ed224653a62f91aee9bc66c3043a471.jpg

quindi le luci di cortesia si accenderanno tramite radiocomando solo dopo l'accensione delle luci comandate dal timer Vemer ELO.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

quindi le luci di cortesia si accenderanno tramite radiocomando solo dopo l'accensione delle luci comandate dal timer Vemer ELO.

Beh così serve a poco, perché significa che quando il timer è disattivato non si accenderebbero, a questo punto tanto vale collegarle in serie insieme alle altre e lasciar perdere l'alimentazione dalla centrale Ekos.

Peccato però

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Beh così serve a poco, perché significa che quando il timer è disattivato non si accenderebbero, a questo punto tanto vale collegarle in serie insieme alle altre e lasciar perdere l'alimentazione dalla centrale Ekos.

Tutto dipende da come sono disposte le tubazioni e le comunicazioni tra loro.

Se tutto quanto in qualche modo arriva in casa (o in garage o comunque in un locale comune) credo si possa fare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tutto dipende da come sono disposte le tubazioni e le comunicazioni tra loro.

Se tutto quanto in qualche modo arriva in casa (o in garage o comunque in un locale comune) credo si possa fare quello che vuoi.

Allego un disegno che spieghi in grandi linee com'è attualmente l'impianto, scusa se non è proprio tecnico 😅

15824916554127325301571539177983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...