Vai al contenuto
PLC Forum


dubbi su installazione automazione cancello scorrevole


monk123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prima discussione che apro sul forum, spero di non fare errori, ho già fatto un cerca ma non ho trovato una risposta a quello che cerco.

Premessa: è la prima volta che installo un'automazione su un cancello, mi montano il cancello tra pochi giorni e devo ancora acquistare il kit e la cremagliera.

Premessa 2: vorrei fare una cosa ben fatta ma spendere il meno possibile (rapporto qualità-prezzo, ovviamente).

La scelta del kit: sono tentata di prendere un kit dieffematic (vds) per il costo contenuto, ma alla fine spendendo poco più posso prendere un bft che pare essere più affidabile (corretto?). Il kit sarà compreso di cremagliera (ho scelto nylon), modello a400 o a400 ultra? Vale la pena spendere qualcosa in più per la versione ultra? L'unica differenza che ho trovato è che l'ultra ha il finecorsa magnetico.

Il dubbio: le fotocellule. Una o due coppie? Serve davvero la seconda coppia? L'installazione va fatta in una casa di campagna, già non so dove mettere la prima coppia, mettere anche la seconda sarebbe un po' complicato. 

Per completezza aggiungo che il cancello sarà tenuto da due pilastri in ferro 10x10, uno all'esterno (quello che ha la rulliera), l'altro a battere.

Ho spiegato anche le scelte già fatte perchè non avendo ancora acquistato nulla, i consigli sono sempre ben accetti!

 

Grazie a tutti

Modificato: da monk123
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • monk123

    20

  • ROBY 73

    17

  • Errevi76

    8

  • maurizio 83

    2

Ciao

Il mio consiglio ricade certamente su bft(anche se non lo installo). 

Valuta però il peso del cancello . Tutto dipende da quello. Le fotocellule sono una sicurezza di tipo 2 ,quindi non necessarie.. (E qui si aprirà una bella diatriba tra altri installatori) .necessario per la sicurezza è il dispositivo encoder e la regolazione della forza del motore.inoltre per bft avrai sicuramente un aiuto dai tecnici del forum. 

Ne ho installato uno un Po di tempo fa e devo dire che secondo me come schede sono avanti rispetto ad altre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao monk123,

6 ore fa, monk123 ha scritto:

La scelta del kit: sono tentata di prendere un kit dieffematic (vds) per il costo contenuto, ma alla fine spendendo poco più posso prendere un bft che pare essere più affidabile (corretto?).

decisamente non ci sono paragoni e se proprio devo dirla tutta visto che hai anche qualche titubanza ad installare le fotocellule, consiglio vivamente l'ULTRA BT con scheda MERAK.

 

5 ore fa, Errevi76 ha scritto:

Valuta però il peso del cancello . Tutto dipende da quello.

Esatto, ottima osservazione, quanto peserà il cancello?    Attenzione che se ad esempio arriva oltre ai 300Kg anche se dichiatrato per 400Kg è consigliabile installare l'ULTRA BT A600, (questo bene o male vale per tutti i motori di qualsiasi marca) non te ne pentirai più avanti, magari anche solo d'inverno con il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. 

Ero già abbastanza indirizzata a prendere l'a600 ultra (col kit costa 255, mentre per l'a400 ultra spenderei 240, non vale la pena rischiare nulla per 15 euro...), mi avete confermato che è la scelta migliore, ottimo.

Mi è sorto un altro dubbio sulla cremagliera.. ho letto altre discussioni in cui consigliate il nylon e ok, il dubbio è questo. Il mio cancello sarà lungo 4,20, la cremagliera è a "blocchi" di 1 mt. Ne prendo 5 e ne taglio due ai lati? o bastano 4? Da quando sto "progettando" questo cancello guardo con attenzione qualsiasi scorrevole e ne vedo davvero di tutti i colori!!

Mi avete consigliato l'a600 ultra con scheda MERAK, nel kit che sto guardando io non c'è specificata la scheda, può essere che ne monti un'altra? Devo chiedere al venditore che scheda monta? Il kit che sto prendendo è così composto:

DEIMOS KIT ULTRA A600 24V
COMPOSIZIONE DEL KIT:
1 MOTORIDUTTORE ELETTROMECCANICO DEIMOS BT 24V DC CON CENTRALE E RICEVENTE INCORPORATA
1 COPPIA DI FTC DA ESTERNO DESME
1 TELECOMANDO 2 CANALI 433,92 MHZ, MITTO 2 12V
1 LAMPEGGIANTE CON ANTENNA INTEGRATA 24V DC
1 SELETTORE A CHIAVE
 

Inoltre per le fotocellule.. se decidessi più avanti di metterne una seconda coppia wireless? Si può fare o mi complico troppo la vita?

