Vai al contenuto
PLC Forum


Serranda che non si chiude


DOMENICO88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, complimenti per il forum pieno di informazioni.

Vorrei condividere con voi un problema che sto riscontrando in questi giorni sperando anche di trovare una soluzione.

Praticamente ho la serranda del mio garage che all'apertura non da alcun problema.

Quando però provo a chiuderla sento che attacca il motore come se volesse continuare ad aprire piuttosto che chiudere.

Ripetutamente allora stacco subito ripigiando il comando poiche' temo che possa bruciarsi il motore e provo a interrompere 

il fascio della fotocellula diverse volte fino a quando poi, dopo numerosi tentativi, riesco a far chiudere la serranda.

Appena posso volevo aprire la scatola della centralina per vedere se c'è qualcosa di lampante che non va...

 

Qualcuno di voi potrebbe avere qualche idea?

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, DOMENICO88 ha scritto:

Quando però provo a chiuderla sento che attacca il motore come se volesse continuare ad aprire piuttosto che chiudere.

 

controlla anche il condesatore, misuralo con un tester che ha la funzione di capacimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DOMENICO88,

come già detto da maurizio 83 potrebbe essere benissimo il condensatore del motore, il fatto che la serranda riesca ad aprirsi è dovuto anche dall'aiuto che danno le molle di richiamo che in apertura si scaricano, mentre in chiusura dovendo queste caricarsi necessitano di più forza che probabilmente il motore non ha proprio a causa del condensatore scarico / danneggiato.

Anzi potrebbe anche esserci una molla rotta, verifica e casomai posta le foto.

 

Naturalmente per completezza delle info, dicci anche marca, modello del motore e della centrale ed inoltre l'età dell'automazione, posta un paio di foto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi dopo un po’ . Oggi ho spero la cassetta ma ci sono molti fili e per i led c’è ne sono 5 e 4 accesi. So che è tutto molto superficiale ma io purtroppo non ne capisco nulla e infatti sto pensando di chiamare qualche tecnico. Comunque sembra come se non capisse che la serranda e completamente aperta e tenta di aprirla ancora. Vi allego qualche foto

095C4E41-74E4-4525-A7FE-F30608060EF4.jpeg

F30C2D30-9D9E-4E6A-9B31-53FDF8E7E14D.jpeg

C8D6A0BC-01C6-437E-9EEF-319FEA3BF697.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato DOMENICO88,

allora questo è il manuale della tua scheda V2:

http://www.forum-electricite.com/schemas/notice-elettronica-spa-v2.pdf

ed i led necessari alla chiusura sembrano accesi tutti correttamente, a questo punto come già detto il problema potrebbe essere il condensatore o i finecorsa sul motore.

 

Cambiando discorso, fai attenzione che il cavo dell'antenna sulla scheda ricevente RE432 della CAME:

http://www.dacaelectric.it/pubblic/manuali schemi/Accessi/Came/CAME fotocell RE432.PDF

ha i collegamenti calza / anima invertiti, quindi:

33 minuti fa, DOMENICO88 ha scritto:

ma io purtroppo non ne capisco nulla e infatti sto pensando di chiamare qualche tecnico.

ti conviene chiamare qualcuno più esperto e a questo punto fagli sistemare anche il cavo dell'antenna e già che c'è fagli controllare i collegamenti anche dal lato antenna.

 

Facci sapere gli sviluppi naturalmente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la tua risposta. Purtroppo ho sempre poca fiducia in chi chiamo per problemi e soprattutto qui a Salerno poiché non sono della zona e non conosco nessuno di fiducia. Leggendo il manuale ho visto che il led l6 dovrebbe essere il fine corsa e quindi mi chiedo quando la serranda e aperta o è chiusa non dovrebbe essere acceso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DOMENICO88 ha scritto:

Leggendo il manuale ho visto che il led l6 dovrebbe essere il fine corsa e quindi mi chiedo quando la serranda e aperta o è chiusa non dovrebbe essere acceso? 

No, i finecorsa nel tuo caso dovrebbero ed interrompere direttamente il motore e non agire sulla centrale e dovrebbero quasi certamente trovarsi dentro alla scatola nera che si vede sotto il motore dove ci dovrebbe essere anche il condensatore, aprila e posta un paio di foto.

Tanto per essere certi della cosa, anche se in mezzo a quella confusione di fili mi sembra di sì, vedi anche se tra i morsetti 15-17-18 ci sono dei ponti, quindi se è così siamo certi che i finecorsa sono appunto a bordo motore.

