Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE55KU6400 che si accende e si spegne di continuo


marmel46

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, dopo oltre 3 anni di regolare funzionamento il mio televisore non funziona più. Dopo aver dato il comando di accensione da telecomando si accende la retroilluminazione e si spegne all'infinito senza nessuna immagine. Dietro vedo la luce del connettore fibra che si spegne e riaccende insieme al pannello. Può essere la scheda PSU ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

stacca il cavo lvds e vedi se la retroilluminazione resta accesa. In caso contrario può essere la retroilluminazione con qualche diodo bruciato che fa intervenire la protezione.

Anche la main può essere guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo lvds sarebbe quello dalla main al pannello giusto?? l'ho staccato e il comportamento rimane uguale.

Appena collega il cavo di alimentazione si accende la retroilluminazione forte per 1 sec,poi si spegne e subito si riaccende con retroilluminazione più bassa per 6 sec.

Poi 4 sec spento e poi di nuovo accensione forte , poi bassa  e all'infinito senza mostrare nulla sul pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2020 alle 08:13 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

stacca il cavo lvds e vedi se la retroilluminazione resta accesa. In caso contrario può essere la retroilluminazione con qualche diodo bruciato che fa intervenire la protezione.

Anche la main può essere guasta

Ho smontato il pannello e dietro non ci sono singoli diodi, ma una lastra unica da 55" che si illumina ricoperta con dei fogli sottili di plastica bianca larga sempre 55"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marmel46 ha scritto:

dietro non ci sono singoli diodi, ma una lastra unica

Allora i diodi Led (o i tubi fluorescenti nei modelli non LED) sono sui bordi lunghi della lastra (edge light) e il pannello in plastica fa solo da diffusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 alle 20:15 , patatino59 ha scritto:

Allora i diodi Led (o i tubi fluorescenti nei modelli non LED) sono sui bordi lunghi della lastra (edge light) e il pannello in plastica fa solo da diffusore

OK ho smontato il pannello in plex e alla base ho potuto vedere i led che sono disposti in fila solo lungo la parte bassa. Ho provato a riaccendere e funzionano tutti per cui il problema non è questo. Ho ordinato su ebay una scheda PSU che dovrebbe arrivare a giorni e potrò provarla.

Se dovesse fare ancora lo stesso problema a questo punto è la main ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l'altra discussione sulla Samsung 55 pollici ho letto che avete consigliato di staccare il cavo tra la main e la psu e quindi ho provato anche questo. In pratica si accende la retroilluminazione forte e resta accesa fin quando non stacco il cavo di alimentazione dalla presa. A questo punto è sicuro che è la main guasta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, e' sicuro guasta la mainboard, penso che se si tratta di un tv di fascia non bassa e comunque come taglia non dovrebbe esserlo c'e' un micro di standby separato, e' probabile che si sia semi cancellato il suo firmware, se la porti da un bravo riparatore digli questa informazione, sarebbe da leggerlo ed esaminarlo, pero' come probabilita' maggiore in quanto sintomo simile a un mio tv, nel mio non si accende la retro, e' che ci sia un corto circ. sulla mainboard, non credo che troverai chi te la ripara ma solo sostituisce, tieni presente che pare che i soli chip Samsung in vendita siano dei falsi, da mia esperienza. C'e' una terza opzione che e' il software principale, ma li occorre penso cambiare ancora mainboard, tericamente ci sono sistemi per ricaricarlo, ma solo centri Samsung possono farlo o forse nemmeno loro se non sono molto organizzati.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2020 alle 15:50 , marmel46 ha scritto:

ma alla fine non mi avete risposto sul cavo lvds ? è quello dalla main al pannello

l'LVDS e' quello che dalla main va' alla t-con/pannello se la t-con e' integrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  5 giorni fa ho ricevuto la PSU e sostituendola il problema rimaneva uguale,ma ormai essendo convinto che il problema era nella main ne avevo comprata una usata su ebay e finalmente proprio oggi è arrivata. L'ho appena montata e con molta delusione ho visto che il problema rimane lo stesso,PSU e Main cambiate e fa lo stesso uguale difetto. Ma è possibile? Sono molto deluso e non so più cosa fare,una tv comprata 930 euro appena 3 anni fa che ti lascia così è proprio una brutta cosa da digerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK le abbiamo dette tutte complimenti, mancava solo la vite lenta del piedistallo poi potevamo andare tutti a casa..

