Vai al contenuto
PLC Forum


considerazioni personali su reale convenienza ciofeche a led


Darlington

Messaggi consigliati

Vorrei raccontare una storia.

 

Circa due anni fa decidiamo di mettere in salotto una plafoniera nuova a 4 lampade per rimpiazzare l'originale monolampada (poi modificata a 2) per la scarsa adeguatezza all'ambiente, faceva pochissima luce. Approfittando prendiamo due pacchi da due lampade a led Osram da 1500 Lumen, prezzati a 8€ l'uno, quindi meno moneta, 4€ a lampadina.

 

Di 4 lampade ne monto 3 perché la quarta è a fluorescenza recuperata dal vecchio lampadario ed ancora va.

 

Delle 3 lampade montate, 2 dopo pochi mesi iniziano prima ad accendersi con un certo ritardo, poi... a non accendersi più.

 

Faccio sostituire. A 3 mesi dalla scadenza della garanzia altre due lampade prendono la via del mare, stavolta da fredde funzionano poi a caldo si spengono.

 

Non mi fanno la sostituzione perché non ne hanno più neanche loro, mi fanno un buono di reso.

 

A detta loro avrei dovuto comprare Philips che sono le molto più migliorixxime. Certo, soli 9€ a lampadina, dammene subito un bancale.

 

Prendo una Eglo da 5€ scoprendo che... ...non entra nella plafoniera perché è più grande.

 

Morale della favola:

 

- delle 4 lampadine, di funzionanti per ora ne rimangono 2, avendoci scritto sopra la data di installazione aggiornerò su quando si bruciano, molto probabilmente a marzo quindi a garanzia finita;

 

- anche supponendo un assurdo funzionamento di 8 ore ogni giorno, moltiplicato due anni fa meno di 6000 ore di funzionamento contro le 1000000000000000 ore scritte sulla confezione;

 

- i produttori sono una manica di imbecilli visto che già fanno le lampadine a forma di lampadina ad incandescenza nonostante non ce ne sia proprio alcuna necessità, ma a differenza delle vere lampadine ad incandescenza dove bene o male la misura era sempre quella, o al massimo si scostava di millimetri, qui due produttori diversi riescono a fare due lampade della stessa potenza con due diametri completamente diversi;

 

- i 5€ della Eglo me li mangio visto che a confezione aperta non me la cambiano.

 

 

alla fine ho preso una ccfl da 2.50€ visto che la scelta era fra quella, la Philips a 9€, o un'altra Osram di durata ignota sempre a 5€.

 

ad ognuno le proprie conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  ho montato in cucina lampadina ikea da 6,5 w nel 2015 uso circa 5,6 ore al giorno funziona ancora, poi per il resto di casa sono passato a quelle in offerta all auchan da 1,5 euro problemi zero.  l'elettronica ha bisogno di una buona alimentazione 230v. Tutte le nuove tecnologie hanno bisogno di tempo per diventare affidabili. Ho tastiere con led sempre accesi da 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ikea senza ombra di dubbio.

Di quelle che ho installato, a distanza di anni, non ne ho ancora cambiata una, e quelle della cucina, rimangono accese 4/5 ore al giorno.

Senza contare le altre installate, che subiscono diverse accensioni/spegnimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettromega ha scritto:

Ho tastiere con led sempre accesi da 20 anni

Infatti il punto debole non è il Led, ma come viene alimentato.

A parte le marche e i distributori noti, che danno almeno due anni di garanzia senza fare storie, secondo me le più affidabili, se parliamo di semplici lampadine da avvitare, sono quelle a fili di led vecchio stile, in quanto hanno un minimo di circuiteria all'interno, composta da un ponte di diodi e una resistenza fusibile.

Inoltre, per lo stesso motivo, sono dimmerabili anche se non dichiarato, e mantengono una continuità di stile con le vecchie lampadine a filamento.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cambiato i faretti del piano cucina ormai 5 anni fa e nessuno è morto, ho messo dei samsung che trovai in mega offerta per i prezzi dei tempi.

in bagno ho messo quelle a fili di led e anche loro stanno durando..

