Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da ioduri a led


oxford

Messaggi consigliati

Buonasera avrei da sostituire un faro da 400w (arcluce) agli ioduri con uno a led. 

È montato su un palo alto 6mt. Illumina un parcheggio. Avrei intenzione di aumentare l'intensità di luce optando per un 600w da 60000 lumen. Teoricamente il vecchio la lampadina faceva 32000.

Ora però mi viene il dubbio che i proiettori a led hanno un fascio da 120°. Io credo che il vecchio proiettore abbia un fascio maggiore o è una mia impressione? 

Secondo voi meglio montare 2 da 300w affiancati invece di 1 da 600w? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Oxford.

Facendo due calcoli matematici si ha un'area di illuminazione a terra, considerando un faro a LED quadrato montato a 6m di altezza, pari a circa 400m² (20,8m x 20,8m).

Se ritieni tale area sufficiente potresti montare comunque il faro a LED.

Considera che, logicamente, man mano che ti allontani dalla perpendicolare del faro si riduce l'intensità luminosa emessa.

 

Naturalmente la lampada a ioduri metallici ha una illuminazione a 360°; va però considerata la forma e la direzionalità della parabola montata all'interno del faro attualmente presente sul palo, poiché è la parabola che direziona la luce riflessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto la arcluce 

Praticamente il sostituto sarebbe da 200w e a meno lumen dell'altro agli ioduri.

Boh sembra strano che bastino meno, forse è per via dei soli 109 gradi di apertura

Screenshot_2020-01-30-20-56-45-280_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la disano ha fatto sostituire le sospensioni interne da 400W con delle led da 188W e ti assicuro che la luminosità è aumentata..

 

nel tuo caso però volevi aumentare la luminosità... potresti pensare ad affiancare due apparecchi da 150 magari..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...