Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento su scatto differenziali


Messaggi consigliati

Salve,

ho tutto l'impianto di casa che ovviamente va su un differenziale ABB da 0,03 A che é situato alla centralina in casa, poi c'é un cavo che va da questa centralina in casa al contatore.

Vicino al contatore c'é un differenziale Schneider da 300 mA.

Ho avuto un problema, che poi ho scoperto essere una presa mal funzionante, che per 3 volte ha fatto scattare i differenziali.

Per 2 volte é scattato quello da 300mA fuori e solo una volta quello da 30mA in casa.

Cosa potrebbe essere successo? Perché per due volte mi é scattato solo quello da 300 e non quello da 30?

Forse perché essendo una forte dispersione, magari con una corrente alta é riuscito come tempistiche a scattare prima quello da 300 di quello da 30?

Nelle figure i differenziali installati e in linea di massima come é distribuito l'impianto..

Grazie per i ciarimenti

ABB.jpg

Impianto.jpg

SC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Le risposte non sono tante .

1. La linea che collega i due differenziali può avere un guasto a terra , in conteporanea con  la presa che avevi riparato.

Essendo il differenziale Schneider carico a limite di perdite , una piccola aggiunta di corrente di dispersione della presa ,fa travasare il vaso del differenziale Schneider , ma piccola per non fare intervenire il diff. ABB.

2. il differenziale ABB non funziona correttamente , per verificare  questo devi fare un test differeniale con lo strumento per prova differenziali.

3. Il differenziale ABB e immune ad interventi intempestivi (quindi ha un ritardo intenzionale) , cosa che il differenziale Schneider , dalle foto , sembra di non avere, aggiunto a questo anche una marca diversa , quindi la non perfetta sincronia dei parametri di test di laboratorio  di due case diverse, influenza .

4.Se ci fossero due differenziali della stessa marca , con i stessi parametri come in foto ,ed escludendo il guasto del cavo di collegamento tra due differenziali , sarebbe intervenuto sicuramento solo il differenziale da 30 mA.

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrambi a intervento instantaneo e quello da 30  essendo ad alta resistenza ai disturbi presenta un piccolo ritardo intenzionale.

quindi piu' che normale cio' che descrivi.

valuta se e' il caso di sostituire  quello da 300ma  con uno di tipo selettivo, e vedrai che la prossima volta scattera' prima il 30ma

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
44 minuti fa, bypass ha scritto:

cosa che il differenziale Schneider , dalle foto , sembra di non avere,

A me sembra un tipo A anche lo Schneider.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno. Confermo e condivido la risposta di ivano65. Bisogna creare la selettività dell'impianto sostituendo il differenziale da 300mA con uno equivalente però di tipo (S). Meglio se differenziale magnetotermico, 2x25A Id 30 mA tipo S, così da proteggere il differenziale puro ABB per la sua corrente nominale di targa 25A.

Buona giornata. Luciano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a ben guardare , i due differenziali non hanno nessuna protezione magnetotermica a monte. in caso che uno dei due abbia un corto interno potrebbero essere guai grossi.

quindi andrebbe fatto cio che ha detto lomb_lu .

x colombi: e' un tipo A ma e' instantaneo.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 1/26/2020 at 2:54 PM, uppa said:

Perché per due volte mi é scattato solo quello da 300 e non quello da 30?

Forse perché essendo una forte dispersione, magari con una corrente alta é riuscito come tempistiche a scattare prima quello da 300 di quello da 30?

 

Risposta esatta:thumb_yello:

I due differenziali hanno selettivita amperometrica, ma NON cronometrica. Questo fa si che che se si verifica una corrente di dispersione superiore a 300 mA scatta quello piu veloce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...