Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Viessman 242 F - Non scalda acqua nel boiler

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia Viessman 242 con pannelli solari e boiler da 170Litri per acqua calda impostata a 45°.

Ora, fino a quando la caldaia non riesce a raggiungere la temperatura impostata (si ferma a 43°) i termosifoni non partono.

Il tecnico Viessmann che è intervenuto, ha smontato e pulito alla "buona" lo scambiatore a piastre ( che era un bel pò intasato), ma anche dopo averlo rimontato, ieri sera i termosifoni continuavano a non partire, per lo più solo uno (in bagno) rimaneva completamente freddo. 

Stamattina l'ho ricontattato e mi ha detto che lo scambiatore và sostituito (circa 200€) e che per l'elemento freddo, devo fare alcune prove altrimenti và smontato e pulito. (prima funzionava regolarmente).

Ora vi chiedo, è corretto ciò che mi è stato prospettato o il problema può essere un altro, tipo qualche sonda? 

Aggiungo che dalla diagnosi non ci sono errori e con l'aiuto dei pannelli solari, l'acqua nel boiler raggiunge tranquillamente temperature superiori ai 43° (50° - 55°)

Grazie a chi saprà rispondermi

Inserita:

Nulla da fare, i termosifoni non sono partiti nemmeno impostando la temperatura dell'acqua più bassa. Praticamente si ferma sempre a 2° in meno di quanto viene richiesto. Ad esempio stamattina ho abbassato a 40° la temperatura, sperando di arrivare a casa e trovare i riscaldamenti accessi, ma quando ho controllato sul display questo segnava 38° non consentendo lo switch.

Nessuno sa darmi una spiegazione in merito?

Inserita: (modificato)

Caldaie con accumulo dovrebbero avere l'impostazione "precedenza sanitario" escludibile per cui scaldano il boiler solo se i termo non chiamano.

Non conoscendo la caldaia ti suggerisco di controllare che  sia su "inverno" e che i termostati ambiente "chiamino".

Verifica anche che la mandata riscaldamento non sia troppo bassa (per i termosifoni imposta la mandata tra i 55° e i 75° altrimenti difficilmente ti scaldi).

Per il termo che non parte fai uno spurgo:

prima chiudi la mandata del termo e spurghi ALMENO 5L di acqua, poi chiudi il detentore e apri solo la mandata e togli altri 5L, queto perchè la bolla potrebbe aver "tappato" un tubo.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Ciao Davide, 

il termosifone del bagno ha ripreso a funzionare dopo che un amico mi ha detto di fare la tua stessa procedura. 

Per la mia caldaia la precedenza in effetti è sanitario e si esclude solo impostando una temperatura bassa dell'acqua diciamo 10°.

La mandata dei termosifoni è corretta in effetti adesso che sono in funzione (ho trovato l'acqua a 45° grazie ai pannelli solari) è sui 70°.

La mia preoccupazione è di capire a cosa è dovuto il non riuscire a portare l'acqua alla temperatura richiesta, normalmente 45°, se a questo benedetto scambiatore a piastre o ad un sensore di temperatura...

Inserita:

Metti delle foto dell'impianto, io un'idea me la sono fatta (circolatore solare che tiene la caldaia "in chiamata"), ma voglio prima conferme.

Inserita:

È appena andato via il tecnico che mi ha sostituito lo scambiatore a piastre e pulito il raccordo che si era ostruito con il calcare ( che va dallo scambiatore al boiler dell'acqua calda).

Ora l'acqua arriva alla temperatura impostata (45°) in pochissimo tempo, permettendo ai termosifoni di partire.

Spero che potrà essere d'aiuto a qualcuno.

P.s. Il costo è stato di 160€ con ricevuta considerando che è stato quasi 2 ore tra smontare e rimontare e accertarsi che tutto funzionasse.

Inserita: (modificato)

Ecco l'impianto:

20200201_172026.jpg.32bfc195b5a5260c61ebd83e91fd07d5.jpg

Modificato: da Masimetto