Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT LEM 6 non parte


Dani16

Messaggi consigliati

Buonasera e complimenti per il forum!

Ho il problema che il motore non parte. Ho visto che il Led delle fotocellule è spento!

Ho provato a ponticellare 7 e 10 si è acceso il Led ma non è partito il motore.

Cosa può essere?

Grazie per le eventuali risposte..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dani16,

nel LEM 6 per caso c'è la scheda MIZAR 2 o MIZAR 3?

 

10 ore fa, Dani16 ha scritto:

Ho il problema che il motore non parte. Ho visto che il Led delle fotocellule è spento!

Ho provato a ponticellare 7 e 10 si è acceso il Led ma non è partito il motore.

Ma se sblocchi il motore e lo porti a metà corsa, poi si riapre almeno?

Il led di Stop è acceso?

E quelli dei finecorsa come sono?

 

Posta un paio di foto della scheda in modo che si vedano i collegamenti, i led ed eventuali switch per le impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 e grazie per la risposta.

Intanto scusatemi ma il LEM dovrebbe essere il 7 e la scheda è certamente la MIZAR 6.

Oggi ho fatto una prova a ponticellare 7 e 10 e premendo il tasto del telecomando si è fulminato uno dei due fusibili.

I fusibili dovrebbero essere da 5A ma quello che si è fulminato sembra che riporti 100mA.

Premetto che il cancello, elettricamente, è fermo da 3 anni e che allora qualcuno ha fatto qualcosa (forse cambiare fusibili) e da li non ha mai più funzionato...

Prove da suggerirmi per vedere se riesco a risolvere?

Grazie mille...

IMG_4403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dani16 ha scritto:

Intanto scusatemi ma il LEM dovrebbe essere il 7 e la scheda è certamente la MIZAR 6.

Infatti non l'ho scritto, ma non avevo mai visto o sentito parlare di LEM 6, ma non l'ho scritto perché non sapevo di essere o meno abbastanza "stagionato" per averlo mai visto :P

Mentre la Mizar6:

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

è l'ultima versione della serie MIZAR, ora sostituita dalla Alpha

 

Se guardi la figura 3 a pag. 18 del pdf e la confronti con la tua scheda, vedrai che il led PHOT (almeno mi sembra quello perché nella foto vedo solo 6 led anziché 7) è spento e quindi il guasto probabilmente è nelle fotocellule.

 

2 ore fa, Dani16 ha scritto:

I fusibili dovrebbero essere da 5A ma quello che si è fulminato sembra che riporti 100mA.

Allora quello da 5A è a protezione del circuito di potenza, quindi linea ingresso e motore, mentre quello da 100mA serve per i servizi ausiliari quindi fotocellule e alimentazione bassissima tensione.

 

3 ore fa, Dani16 ha scritto:

Prove da suggerirmi per vedere se riesco a risolvere?

Cambia il fusibile (se non lo trovi da 10mA, anche se è da 250mA non "muore nessuno"), scollega momentaneamente l'alimentazione delle fotocellule dai morsetti 13 e 14, fai nuovamente il ponte tra 7 e 10 e vedi se funziona.

Se tutto funziona allora apri le fotocellule e vedi se ci sono problemi evidenti (di solito i sono ragni e/o formiche), poi una volta sistemate ricollega i fili sui morsetti 13-14 e riprovi nuovamente e passando una mano davanti alle fotocellule ascolta se senti i relè all'interno della RX  (ricevente, 4 fili) che scatta, altrimenti se non funzionano è da verificare con un tester se arrivano i 24VAC sui morsetti di alimentazione su entrambe le fotocellule, (potrebbero esserci anche problemi ai cavi).

Casomai se qualcosa non funziona o salta il fusibile da 5A scollega entrambi i fili del lampeggiante.

Appena possibile ti consiglio anche di cambiare il condensatore di spunto del motore

 

Comincia così e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciao @ROBY 73 !!

Oggi ho scoperto che avevano scambiato i fusibili e per questo si è fulminato il fusibile da 100mA.

Fermo restando che le fotocellule non funzionano, dopo aver messo i fusibili giusti, con ponticello 7-10 il motore è partito ma il cancello non si muoveva.

Effettivamente anche a mano all'inizio c'è una certa resistenza...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani16 ha scritto:

Oggi ho scoperto che avevano scambiato i fusibili e per questo si è fulminato il fusibile da 100mA.

Ah beh allora aveva "ragione a saltare" quel fusibile.

 

1 ora fa, Dani16 ha scritto:

con ponticello 7-10 il motore è partito ma il cancello non si muoveva.

Effettivamente anche a mano all'inizio c'è una certa resistenza...

Prima di tutto allora devi fare i modo che il cancello scorra bene manualmente pulendo la guida, ingrassando l'accoppiamento pignone / cremagliera (non troppo, basta un velo di grasso se la cremagliera è in acciaio e non in nylon, altrimenti fai l'effetto contrario perché si attacca tutta la polvere, se la cremagliera invece è in plastica allora non mettere niente), poi se serve cambia i rullini superiori di scorrimento del cancello ed eventualmente le ruote.

Solo dopo aver sistemato i problemi meccanici puoi riattivare l'automazione e cosa importante come già detto:

Il 26/1/2020 alle 22:30 , ROBY 73 ha scritto:

Appena possibile ti consiglio anche di cambiare il condensatore di spunto del motore

 

 

1 ora fa, Dani16 ha scritto:

Fermo restando che le fotocellule non funzionano,

Una volta che sei sicuro che tutto funziona regolarmente, (procuratele già),  per la tua sicurezza cambia le fotocellule e soprattutto per quella degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille! Cambiate le fotocellule ed è tutto ok!

Che vantaggio posso avere nel sostituire il condensatore visto che comunque il cancello si apre?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dani16 ha scritto:

Cambiate le fotocellule ed è tutto ok!

Ottimo allora.

 

4 ore fa, Dani16 ha scritto:

Che vantaggio posso avere nel sostituire il condensatore visto che comunque il cancello si apre?

Semplicemente perché il condensatore serve per dare lo spunto al motore alla partenza e se è esaurito (cosa che dopo una ventina d'anni come avrà il tuo motore è quasi sicuramente possibile) totalmente o parzialmente il motore ne risente.

Bisognerebbe avere un tester con la funzione di capacimetro per verificarne i valori, comunque te la cavi con nemmeno 10€ (e sarebbe già caro, molto caro), poi vedi tu, casomai quando il motore comincerà ad aver problemi allora ci scriverai ancora :smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dani16 ha scritto:

Ti volevo chiedere, inoltre , quale alimentatore devo mettere per una elettroserratura Cisa comandata dal videocitofono?

Perché qui???   Questa è una domanda da impianti citofonici e la sezione corretta è questa:

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

da come la poni credo che non abbia nulla a che fare con il BFT LEM 7, giusto???

Se un moderatore "passa da queste parti" magari sposterà la discussione nel posto giusto,

Comunque ti serve un trasformatore 230/12VAC da almeno 30VA per essere sicuro che la serratura si apra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dani16 ha scritto:

Intanto che ne pensi di questo schema di collegamento col trasformatore?

Sì lo schema è giusto.

 

2 ore fa, Dani16 ha scritto:

Sposto la domanda nell'altra sezione?

Lasciala qui ormai, casomai ci penserà un moderatore se lo ritiene opportuno, tanto gli argomenti sono ben distinti e non servirebbe nemmeno chissà che operazioni complicate da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...