Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio riparazione o sostituzione bticino mod Terraneo serie Tersystem(penso?)


kysersose

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per sapere se merita riparare o sostituire questo vecchio videocitofono. Spiego un pò meglio la situazione, ohimè  complicata. Il videocitofono è in casa di mia mamma, persona anziana senza tante esigenze e l'abitazione non è dotata di connessione internet no fibra o adsl,quindi no eventuale wireless a meno che non convenga veramente. Circa 4/5 anni addietro, si era già rotto, chiamato assistenza ufficiale Bticino, cambia i pezzi con dei revisionati e si porta via quelli nostri, il tutto alla modica cifra di 330€ tutto a nero (non male), passa meno di un anno e si rompe di nuovo, il vecchietto venuto a suo tempo ritorna, ci passa un bel pò di tempo, non cambia niente ma toglie solo una postazione interna (ce ne sono tre in casa, quella tolta sta nei semi interratti e non veniva più utilizzata da più di 10 anni) , il videocitofono ricomincia a funzionare anche se non sempre perfettamente. L'anziano tecnico si porta via il pezzo, dicendo che doveva controllarlo e poi si rifarà vivo. Dopo mesi che non si vedeva, il citofono qualche volta perde dei colpi (non si accende il video, audio a volte grachiante, video che non si spenge) richiamo al cellulare ma tutto tace!! Adesso è circa 1 anno che va avanti in questo modo, sinceramente suona poca gente, ma alla fine, adesso audio e video non funzionano più, si sente solo il suono del campanello che è amplificato da una specie di "cicalino" (non saprei come chiamarlo) nel corridoi. Cosa mi consigliereste di fare adesso, riprovare riparazione o optare per sostituzione? premetto che i video citofoni utilizzati, come detto prima , sarebbero solo due e non tre, quindi eventualmente due da sostituire e il terzo lasciarlo morto. Anni addietro (forse 7/8) anche mia sorella con stesso identico modello e penso impianto identico,(sta al piano sopra di una casa precedentemente indivisa) dallo stesso elettricista, optò per sostituirlo ma i problemi non furono pochi!! Fu chiamato l'elettricista di famiglia (adesso in pensione) che si appoggiò ad un collega più esperto in tale campo. Fatto sta che i modelli più economici visti on line all'elettricista non andavano bene in quanto l'impianto era a due fili (e sicuramente è così anche se alcuni visti erano effettivamente a due fili) e l'installazione era piuttosto complicata ed effettivamente lo fu abbondantemente. Ci volle circa un giorno per installare (posto esterno e due videocitofoni interni) un bticino, (800€ e rotti la sola fornitura) ed inizialmente il video e l'audio non si sentiva benchè il campanello suonasse, dicevano che c'erano problemi di amplificazione, quindi se non ho capito male dovevano riamplificarlo.  Alla fine circa 1100/1200€ compreso tutto. Vorrei precisare che trattandosi di casa precedentemente indivisa, in mansarda vi è un altra postazione morta del videocitofono (sembra nuovo di pacca) e in possesso ho anche la videocamera esterna e i due posti interni di mia sorella (quali funzionanti e quali no non saprei) , consigliereste di tentare a cambiare quelli attuali che non funzionano? grazie dell'attenzione e mi scuso per essermi dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kysersose,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici:

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

11 ore fa, kysersose ha scritto:

....................consigliereste di tentare a cambiare quelli attuali che non funzionano?

Secondo me ti conviene cambiare tutto, rischi di ripararlo ora e poi tra qualche mese magari essere punto e a capo (non te lo augurerei naturalmente).

Però mi sono "perso" un po', non ho ben capito di quanti apparecchi avresti bisogno, anche compresi quelli di tua sorella se ci fosse l'intenzione di cambiare anche quelli, anche perché avresti 2 posti esterni diversi anziché solo 1 (se non ho capito male).