scherzo, a parte questo... potevo andare piu cauto, ma del resto anche se usavo il dubitativo la realta' e' che se non si fanno test ed e' dura farli fare a chi non sai se distinque una resistenza da una salsiccia, direi che rimangono poche scelte, io opterei per un corto circuito magari intermittente sulla tcon.. o la si sa testare come si deve o la cambi e ti metti il QUORE in pace, del resto se vai a tentativi devi accettare di toppare, molte volte basta un micro condensatore che non c'e' una moneta cosi' piccola per pagarlo il giusto che ti blocca tutto il tv..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare chiarezza ho caricato una foto del retro della Tv,in pratica anche se stacco il cavo lvds che se ho capito bene sono i due piatti bianchi sulla main il comportamento resta uguale. Il comportamento cambia solo se stacco il cavo che collega le due schede tra di loro che non so come si chiama ,cioè quello nero sopra i due piatti,e in quel caso resta la retroilluminazione accesa al massimo livello dal momento in cui collego il cavo di alimentazione sulla Psu fin quando lo stacco

Foto da Carmelo Marino.jpg

Modificato: da marmel46
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

E chi ti garantisce che non abbia lo stesso difetto?

Il venditore da cui l'ho acquistata è abbastanza referenziato,più di 1000 feedback positivi come venditore,e poi se fosse guasta... proprio lo stesso difetto uguale uguale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2020 alle 23:56 , Trans Istor ha scritto:

OK le abbiamo dette tutte complimenti, mancava solo la vite lenta del piedistallo poi potevamo andare tutti a casa..

scherzo, a parte questo... potevo andare piu cauto, ma del resto anche se usavo il dubitativo la realta' e' che se non si fanno test ed e' dura farli fare a chi non sai se distinque una resistenza da una salsiccia, direi che rimangono poche scelte, io opterei per un corto circuito magari intermittente sulla tcon.. o la si sa testare come si deve o la cambi e ti metti il QUORE in pace, del resto se vai a tentativi devi accettare di toppare, molte volte basta un micro condensatore che non c'e' una moneta cosi' piccola per pagarlo il giusto che ti blocca tutto il tv..

Sono in procinto di acquistare una seconda main con clausola di restituzione e rimborso al fine di escludere che la prima acquistata potrebbe avere lo stesso difetto.

Prima di procedere se vuoi indicarmi qualche prova da fare sono a disposizione. Ho anche la t-con in vista senza lamierino davanti.

Come esperienza ti posso dire che nella vita faccio il tecnico installatore di sistemi di sicurezza e cctv.Mi occupo anche di antennistica e reti di dati,ho una ditta mia. Saldo a stagno circuiti elettronici da 30 anni,anche smd,ma non ho attrezzatura per reballing.Ho tester ma non ho oscilloscopio Spero sia sufficiente per fare qualche prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i controlli sono sicuramente questi, vedi se puoi farli:

1) Prima testa la TCON. Prendi alimentatore 12v magari quello di un PC abbandonato, sarebbe anche giusto mettere un carico sul 5v ma fregatene , anche se escono 10,5v la prova deve funzionare, collegalo alla scheda tcon, io uso cavetti di test coccodrillati e ne piazzo uno su una piazzola rame attorno al foro di vite, e una sul fusibile lato ingresso, verso l'alimentat. li fisso a due cavetti con term. spellato e stagnato e uno dei lati lo infilo nel connettore molex per harddisk tra il connettore tondo e la plastica, filo giallo +12v e filo nero qualunque, a questo punto misurii le tensioni, la 12v per prima, poi bisognerebbe testare le altre, ti basta al momento misurare su condensatori piu grossi e vedere che ci siano tens. classiche tipo 1,8-3,3-7,5-12-15-27-(-6). Se sono a posto e non azzerate direi che la tcon e' sana e passi al punto 2. Se l'alim. va in protezione e' guasta e cambi tcon.

