Vai al contenuto
PLC Forum


lavasciuga Candy Alise GVW45 385 TWC non asciuga più


plcfabio

Messaggi consigliati

Dunque premetto che ho già diligentemente letto alcuni vecchi topic precedenti qui nel forum per problematiche simili di altre Candy, ma non sono riuscito a capire come potrei intervenire nel modello specifico e vi chiedo aiuto (anche perché non si vedono più le foto...).

La lavatrice credeva di eseguire normalmente i programmi di asciugatura, ma in in realtà non scaldava più. Ho trovato "scattati" entrambi i termostati posti a metà del condotto orizzontale che si scalda posto sopra il cestello. Li ho premuti entrambi, avviato asciugatura e ha preso subito a scaldare e funzionare. Per un po'...  ...poi di nuovo niente più calore e termostati scattati. Fatto più prove e sempre stessa cosa: saltano i due termostati dopo qualche minuto di asciugatura. La ventolina posta nell'angolo si avvia subito e poi continua a girare liberamente (ci mette anche un bel po' a fermarsi per inerzia se si ferma d'improvviso il programma).

Ho letto diversi consigli di pulire il condotto dell'aria calda, che immagino essere quel blocco orizzontale piatto che va dalla ventolina (dietro) all'ingresso del cestello (davanti), ma non ho minimamente capito come farlo. Ho letto pure di smontare il blocco della ventolina e anche qui non mi è chiaro come farlo (a parte che pare funzionare perfettamente). Accetto di buon grado qualsiasi indicazione... (ps: ho un tester e lo so usare, ma non ho idea di cosa dovrei testare lì in mezzo!)

(update1: ho l'impressione che emetta un po' di puzza di bruciato facendola asciugare senza il pannello superiore, ma non so se sia normale dato che di solito lavora col coperchio montato...; comunque dentro il cestello non pare esserci nessuna puzza: solo il classico odore di "caldo umido")

(update2: infilando le dita della mano da dentro il cestello nella parte iniziale del condotto, in alto dietro lo sportello, parrebbe pulito)

 

GVW45 385TWC insieme.jpg

GVW45 385TWC dettaglio.jpg

Modificato: da plcfabio
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, plcfabio ha scritto:

saltano i due termostati [...] pulire il condotto dell'aria calda [...] un po' di puzza di bruciato [...]

 

ti sei risposto da solo, avrai chili di lanugine là dentro 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok proprio come mi pareva, ma chiedevo perché in altri post trovavo indicato di togliere il pannello di fondo dell'asciugatrice, invece qui posso fare tutto dall'alto mi sembra. 

Quindi svito tutte le viti passanti dall'alto che vedo e a quel punto dovrei potere separare la parte superiore da quella inferiore. Però alla fine, in fondo alla curva dove il condotto entra nel cestello, c'è pure una sottile molla che ci stringe attorno la guarnizione dell'oblò, che mi sembra un discreto casino da togliere e soprattutto rimettere... speriamo bene...

in ogni caso, avendo cura di staccare ovviamente la presa di corrente, posso andare tranquillo o permane qualche rischio di scosse se tocco qualcosa di sbagliato...?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, plcfabio ha scritto:

trovavo indicato di togliere il pannello di fondo dell'asciugatrice

 

ma riguardo a quale guasto? se hai il condotto aria intasato non c'è nulla sotto, il condotto aria è tutto sopra

 

15 minuti fa, plcfabio ha scritto:

posso andare tranquillo o permane qualche rischio di scosse

 

se la spina è staccata al massimo rischi di tagliarti con le lamiere se sono affilate

 

OT, candy non ne ho idea ma ho avuto modo di provare sulla mia pelle che le lamiere Bosch tagliano che è un piacere, dopo essermi affettato le mani un paio di volte ho iniziato a chiedermi se fosse una precauzione contro gli interventi da parte di personale non autorizzato 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lamiere piuttosto taglienti anche loro, ma sinceramente ho visto di peggio... per le scosse chiedevo perché laddove ci sono elettroniche di potenza ho sempre paura di qualche condensatorone... comunque grazie domani mi cimento e poi aggiorno ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington ha scritto:

se hai il condotto aria intasato non c'è nulla sotto

Semmai il "di fondo" si intende per "posteriore", non "inferiore". Il che conferma la sensatezza di ispezionare eventualmente il condotto condensatore del vapore a monte della ventola. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Ciccio, mi intendo poco di lavasciuga (anche se con questa Candy mi sto facendo una cultura con tutti i problemi che ha avuto...) non ho capito bene la tua osservazione: cioè in pratica cosa dovrei fare?

 

Comunque nel frattempo ho scovato questo interessante topic:

nel quale, alla fin fine, sembrano avete stabilito che occorra pulire il "condotto di plastica che va in vasca (pieno di sporco)"; tuttavia non ho capito a cosa si riferiscano, cioè dove è questo condotto e come pulirlo!