 

Ancora grazie a tutti, e scusate se faccio domande banali...

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche per la cremagliera ci sarebbe da discutere... io per esempio quella in nylon non la prendo nemmeno in considerazione. Se ricordo bene è adatta solo per pesi leggeri ,Max 300kg ,ma non ricordo bene...,

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, monk123 ha scritto:

Ero già abbastanza indirizzata a prendere l'a600 ultra (col kit costa 255, mentre per l'a400 ultra spenderei 240, non vale la pena rischiare nulla per 15 euro...), mi avete confermato che è la scelta migliore, ottimo.

Esatto, vai tranquilla con il 600 come già detto.

 

14 ore fa, monk123 ha scritto:

Mi è sorto un altro dubbio sulla cremagliera.. ho letto altre discussioni in cui consigliate il nylon e ok, il dubbio è questo. Il mio cancello sarà lungo 4,20, la cremagliera è a "blocchi" di 1 mt. Ne prendo 5 e ne taglio due ai lati? o bastano 4? Da quando sto "progettando" questo cancello guardo con attenzione qualsiasi scorrevole e ne vedo davvero di tutti i colori!!

Devi prendere 5 metri e quindi 5 pezzi in qualsiasi caso, (con 4 metri non riesci a fare l'apertura / chiusura totale, a meno che a te non interessi aprire il cancello completamente).

 

Poi sicuramente quella in acciaio è migliore, ma secondo me per cancelli fino al peso di 400Kg circa quella in nylon va più che bene (anche se c'è da dire che c'è nylon e nylon), ne ho installate tante e considera che all'interno c'è sempre una barra in acciaio e se vuoi un consiglio per me questa Ercole è la migliore, se vuoi c'è anche il sito del costruttore, basta che lo cerchi con Google.

 

15 ore fa, monk123 ha scritto:

Ne prendo 5 e ne taglio due ai lati?

No, devi tagliarne solo un pezzo, parti con fissare quella intera dal lato della battuta del cancello, in pratica dalla parte opposta al motore quando il cancello è chiuso:

Cremagliera.jpg.a445817808ab0ecbc8a17f87c13dae48.jpg

e poi prosegui pezzo per pezzo, alla fine quello che ti rimane lo tagli.

Attenzione non tagliarla a filo cancello perché di solito non è sufficiente in quanto devi installare il finecorsa, tagliala solo alla fine se poi.

Inoltre procurati delle rondelle maggiorate 6x18mm (meglio se in acciaio inox) perché se avviti la vite direttamente sull'asola del supporto al 90% fatica a tenere perché la testa della vite va giusta sui bordi dell'asola, e naturalmente avvita tutte le viti anche se trovi 2 supporti vicini tra loro.

 

15 ore fa, monk123 ha scritto:

Mi avete consigliato l'a600 ultra con scheda MERAK, nel kit che sto guardando io non c'è specificata la scheda, può essere che ne monti un'altra? Devo chiedere al venditore che scheda monta?

Per sicurezza chiedi, perché dicendo la verità la Dieffematic è "famosa" per inserire nei kit dei materiali / accessori (tipo fotocellule e/o radiocomandi e/o lampeggiante) non originali ed è per questo che fanno dei prezzi stracciati sui kit.

 

15 ore fa, monk123 ha scritto:

Inoltre per le fotocellule.. se decidessi più avanti di metterne una seconda coppia wireless? Si può fare o mi complico troppo la vita?

Sì puoi aggiungere quello che vuoi anche tra un anno o quando vuoi, anzi a dirla tutta sarebbe necessaria anche una costa / bordo sensibile:

piuttosto di 2 coppie di fotocellule, anche per queste ci sono quelle radio.

 

15 ore fa, monk123 ha scritto:

Ancora grazie a tutti, e scusate se faccio domande banali...

Come si dice; <<Chiedere è lecito, rispondere è cortesia>> :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 alle 00:16 , ROBY 73 ha scritto:

Esatto, vai tranquilla con il 600 come già detto.

 

Devi prendere 5 metri e quindi 5 pezzi in qualsiasi caso, (con 4 metri non riesci a fare l'apertura / chiusura totale, a meno che a te non interessi aprire il cancello completamente).

 

Poi sicuramente quella in acciaio è migliore, ma secondo me per cancelli fino al peso di 400Kg circa quella in nylon va più che bene (anche se c'è da dire che c'è nylon e nylon), ne ho installate tante e considera che all'interno c'è sempre una barra in acciaio e se vuoi un consiglio per me questa Ercole è la migliore, se vuoi c'è anche il sito del costruttore, basta che lo cerchi con Google.

