Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda x FRIGORISTA ESPERTO: Vetrina BT R404A capillare - Problema giusta carica


Alessandro Intino

Messaggi consigliati

Alessandro Intino

Salve,

sono un tecnico frigorista ben qualificato ma solo con una discreta esperienza pratica.

 

Ho fatto un intervento di riparazione su una vetrina refrigerata con espansione a capillare, evaporatore ventilato, causa compressore in corto e mi è capitata una cosa molto strana.

 

Lavori eseguiti:

- Recupero per gas R404A a smaltire

- Lavaggio con neutralizzante

- Sostituzione filtro a setaccio da 30gr con filtro disidratatore antiacido a cartuccia solida (il compressore era bruciato) con installazione valvola di accesso HP

- Sostituzione compressore

- Prova in pressione ad azoto

- Ricarica Gas R404A senza alcun etichetta nè riferimento (il gas recuperato era molto poco c'era una perdita sulla valvola d'accesso)

 

[Dati rilevati con strumentazione DIGITALE professionale TESTO]:

Essendo l'espansione a capillare e la temperatura target richiesta per la vetrini di -18°/20°, mi porto in carica inizialmente ad una P[condensazione] di 45° e relativa P[evaporazione] di c.a. -27.5° (intendo temperature relative alle pressioni rilevate con sonde manometriche)

 

Lascio girare la macchina per c.a. 40min aspettando che le temperature si stabilizzino.

 

Sottoraffreddamento (Sonda termica digitale al filtro) c.a. 6K (perfetto, per macchine con condensante ad aria si richiede generalmente 4-8K).

Surriscaldamento (Sonda termica digitale a c.a. 80cm dal compressore, il primo punto utile all'uscita del tubo di ritorno dall'evaporatore a c.a. 1.5m da questo) 17K / 15K (un po' altino ma dovremmo teoricamente starci a c.a. 8K all'uscita dell'evaporatore, vista la distanza).

 

Ora IL PROBLEMA: