Vai al contenuto
PLC Forum


scheda saldatrice AWELCO bit 2500


franciclemente815

Messaggi consigliati

franciclemente815

Buon giorno un amico mi ha dato una saldatrice AWELCO bit 2500 non funzionante perche' collegata ad un gruppo elettrogeno non adatto .Ad un primo esame ho trovato i due IGBT del circuito primario rotti.Sostituiti la saldatrice si accende e sono presenti gli 80 volt a vuoto finali come da caratteristiche.Tra il collettore e l'emettitore dei due IGBT e' presente un diodo,quello in foto e' sul primo IGBT che provato sembra buono mentre sull'altro IGBT il diodo si e' completamente disintegrato .Presumo che siano uguali .Il problema e' che con quella sigla non ho trovato niente in rete per poterli sostituire.Dovrebbero essere diodi TVS.Chiedo cortesemente il vostro aiuto .Non ho trovato nessuno schema del circuito.Sul collettore del primo IGBT sono presenti 320 volt che provengono dal ponte raddrizzatore mentre sul secondo che e'collegato ad capo del trasformatore giallo in foto , sono presenti 210 volt .E' qui che il diodo in questione si e' disintegrato.E' la mia prima discussione e scusate se non sono stato tanto chiaro.Grazie a tutti

20200121_113627.jpg

IMG_20200125_091417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli schemi di queste saldatrici son quasi tutti uguali, differiscono solo di poco. In questa sezione c'è una discussione per un problema su di una saldatrice simile alla tua; nella discussione c'è riportato anche lo schema elettrico, potresti dare uno sguardo a quello schema così ti fai un'idea di come son fatti questi apparati.

Soprattutto puoi ricavarti la componentistica usata, visto che le caratteristiche elettriche devono essere simili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...