 

No, devi tagliarne solo un pezzo, parti con fissare quella intera dal lato della battuta del cancello, in pratica dalla parte opposta al motore quando il cancello è chiuso:

Cremagliera.jpg.a445817808ab0ecbc8a17f87c13dae48.jpg

e poi prosegui pezzo per pezzo, alla fine quello che ti rimane lo tagli.

Attenzione non tagliarla a filo cancello perché di solito non è sufficiente in quanto devi installare il finecorsa, tagliala solo alla fine se poi.

Inoltre procurati delle rondelle maggiorate 6x18mm (meglio se in acciaio inox) perché se avviti la vite direttamente sull'asola del supporto al 90% fatica a tenere perché la testa della vite va giusta sui bordi dell'asola, e naturalmente avvita tutte le viti anche se trovi 2 supporti vicini tra loro.

 

Per sicurezza chiedi, perché dicendo la verità la Dieffematic è "famosa" per inserire nei kit dei materiali / accessori (tipo fotocellule e/o radiocomandi e/o lampeggiante) non originali ed è per questo che fanno dei prezzi stracciati sui kit.

 

Sì puoi aggiungere quello che vuoi anche tra un anno o quando vuoi, anzi a dirla tutta sarebbe necessaria anche una costa / bordo sensibile:

piuttosto di 2 coppie di fotocellule, anche per queste ci sono quelle radio.

 

Come si dice; <<Chiedere è lecito, rispondere è cortesia>> :smile:

Grazie mille per le risposte e i consigli!

Ora il dubbio si sposta sulla cremagliera... ho guardato le posizioni delle viti e ho visto che non potrei tagliarne 20cm perchè in quei 20cm non ho "due fori" per fissare il pezzo con almeno due viti, ma rischio di averne solo uno. Da qui il pensiero di doverne tagliare due pezzi, per fare i 3 pezzi centrali interi e i due laterali da 60, ma correggetemi se sbaglio qualcosa.. 

Spero di non fare danni linkando il kit che vorrei prendere, ma ho visto che hai linkato tu sopra sullo stesso venditore quindi dovrebbe essere in regola :)

Io avrei scelto questo, che ha tutto gli accessori originali bft e la cremagliera 5mt. 

https://www.dieffematic.com/kit-cancello-scorrevole-automatismo-bft-deimos-bt-a600-24v-5-mt-cremagliera-p-186819.html

Ma penso che la cremagliera non sia proprio il top, considerate che il cancello è di sicuro sotto i 400kg, dite che è meglio se la cambio?

Se chiedessi direttamente al carpentiere che mi fa il cancello di farmi la cremagliera in ferro zincato? O meglio prendere queste prefabbricate modulari?
Io avevo scelto quella in nylon perchè ho letto qui sul forum che funzionano bene e non necessitano di manutenzione come quella in ferro, inoltre è più silenziosa.

Per il fissaggio pensavo alle viti autoforanti per semplificarmi la vita, scelta che ci può stare o troppo "comoda" e poco funzionale?

Ho visto ora il bordo sensibile (onestamente non ne conoscevo neanche l'esistenza), e mi intriga non poco! Certo non costa come due fotocellule ma almeno non ho questi paletti orribili in giro! Unica cosa a differenza delle fotocellule, se il cancello è in chiusura col bordo sensibile si riapre solo quando è molto vicino giusto? non appena "passa" qualcuno, giusto?

 

Grazie ancora a tutti, mi state levando un sacco di dubbi da novellina

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2020 alle 18:23 , Errevi76 ha scritto:

Ciao

Anche per la cremagliera ci sarebbe da discutere... io per esempio quella in nylon non la prendo nemmeno in considerazione. Se ricordo bene è adatta solo per pesi leggeri ,Max 300kg ,ma non ricordo bene...,

il mio cancello sarà di sicuro sotto i 400, se sopra o sotto i 300 non so dirlo con certezza finchè non è pronto.. Io ho optato per questa perchè ho letto che è stata consigliata in altre discussioni, ma sono sempre in tempo per cambiare idea. Grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, monk123 ha scritto:

Ora il dubbio si sposta sulla cremagliera... ho guardato le posizioni delle viti e ho visto che non potrei tagliarne 20cm perchè in quei 20cm non ho "due fori" per fissare il pezzo con almeno due viti, ma rischio di averne solo uno. Da qui il pensiero di doverne tagliare due pezzi, per fare i 3 pezzi centrali interi e i due laterali da 60, ma correggetemi se sbaglio qualcosa.. 