A me sembra di vedere solo il condotto di metallo che sta sopra il cestello e che poi piega e entra in vasca dall'altro subito dietro lo sportello (condotto che, far l'altro, al momento non sono riuscito ad aprire perché, tolte le viti perimetrali, non capisco se mi manca qualcosa da togliere oppure la piastra superiore è proprio durissima da separare da quella inferiore e non so come fare leva)

 

@Darligton: unica nota positiva: rettifico che NO, le lamiere NON tagliano! sono tutte ben smussate!!! (allora in questa lavasciuga Candy ha fatto UNA cosa giusta...!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, plcfabio ha scritto:

"condotto di plastica che va in vasca (pieno di sporco)"

Lo vedi levando il coperchio posteriore. ;)

Io credo che quel condotto di alluminio è composto da due soli semigusci. Però non ne ho mai smontati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la vedi, perchè si inserisce sulla vasca in alto sul laterale, come ti avevano suggerito, devi togliere le viti che si vedono nella prima figura, la parte opposta al lato vasca termina sulla guarnizione della porta. Aprendo i due semigusci noterai la resistenza e li puoi trovare lanuggine. Nello scollegamento fili segnati bene i fili se fai confusione poi sono problemi............

Se non c'è lanuggine probbabilmente si sono starati i termostati. Anche la ventola che non vedi senza aprirla è importante..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma allora non mi serviva aprire lo sportello posteriore? comunque io le viti perimetrali le ho tolte, ma non riesco comunque a separare i due gusci di metallo, sembrano cementati...

A meno che devo prima togliere anche la ventola, ma non mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dunque ho individuato il maledetto condotto di plastica che va in vasca, nascosto sotto quello in metallo che contiene la resistenza (il quale però non sto riuscendo ad aprire, maledetto!)

Allego foto delle varie parti esposte: a parte le pareti un po' "incatramate" dappertutto, cosa che però credo sia normale, per quello che posso vedere tutti i condotti sono perfettamente liberi (e la ventola gira libera, ma questo lo constatavo già anche prima senza aprirla).

Va tutto bene o si nota qualcosa che non va? (che io non noto...)

condotto metallo fronte.jpg

condotto plastica 11.jpg

condotto plastica 12.jpg

ventola.jpg

Modificato: da plcfabio
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, plcfabio ha scritto:

"condotto di plastica che va in vasca (pieno di sporco)"

Infatti il lato sinistro della vasca non è proprio simmetrico al destro, quindi il condotto è proprio quello.

Non trovare della lanugine nel condotto non vuol dire che non sia arrivata proprio sui filamenti della resistenza, e si siano appiccicati lì... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh però allora dovrei proprio aprire il condotto di metallo ed è l’unica cosa che non sto riuscendo a smontare, le due parti sembrano come fuse per la miseria!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa nella prima foto vedo le viti che tengono assieme i due pezzi ancora al loro posto 

 

ora che ce lo hai a banco rimuovi tutte le viti e poi guardando dove c'è la giunzione fai leva piano con un cacciavite, come detto in mezzo c'è una guarnizione che col calore può essersi attaccata 

 

io non ho esperienza di lavasciuga ma penso che il pacco di resistenze sia identico alle asciugatrici, quindi alcune molle di costantana o materiale simile che diventano una vera trappola per la lanugine visto che a differenza delle asciugatrici non ci sono i filtri di mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PlcFabio,

è stata risolta così (premetto che riparto da zero rispetto ai post sopra) :

- Il blocco da togliere è nel rettangolo viola (se non erro l'hai staccato), è tutto il corpo metallico che contiene

- Le viti da togliere sono almeno quelle rosse, forse anche la verde, forse anche altre che non ricordo o che magari sono diverse per modello

- i cavi laterali conviene staccarli per avere miglior gioco

- Ad ogni modo tutto il blocco va staccato (dall'oblò e dal retro)

- Sotto il blocco ventola dove c'è la freccia gialla c'è un condotto che era completamente pieno di lanuggine e sporco e che bloccava la ventolina facendo scattare la termica in continuazione, così l'asciugatura non funzionava

- Abbiamo pulito il condotto a mano e con aria compressa (attenzione che sporca tutto, va contenuta in base a dove spari l'aria)

- Abbiamo pulito il corpo metallico della resistenza e anche li vi era molta lanuggine / sporco di vestiti e sporco generico rappreso e semi incrostato

- NON E' NECESSARIO CHE APRI IL CONDOTTO METALLICO DELLA RESISTENZA che mi sembra hai già smontato, a noi è bastato pulirlo molto bene

- Appena riavviato con tutto pulito e richiuso, l'asciugatura è ripartita, ormai so che fra un paio d'anni dovrò ripetere l'operazione è un evidente difetto di questa lavasciuga mediocre (che lava e asciuga abbastanza bene ma non può avere questi problemi dopo meno di 2 anni nel mio caso).

 

Il tuo problema mi sembra esattamente il mio da come lo descrivi, i due post sono correlati.

