Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto illuminazione a led su Soggiorno con cucina


LsKoder

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sto progettando il mio soggiorno con cucina a vista e vorrei creare due ribassamenti in cartongesso per inserire dei faretti:

 

- Cucina: Ipotizzavo 6 faretti

- Soggiorno (trave in cartongesso da 4mt): Ho ipotizzato 4 faretti

 

In aggiunta ci saranno 2 lampadari: uno sopra il divano, l'altro sopra il tavolo da pranzo.

 

Date le dimensioni della stanza mi consigliate di installare più\meno faretti o modificare le distanze? Che caratteristiche devono avere (dimensione, watt ecc)?

 

Grazie!

Faretti_Alto.png

Isola_con_Fuochi_Soggiorno_1.png

Isola_con_Fuochi_Soggiorno_2.png

Modificato: da LsKoder
Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

 

ottima distribuzione luminosa, considerando anche i due lampadari.

 

Nella cucina il numero di faretti rispetta una simmetria logica, pertanto bisogna concentrarsi sulla potenza luminosa più che sul numero di faretti LED.

Ti consiglio di prevederli dimmerabili, in modo che potrai utilizzarli anche per illuminazione soffusa quando sarai nel soggiorno guardando il TV.

Se è cosi, ogni faretto LED deve avere minimo 800-900 lumen (10 watt) e fascio luminoso aperto a 90-120 gradi. Puoi anche acquistarli non dimmerabili con driver esterno e poi renderli dimmerabili nel caso trovi una forma del faretto che ti aggrada. Evita lampadine GU10, ma utilizza faretti con LED integrato, per via della potenza luminosa di cui hai bisogno, per la dimmerazione e per un discorso della durata nel tempo (dissipazione termica).

 

Nel soggiorno invece i faretti LED non hanno bisogno di essere potenti, ma sono più per un fattore estetico/complementare tra cucina/soggiorno.

Qui, meglio faretti LED spot (fascio stretto); sempre dimmerabili (altrimenti non usabili mentre il TV è acceso per un possibile effetto accecamento).

Possono essere anche un'ottima scelta dei faretti LED ad incasso RGBW, questo per dare un tocco in più e creare una atmosfera nell'ambiente quando necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Grazie mille per le info. Inizio a documentarmi sulle caratteristiche dei led considerando i dettagli che mi hai dato..

 

Per il diametro dei led cosa consigli? (E' la prima informazione che mi serve da comunicare al muratore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

 

normalmente il foro standard è da 75mm, ma ti consiglio di farlo più piccolo (fai passare solo il corrugato), in modo che se ne trovi di più piccoli o più grandi, facilmente puoi allargare il foro nel cartongesso a piacimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...