Bisognerebbe fare dei calcoli che sinceramente ora non ho voglia di fare e comunque farei prima ad installare direttamente la cremagliera stessa piuttosto.

Comunque visto che da come ho capito il cancello è ancora in fase di costruzione, potresti dire al fabbro che ti allunghi la coda posteriore quel tanto che ti basta per avere la cremagliera con le misure esatte, che poi dovrebbe saperlo benissimo anche lui stesso, più o meno sono fatti tutti così i cancelli scorrevoli.

Poi per i 2 supporti di sostegno nella parte posteriore considera che in teoria (bisognerebbe vederlo) si tratterebbe solo del sostegno del finecorsa, non dovrebbe interessare la corsa vera e propria, quindi probabilmente basterebbe anche solo un supporto e se proprio necessario far fare una staffa apposita dal fabbro, vedi tu, fatti consigliare da lui.

 

16 ore fa, monk123 ha scritto:

Spero di non fare danni linkando il kit che vorrei prendere, ma ho visto che hai linkato tu sopra sullo stesso venditore quindi dovrebbe essere in regola :)

Io avrei scelto questo, che ha tutto gli accessori originali bft e la cremagliera 5mt. 

questo

Non è del tutto corretto postare i link dei rivenditori, io il link l'ho "coperto" con l'apposita funzione nella barra degli strumenti in alto.

Quindi clicca sulla quinta icona nella barra (quella tra la S e le virgolette), in pratica questa:

2071049445_Iconaeliminalink.jpg.c2aa9a378e40b4d94a8e8819c1de9502.jpg

quindi ti esce la finestra come questa e nella barra "URL" incolli il link del sito che vuoi mascherare:

1279290431_Sostituzione-eliminalink.jpg.c75f930c80fd866a7cbb8af50d957a05.jpg

 

e poi cliccando sulla parola che hai scritto appare il sito automaticamente per chi legge.

 

16 ore fa, monk123 ha scritto:

Ma penso che la cremagliera non sia proprio il top, considerate che il cancello è di sicuro sotto i 400kg, dite che è meglio se la cambio?

Io ti avevo consigliato quella di ieri perché non sapevo che nel kit è compresa anche la cremagliera, comunque anche questa già in dotazione non è da buttar via, tiene tranquillamente i 300-350Kg che dovrebbe essere il cancello.

 

16 ore fa, monk123 ha scritto:

Se chiedessi direttamente al carpentiere che mi fa il cancello di farmi la cremagliera in ferro zincato? O meglio prendere queste prefabbricate modulari?
Io avevo scelto quella in nylon perchè ho letto qui sul forum che funzionano bene e non necessitano di manutenzione come quella in ferro, inoltre è più silenziosa.

In effetti come già detto è vero che quelle in acciaio zincato sono più robuste, migliori, comunque vedi tu, fatti consigliare anche dal fabbro, comunque secondo me se posizionata bene e parallela rispetto al pignone non ci sono problemi nemmeno con quella in nylon.

 

E poi sì è vero che NON necessita di molta manutenzione in quanto non serve ingrassare l'accoppiamento con il pignone del motore e fa anche meno rumore.

 

16 ore fa, monk123 ha scritto:

Per il fissaggio pensavo alle viti autoforanti per semplificarmi la vita, scelta che ci può stare o troppo "comoda" e poco funzionale?

Del resto come si fa di solito con le viti 6,3x25mm (almeno la misura che trovo io è questa), comunque usa le rondelle come ti ho già detto.

Attenzione che se usi l'avvitatore non andare troppo oltre perché si spanna il filetto e poi non tengono più, fatti il filetto e poi avviti a mano, oppure devi trovare la posizione giusta della frizione dell'avvitatore.

 

16 ore fa, monk123 ha scritto:

Ho visto ora il bordo sensibile (onestamente non ne conoscevo neanche l'esistenza), e mi intriga non poco! Certo non costa come due fotocellule ma almeno non ho questi paletti orribili in giro! Unica cosa a differenza delle fotocellule, se il cancello è in chiusura col bordo sensibile si riapre solo quando è molto vicino giusto? non appena "passa" qualcuno, giusto?

No il bordo sensibile dev'essere schiacciato per intervenire, è una barra in gomma e appena si scontra con l'ostacolo fa fermare o tornare indietro il cancello (dipende da come si collega e programma in centrale), non è come le fotocellule che bisogna attraversarle.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Naturalmente facci sapere gli sviluppi del caso

Penso proprio che vi dovrò disturbare quando inizierò a installare..

