Vai al contenuto
PLC Forum


BFt Alcor N e il ballo dei relè


Fast Forward

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un cancello a battente con motorizzazione BFt Oro e scheda BFt Alcor N

Una, su circa 50 chiusure, il cancello impazzisce e i relè “ballano” come nel video:

https://drive.google.com/open?id=1eGC8mSqAoadlSPoSepm6OEmVqTHYM9vZ

Il cancello non riesce a chiudersi: si chiude a metà e poi si riapre tutto da solo...

 Dopo un po' gioco staccando la corrente e con l'apri e chiudi tramite telecomando e magicamente

rinsavisce e torna a funzionare correttamente.

Secondo voi da cosa può dipendere?

 

Grazie in anticipo per le risposte,

Filippo

 

 

20200124_153419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la maggior parte delle volte il problema che il cancello non si chiude completamente é dovuto dalle fotocellule. Io proverei a ricontrollare il collegamento delle stesse e proverei a rifare un apprendimento automatico della scheda [autotest] 

Fammi sapere 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel post, su 50 volte, una volta sola non si chiude e non arriva a fine corsa e poi torna indietro (come sei avesse un ostacolo che non esiste) e i relè impazziscono. Non riesco a capire da cosa possa dipendere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fast Forward,

non so se sia un riflesso della foto, comunque il led Phot sembra meno luminoso degli altri, quello che mi si vede maggiormente però è quella specie di bruciature sulle resistenze appena sotto ai led stessi, quelli cerchiati:

1538357529_Alcor-Ncondifetti.thumb.jpg.d8aede328687582fb395fc02f40598ad.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla).

 

Prova a verificare, magari togli tensione e guarda dietro la scheda se c'è qualche difetto anche sul retro.

Solo per curiosità, cos'è quel "coso grigio" con cui indichi il led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73,

 

innanzi tutto grazie per la risposta. Ti allego due foto che ho fatto prima del tuo post, dove si vede meglio l'intensità dei led che sembra identica.

Da profano dell'elettronica, riflettendo sul problema intermittente, ho pensato che fosso dovuto all'umidità e ho messo dentro la scatola un sacchetto

antiumidità che si trova dentro le confezioni degli hard disk. Ma riflettendoci la scatola è dentro il mio garage che non ha mai avuto problemi di umidità,

essendoci anche la caldaia.

 

Filippo

 

 

 

 

20200124_153555_cr.jpg

20200124_153618_cr.jpg

Modificato: da Fast Forward
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti umidità non ce ne dovrebbe essere, ma come già detto mi sembra di vedere tracce imperfezioni (cerchi rossi) e/o di "ospiti indesiderati" (cerchi neri), vedi qui:

1749377909_Alcor-Ncondifetti.thumb.jpg.4d79a2dd2885f6e64e9ebff1e9806e24.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla).

 

Ripeto:

49 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova a verificare, magari togli tensione e guarda dietro la scheda se c'è qualche difetto anche sul retro.

 e anche 

49 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Solo per curiosità, cos'è quel "coso grigio" con cui indichi il led?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2020 alle 17:49 , ROBY 73 ha scritto:

In effetti umidità non ce ne dovrebbe essere, ma come già detto mi sembra di vedere tracce imperfezioni (cerchi rossi) e/o di "ospiti indesiderati" (cerchi neri), vedi qui:

1749377909_Alcor-Ncondifetti.thumb.jpg.4d79a2dd2885f6e64e9ebff1e9806e24.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla).

 

Ripeto:

 e anche 

 

Sembra che ho risolto, grazie alla tua richiesta di vedere la scheda com'è sotto. Svitandola ho trovato ben due lucertole in decomposizione e suppongo che quelle facevano fare i falsi contatti. Il tempo dirà se è così. Il "coso grigio" è un sacchetto anti umidità che ti parlavo nel precedente post. Effettivamente i contatti frontali, analizzati ad occhio nudo, hanno le imperfezioni che dici tu. Da cosa sono dovute secondo te? Si può intervenire in qualche modo?

 

Grazie, grazie, grazie,

Filippo

 

 

20200128_232049_cr.jpg

20200128_232118.jpg

20200128_232730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fast Forward ha scritto:

Sembra che ho risolto, grazie alla tua richiesta di vedere la scheda com'è sotto. Svitandola ho trovato ben due lucertole in decomposizione e suppongo che quelle facevano fare i falsi contatti. Il tempo dirà se è così.

Infatti mi era venuto il dubbio vedendo i "ricordi" lasciati sopra la morsettiera per questo ho insistito, comunque l'importante è che hai risolto come credo e come speri anche tu.

 

4 ore fa, Fast Forward ha scritto:

Il "coso grigio" è un sacchetto anti umidità che ti parlavo nel precedente post.

Ah ok, non riuscivo a definirlo.

 

4 ore fa, Fast Forward ha scritto:

Effettivamente i contatti frontali, analizzati ad occhio nudo, hanno le imperfezioni che dici tu. Da cosa sono dovute secondo te? Si può intervenire in qualche modo?

Sembra quasi che le lucertole si siano "divertite" a graffiare i componenti e lasciare anche dei ricordi, puliscile con dello spray per contatti e con un pennello e poi: <<Fin che la barca va lasciala andare>>,  non c'è molto di più da farci.

 

Piuttosto, non so se sia un effetto della foto o siano le saldature rovinate,

856392018_SchedaAlcorNcondifetti.png.484833c98a2b28f0ac5c9481a768fca5.png

casomai se hai un saldatore ripassale se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...