Altra cosa che mi è venuta in mente ora, vedi se per caso ci sono le molle di richiamo sul tubo trasversale che sono ancora tutte integre.

 

5 ore fa, DOMENICO88 ha scritto:

Purtroppo ho sempre poca fiducia in chi chiamo per problemi e soprattutto qui a Salerno poiché non sono della zona e non conosco nessuno di fiducia.

Ok capisco il tuo punto di vista, eventualmente se proprio non riesci chiedi ad un vicino di casa o ad un collega di lavoro o comunque a qualcuno che conosci bene in zona se hanno un tecnico di fiducia.

Ad ogni modo se riusciamo per quello che si può fare da una tastiera, andiamo avanti se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No, i finecorsa nel tuo caso dovrebbero ed interrompere direttamente il motore e non agire sulla centrale e dovrebbero quasi certamente trovarsi dentro alla scatola nera che si vede sotto il motore dove ci dovrebbe essere anche il condensatore, aprila e posta un paio di foto.

Tanto per essere certi della cosa, anche se in mezzo a quella confusione di fili mi sembra di sì, vedi anche se tra i morsetti 15-17-18 ci sono dei ponti, quindi se è così siamo certi che i finecorsa sono appunto a bordo motore.

Altra cosa che mi è venuta in mente ora, vedi se per caso ci sono le molle di richiamo sul tubo trasversale che sono ancora tutte integre.

 

Ok capisco il tuo punto di vista, eventualmente se proprio non riesci chiedi ad un vicino di casa o ad un collega di lavoro o comunque a qualcuno che conosci bene in zona se hanno un tecnico di fiducia.

Ad ogni modo se riusciamo per quello che si può fare da una tastiera, andiamo avanti se vuoi.

 Okok ti ringrazio davvero molto. Oggi vedo se riesco a fare due foto della parte dei morsetti e della scatola nera vicino al motore. Per le molle ne feci sistemare una 5-6 mesi fa che mi aveva abbandonato, in ogni caso faccio le foto anche di quelle.

 

Altra cosa che volevo chiederti è per quanto riguarda i collegamenti anima/camicia dell'antenna, che differenza c'è tra i due? alla fine questa è una cosa che mi sento in grado di poter fare quella di invertirli... nel manuale ho solo notato un numero 7777 e un icona dell'antenna.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DOMENICO88 ha scritto:

Altra cosa che volevo chiederti è per quanto riguarda i collegamenti anima/camicia dell'antenna, che differenza c'è tra i due? alla fine questa è una cosa che mi sento in grado di poter fare quella di invertirli... nel manuale ho solo notato un numero 7777 e un icona dell'antenna.

Ne rimette la qualità del segnale di ricezione radio tra ricevente e radiocomando, avendo i fili invertiti funziona male, poi vedi tu se vuoi sistemarli, ma ti consiglio di farlo.

Ripeto, poi controlla il collegamento anche dal lato antenna petrché potrebbe essere una semplice distrazione dell'installatore, ma anche un errore volontario in quanto non sapeva proprio come vanno collegati.

 

Quello che tu chiami "7777" è il simbolo (uno dei simboli) grafico della massa e che è appunto la calza (non la camicia) del cavo coassiale.

 

14 ore fa, DOMENICO88 ha scritto:

Oggi vedo se riesco a fare due foto della parte dei morsetti e della scatola nera vicino al motore. Per le molle ne feci sistemare una 5-6 mesi fa che mi aveva abbandonato, in ogni caso faccio le foto anche di quelle.

Ok dai, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, ogni tanto mi faccio risentire... Purtroppo non ho fatto nulla che mi ero promesso di fare però ieri, in seguito all'ennesima dimostrazione del problema, all'azionamento della chiusura e vedendo che non si muoveva, ho provato a fare una leggera pressione tirandola giù e si è chiusa. A questo punto ho pensato: potrebbe essere solo semplicemente il condensatore di spunto? Se si normalmente dove lo si trova montato? Credete possa essere solo quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DOMENICO88 ha scritto:

A questo punto ho pensato: potrebbe essere solo semplicemente il condensatore di spunto? Se si normalmente dove lo si trova montato? Credete possa essere solo quello?

Come ti ho già detto potrebbe essere benissimo il condensatore che trovi al 99,99% dentro allo scatolotto nero sul motore stesso.

Attenzione che se lo cambi che sia dello stessa capacità, e se non lo trovi uguale meglio un paio di microFarad in più piuttosto che in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...