Per quanto riguarda gli acquisti, prenderò quel kit bft più le colonnine. Parlerò col carpentiere, per la cremagliera in ferro zincato, ma la prendo la lui solo se me la fa lui a buon prezzo e della misura giusta, altrimenti prendo quella in nylon del kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La cremagliera anche se in ferro va installata dopo aver posizionato la piastra del motore  .Non ti complicare la vita ....

Quanto potrà costare max 15euro al metro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, monk123 ha scritto:

Penso proprio che vi dovrò disturbare quando inizierò a installare..

Se prima non faccio 6 al SuperEnalotto credo di essere ancora qui :superlol: casomai chiedi pure.

 

7 ore fa, Errevi76 ha scritto:

La cremagliera anche se in ferro va installata dopo aver posizionato la piastra del motore  .Non ti complicare la vita ....

Dipende, a volte si va meglio anche trovarla già pronta, basta che sia perfettamente dritta e parallela alla guida, (almeno secondo me), naturalmente se devi ancora fare la base in cemento per la piastra del motore e/o non hai misure particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà a prescindere da quale prendo pensavo di metterla io dopo aver posizionato il motore nella piastra, per evitare altezze sbagliate e accoppiamenti cremagliera pignone sbagliati.

Comunque ho deciso di prendere quella in Nylon del kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73. Qualche volta anche io l'ho trovata già installata , ad esempio quando la vernice è quella satinata o altre particolari ,ma il saldatore da queste parti salda anche le cremagliere l una con l altra e senza lasciare lo spazio utile,  di conseguenza dopo tocca a me perder tempo per le regolazioni. Ecco perché preferisco saldarla io.

Link al commento
Condividi su altri siti

per dare il passo basta  prendere un pezzo  di cremagliera  20cm e inserirla tra i denti tra le due cremagliere,  e fermarle  condue mosetti  tipo falegname

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Errevi76 ha scritto:

Ciao Roby 73. Qualche volta anche io l'ho trovata già installata , ad esempio quando la vernice è quella satinata o altre particolari ,ma il saldatore da queste parti salda anche le cremagliere l una con l altra e senza lasciare lo spazio utile,  di conseguenza dopo tocca a me perder tempo per le regolazioni. Ecco perché preferisco saldarla io.

Certo anch'io faccio così, ma come ho detto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

basta che sia perfettamente dritta e parallela alla guida, (almeno secondo me), naturalmente se devi ancora fare la base in cemento per la piastra del motore e/o non hai misure particolari.

e credo che il fabbro in corso d'opera nella costruzione del cancello sappia quello che fa, anche per quanto riguarda le distanze tra un elemento e l'altro, con i 20cm o 1 metro che sia (almeno di solito per quelli che ho avuto a che fare è così), poi è da sperare piuttosto nel muratore che abbia posato la guida perfettamente in bolla quando ha fatto le fondamenta del viale o del passaggio carraio :whistling:

 

11 ore fa, monk123 ha scritto:

Comunque ho deciso di prendere quella in Nylon del kit

Visto che è già compresa nel kit non vedo perché non usarla, se proprio dovrai cambiarla ci penserai tra una decina d'anni.

Per installarla e soprattutto per non sbagliare, come hanno già detto i colleghi, tra un elemento ed un altro metti un pezzo al contrario fissato da 2 morsetti, NON ti fidare solo degli incastri che sono già pre-assemblati nella cremagliera stessa.

Quindi visto che hai 5 metri in totale di cremagliera e ti avanzano circa 70cm, tagliane un pezzo da 20cm (anche 25-30 se vuoi :superlol: :whistling:) li userai per pareggiare l'allineamento corretto, (attenzione che hanno un verso, quindi tagliala dal lato che ti avanza)

Più o meno così:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, causa covid ho installato da poco il cancello e l'automazione, ci sono riuscita senza penare troppo, soprattutto sull'aspetto elettrico/elettronico tutto liscio.

Ora ho pensato di sostituire il selettore a chiave con un selettore a codice, e mi sono imbattuta in un semplice apriporta con codice e rfid, da installare con una scheda aggiuntiva (per la codifica). Sono prodotti davvero super economici, ma vanno bene? O per automazioni di questo tipo non vanno bene?

Vi ringraio per il supporto dato finora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 5/2/2020 alle 23:29 , ROBY 73 ha scritto:

Più o meno così:

Vedo ora il filmato, improponibile, non usa un livello e infatti si vede chiaramente che la cremagliera è fuori livello... e hanno l’ardire di fare tutorial🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...