 

però anch'io ho sentito lamentele sulla durata delle lampadine a led..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho monatate una decina di anni fa su un lampadario e, a parte uno o due difettose sostituite subito in garanzia, cominciano a bruciarsi adesso, una si sta affievolendo proprio in questi giorni, comunque usate molto, mio padre le tiene accese anche di giorno per guardare la TV, quindi accese anche 8-10 ore al giorno, dipende da quali si compra, quelle economiche durano poco di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le prime 6 plafoniere a scarica di gas le ho sostituite con altre a LEDs da oramai 10 anni.

Le comprai per poco su ebay e stanno funzionando ancora senza problemi (facendo i debiti scongiuri).

Dopo di che ne ho installate parecchie in casa, dai faretti alogeni sotituiti con quelli a LEDs, ai tubi per rimpiazzare quelli a scarica di gas. Ho anche montato 5 bei globi con i LEDs che simulano i filamenti delle lampade.

Sino ad oggi non ho mai avuto un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leleviola ha scritto:

dipende da quali si compra, quelle economiche durano poco di sicuro

 

il prezzo lo ho scritto... 4€ l'una se prese nel multipack, 5€ se prese singolarmente... per delle fo$$u$e lampadine non mi sembra affatto poco, ma soprattutto quanto dovrei spendere per avere una lampadina affidabile, 20€ l'una??

 

lampade di marca ignota comprate al Lidl o all'Ipercoop mi sono durate molto più tempo

 

pure io ho sentito parlare bene delle lampadine ikea ma il fatto che il negozio più vicino sia ad un'ora di strada ne vanifica la convenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea generale come marca preferisco osram a philips e sicuramente sylvania a osram

philips, opinione personale, in fatto di duranta delle lampade fa ca...e

detto questo va poi a cu*o, sopratutto i led,

anni fa istallai da un cliente una serie di lampade ebbene, stessa marca e stesso modello di lampadina, installate però a distanza di qualche mese, le prime vanno da 8 anni, circa 8-9 ore al giorno, 6 giorni la settimana, le seconde cambiate nel giro di due anni...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, click0 ha scritto:

philips, opinione personale, in fatto di duranta delle lampade fa ca...e

 

io ho memoria di un bar dove installarono dei fichissimi faretti a led Philips dal prezzo di un rene l'uno, nel giro di pochi mesi si erano cimati tutti

 

ecco perché non è che sia tanto propenso a spendere 9€ per una singola stramaledetta lampadina, la cui produzione sarà costata 9 cents e che vendono con ricarico del 1000% perché tanto con due scritte inutili il portafoglio si apre per magia

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine Reer a filamento vanno in defaillance presto, oltretutto una coppia con stessa temperatura dichiarata non è vero si nota ad occhio la differena, ho preso Philips a 9 euro, defaillance a breve, lho aperta, il problema è che il gruppo LED è collegato al vitone tramite connessione maschio femmina, non c'è saldatura tra i due elementi, ovvero difetto di falso contatto presto a venire, ovviamente di placcaggio in oro dei contati neanche a parlarne, eppure non andrebbero in malora, visto che il placcaggio in oro lo hanno le spine RJ da 50 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riuppo perché mi si è fulminata l'alogena nel cesso e la ho rimpiazzata con una led a filamenti dal costo di 5€ trovata al supermercato (negozi di impiantistica ancora chiusi, almeno da me); tenevano anche le alogene ma ovviamente quelle da 42W che servivano a me erano finite, e nel frattempo avevo messo una 100W che a momenti mi obbligava ad entrare in bagno con gli occhiali da sole... vediamo se è vero che durano di più, alla peggio almeno queste posso aprirle con una bella martellata e recuperare i wireled :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...