E sì ti basterebbero solo 2 fili che "viaggiano" per l'intero impianto e molto probabilmente potresti anche lasciare i vecchi cavi anche se tutte le case costruttrici consigliano di cambiarli con il cavo apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI spiace avere sbagliato sezione e me ne scuso.

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao kysersose,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici:

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

Secondo me ti conviene cambiare tutto, rischi di ripararlo ora e poi tra qualche mese magari essere punto e a capo (non te lo augurerei naturalmente).

Però mi sono "perso" un po', non ho ben capito di quanti apparecchi avresti bisogno, anche compresi quelli di tua sorella se ci fosse l'intenzione di cambiare anche quelli, anche perché avresti 2 posti esterni diversi anziché solo 1 (se non ho capito male).

E sì ti basterebbero solo 2 fili che "viaggiano" per l'intero impianto e molto probabilmente potresti anche lasciare i vecchi cavi anche se tutte le case costruttrici consigliano di cambiarli con il cavo apposito.

Penso tu abbia detto bene l'idea di cambiarlo è quella effettivamente migliore sempre che non mi costi un patrimonio. Le postazioni interne attuali sono tre (anche con apri cancellino/porta ingresso/e luce del cancello, ma fino ad oggi non sono mai state utilizzate, quindi anche se si perdano va benissimo) ma la terza è nei semi  interrati e non viene più utilizzata, quindi ne servirebbe due. La cablature penserei (da quanto detto da assistenza Bticino) sia due fili, ma sono ignorante in materia e non mni pronuncio forse dalla foto si vede. Mia sorella ha gia cambiato videocitofono circa 5 anni fa e aveva proprio quel modello adesso rotto a mia mamma, sta di casa sopra e l'impianto è pressapoco simile. Premetto che la distanza fra cancello e postazioni interne è di circa 15/20mt in un caso ma di 25/30 nell'altro. Avendo tutti i pezzi del vecchio sistema terraneo (penserei qualcosa di rotto nel campanello esterno) si potrebbe provare a sostituire quanto possibile per vedere cosa succede e poi pensare alla sostituzione magari con conglio a riguardo.

IMG_20200129_131057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, kysersose ha scritto:

Premetto che la distanza fra cancello e postazioni interne è di circa 15/20mt in un caso ma di 25/30 nell'altro.

Con queste distanze puoi installare quello che vuoi.

 

8 ore fa, kysersose ha scritto:

Avendo tutti i pezzi del vecchio sistema terraneo (penserei qualcosa di rotto nel campanello esterno) si potrebbe provare a sostituire quanto possibile per vedere cosa succede e poi pensare alla sostituzione magari con conglio a riguardo.

Non sono esperto di BTicino / Terraneo, quindi non saprei cosa dirti a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Con queste distanze puoi installare quello che vuoi.

 

Non sono esperto di BTicino / Terraneo, quindi non saprei cosa dirti a tal proposito.

Per quanto riguarda le distanze, queste riportate sono valutate  in maniera sommaria a vista. Sono un profano in materia, ma quando mia sorella cambiò il videocitofono e le due postazioni interne (si tratta dell'appartamento sopra, quindi qualche metro in più di lunghezza) spendendo un botto di manodopera, i due elettricisti (se non erro, visto che tutta la roba era tutta nella stessa scatola) levarono anche questi due alimentatori,non so da dove (forse sotto la postazione fissa o in qualche cassetta nel muro) e se non erro li sostituirono con altri, non campanendoci, non so bene il motivo ma il video e la voce non arrivava alle postazioni interne. quindi tempo perso a risolvere il problema e nuovi alimentatori fecero lievitare i costi di parecchio. Quindi ho il timore che anche volendo mettere modelli come il BTicino 31613 o anche più economici come Avidsen 112240, il costo di posa potrebbe essere (compreso se necessario alimentatori) potrebbe essere anche nel caso di mia mamma alto. Per questo stavo quasi pensando a modelli wirless con sola alimentazione, ma so se fidarmi

 

IMG_20200130_121549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...