2) stacchi il cavetto PSU-Main e controlli i connettori che non ci siano bruciature, se si procura cavetto e ritenta se no passa al 3)

3) riporta lo specchietto delle tensioni sulla PSU, dovrebbe esserci un pin che fa da accensione del PSU, questo pin va forzato, mi sembra che tipicamente devi sfilare il connettorino metal. dal connettore che porta il segnale tipo "STB" o "PS-ON" o  altro nome, a questo punto mi pare che sul PSU hai una tens. di zero su quel pin, se si connetti un diodo generico tra la tens. di standby, che potrebbe chiamarsi A5V o altro, con il pin di accensione con catodo rivolto verso questo, in questo modo forzi l'accensione costante della main, e senti se qualcosa scotta troppo, se lo fa non lasciare troppo acceso, se senti odore di stufa meglio che stacchi e vai poco alla volta a tentativi a sentire da dove viene.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' l'audio?

Se i circa 12V che alimentano la mainboard sono costanti e la retro funziona la psu la escluderei.

Se la psu e' difettosa la mainboard deve fuzionare anche senza psu, senza i cavi lvds, senza il wifi. Se dai 12v con un alimentatore esterno, vedi foto, colleghi antenna e altoparlanti devi sentire il sonoro, magari se e' in stanby fallo partire con il telecomando e sintonizzati su un canale tipo raiuno. Naturalmente, non avendo l'immagine, devi essere sicuro di essere su dtv e che i canali sono sintonizzati.

P_20200213_164554_vHDR_Auto.jpg

P_20200213_170006_vHDR_Auto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok questo fine settimana,dovrei riuscire a dedicare un po di tempo per fare questi test. 

 

Il 13/2/2020 alle 14:38 , Trans Istor ha scritto:

Beh, i controlli sono sicuramente questi, vedi se puoi farli:

1) Prima testa la TCON.

Scusa se insisto,ma se il problema di riavvio continuo resta anche senza cavo lvds collegato, è opportuno testare la t-con?

La main a vuoto, cioè senza lvds collegato, potrebbe avere lo stesso comportamento di quando ha collegata una t-con+pannello guasta ?

Il fatto che appena scollego il cavo tra Psu e Main si accende la retroilluminazione in full non è un chiaro indizio che il problema e al 99% sulla main ?

Correggimi se sbaglio.Grazie sempre

 

Il 13/2/2020 alle 17:13 , SANDRO.SF ha scritto:

C'e' l'audio?

Se i circa 12V che alimentano la mainboard sono costanti e la retro funziona la psu la escluderei.

Se la psu e' difettosa la mainboard deve fuzionare anche senza psu, senza i cavi lvds, senza il wifi. Se dai 12v con un alimentatore esterno, vedi foto, colleghi antenna e altoparlanti devi sentire il sonoro, magari se e' in stanby fallo partire con il telecomando e sintonizzati su un canale tipo raiuno. Naturalmente, non avendo l'immagine, devi essere sicuro di essere su dtv e che i canali sono sintonizzati.

 

 

Non c'è audio in quanto la tv si spegne e riaccende in continuazione senza nessuna immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso sapere come si comporta ogni spec. modello, se vuoi puoi mettere la tcon per ultimo nei controlli, anzi meglio. Se sapevo a menadito tutti i modelli Sanguisung magari lavoravo alla Sanguisung, pardon Samsung. Ti ho dato una guida generica. Non ho in mente se ci sono modelli che fanno cosi per colpa della tcon, ma potrebbe essere, non faccio il riparatore, accontentati se vuoi. Se facevo il riparatore probab. i tv mi uscivano fuori dal naso etc. e non ero qui a dare consiglio.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao, come era andata la riparazione di questa TV? Ne ho una uguale che mi da lo stesso problema. Si accende e si spegne in continuazione. Si vede la retroilluminazione che si accende per un secondo e poi la tv si riavvia. Ma se scollego il cavo tra la PSU e la Main e attacco il cavo di corrente i Led si accendono tutti senza spegnersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

È di sicuro il pannello lcd, ma devi aprire una tua discussione.. non si può senza

No non volevo aiuto a riguardo, anche perchè qui ne ho letto abbastanza. Siccome non c'erano aggiornamenti volevo sapere se aveva risolto e non volvo aprire una nuova discussione inutilmente. Grazie della risposta comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...