Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Pietrogramma

Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si può?

Recommended Posts

Pietrogramma

Ciao a tutti, premetto che sono completamente all'asciutto sull'argomento, ma mi chiedevo se è possibile comandare l'accensione di una luce sia utilizzando l'interruttore a parete classico (quindi comando fisico) che un sistema wifi (domotica)?
Da qualche giorno sto seguendo alcuni tutorial su come usare un relè con una scheda Esp8266 e sono riuscito a comandarlo tramite google assistant e mi domandavo se è possibile montare un relè tipo questo https://www.amazon.it/Yizhet-Accoppiatore-Arduino-Raspberry-BRACCIO/dp/B07GXC4FGP/ref=asc_df_B07GXC4FGP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279811434364&hvpos=1o4&hvnetw=g&hvrand=2264901700417337321&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008588&hvtargid=pla-555729662787&psc=1 da comandare con un interruttore fisico e, nello stesso tempo, con una NODEMCU.

Se si può, mi date qualche link con guide e/o suggerimento ?

Ciao e grazie

Ivan Botta

Si, si può, usando un Sonoff o uno Shelly, correttamente configurati tramite la propria applicazione.

Se cerchi on line trovi tutte le spiegazioni e i tutorial del caso.