 

Aggiornaci se risolvi

Ciao

Fuerzabruta

 

1269662495_Schermata2020-01-28alle00_27_55.png.bc9dc443489739b540624fd2a2a69e0c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington: no no, le viti ovviamente le ho tolte tutte, le foto iniziale le avevo fatte prima di cominciare a smontare... l'unica cosa che potrebbe rimanere da togliere è la ventola il cui asse con dado di sotto non vorrei mi faccia da fermo fra le due facce di metallo; però già così dovrebbe esserci almeno un po' di gioco all'altra estremità e invece niente: pare cementato; credo sia la guarnizione cotta che fa da "collante" come anche tu suggerisci

 

@Fuerzabruta: intanto ti ringrazio molto del tuo contributo molto esauriente. In merito a quanto hai scritto sopra:

Quote

Sotto il blocco ventola dove c'è la freccia gialla c'è un condotto che era completamente pieno di lanuggine e sporco e che bloccava la ventolina facendo scattare la termica in continuazione, così l'asciugatura non funzionava

Purtroppo nel mio caso però pare del tutto libero, a parte un minimo di incrostazione sulle pareti...

Quote

- Abbiamo pulito il corpo metallico della resistenza e anche li vi era molta lanuggine / sporco di vestiti e sporco generico rappreso e semi incrostato

- NON E' NECESSARIO CHE APRI IL CONDOTTO METALLICO DELLA RESISTENZA che mi sembra hai già smontato, a noi è bastato pulirlo molto bene

Qui non ho capito bene: come hai fatto a pulire il corpo metallico della resistenza senza smontare il condotto metallico? Senza aprirlo, la resistenza rimane inaccessibile (che è il motivo per cui Darlington mi dice di aprirlo in qualche modo per ispezionarlo e pulirlo, anche se non ci sto riuscendo: ho tolto tutto ma forse devo anche smontare prima la ventola svitando il dado da sotto, ma è anche quello durissimo e il problema è come fare prese dall'altra parte senza correre il rischio di rompere qualche raggio di plastica della girante...

Modificato: da plcfabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo pulito il corpo metallico della resistenza con aria compressa, è uscita molta lanuggine e sporco vario, senza vedere la resistenza.

A me la resistenza funzionava, ma dopo poco per via dello sporco e della ventola che non girava saltava la termica, mi viene il dubbio che se nel condotto inferiore lato posteriore della lavasciuga non hai trovato molto sporco vario e solo incrostazioni, forse il problema che ha potrebbe essere un altro.

Per noi il nodo era la ventola che si fermava e la termica che scattava dopo poco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh guarda ho provato a sparare aria sia nel condotto di plastica, sia nel condotto di metallo con la resistenza, ma francamente a me non è uscito niente da nessuna parte; d'altronde anche a guardarli non si vede niente a parte le sole leggere incrostazioni visibili anche nelle foto; la ventola girava benissimo prima e continua a girare bene ora; ad ogni modo dopo avere rimontato il rutto ho provato un'asciugatura a vuoto per circa un quarto d'ora e stavolta ha funzionato senza saltare! (prima saltavano i due termostati dopo pochi minuti) boh! Alla fine io non ho fatto niente a parte smontare e rimontare... fra l 'altro non ho nemmeno staccato i cavi elettrici perché si riusciva anche senza. Quindi se adesso funziona sembra il classico caso dello "smonta-rimonta e poi funziona ma non sai il perché" ...comunque mi accontenterei anche solo del risultato senza il perché! Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia nuovo giro di incasinamenti: ci eravamo lasciati col mio ultimo post qui sopra quando, dopo un semplice smonta e rimonta senza altro fare, tutto sembrava essere tornato a funzionare. Da allora l'ho usata solo come lavatrice e non ho lanciato programmi di asciugatura. Ha fatto un po' di lavaggi normalmente.

E invece l'altro ieri la macchina ha iniziato a "impazzire" non avviandosi più con spia bloccaporta, oppure arrestandosi in lavaggio mostrando errori vari E03, E05, E08, in modo vario. Allora, come al solito, l'ho lasciata staccata dalla corrente per una giornata, e infatti puntualmente oggi è tornata a funzionare... ma... benché io abbia lanciato un banale programma di solo risciacquo (con coperchio superiore aperto per guardarci dentro e vedere se notavo qualcosa di "strano" in funzionamento), ebbene il condotto di metallo con la resistenza ha iniziato ad arroventarsi senza motivo! Ovviamente la ventola NON girava e d'altra parte io mica avevo lanciato un programma di asciugatura! Era un programma di risciacquo!

Quindi qualcosa di strano l'ho trovato eccome!! Condotto dell'asciugatura rovente senza un programma di asciugatura!!! (e con la ventola che non gira)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao .  Ho una lavatrice alise' appena provo ad accenderlo mi fa scattare il salvavita  il tecnico della Candy è  venuto in assistenza e il problema è  da sostituire il giro dell'aria e il tutto con preventivo di 331.00 euro. La lavasciuga a quasi 3 anni cosa mi consigli a smontarlo non ho problemi. Grazie Bruno 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 alle 09:00 , Alessio Menditto ha scritto:

Bruno devi aprire una tua discussione per favore.

LAVAASCIUGA CANDY ALISE'  NON ASCIUGA PIU' 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...