fugaldo Inserito: 29 gennaio 2020 Segnala Inserito: 29 gennaio 2020 Salve a tutti, da 2 gg ho notato che non parte il riscaldamento la mattina verso le 6. L'acqua sanitaria invece é regolare. Il termostato scatta regolarmente e la pompa di circolazione gira. Rimane il pilota, ma non viene aperto il gas. Ho pulito la griglia esterna di aspirazione e oggi provo a pulire lo scarico e la camera di combustione. Dopo un po' di tentativi aprendo e chiudendo l'acqua sanitaria ( sarà perché si scalda il corpo caldaia? ), anche il riscaldamento parte. Cosa posso controllare ? C'è qualche sensore che non dà il consenso ? Può essere la bassa pressione dell'acqua nell'impianto a freddo o non c'è questo controllo su questa vecchia caldaia ? Grazie 1000 per l'aiuto. Aldo
Stefano Dalmo Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 Controlla che la leva azionata dal gruppo acqua , posta a sinistra , dopo aver aperto il carter anteriore dei comandi , torni in posizione di riposo rilasciando il microinterruttore ,dopo aver chiuso la fontana acqua calda , e che lo stesso funzioni correttamente .
fugaldo Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 (modificato) Grazie Stefano, ho controllato come mi hai detto e la leva torna in posizione e rilascia il micro. Ho notato che per far partire il riscaldamento basta che io chiuda per un istante quel micro. Se apro l'acqua calda per un po', quando la chiudo si spegne il bruciatore, forse per la termica, ma se chiudo a mano per un istante il micro, ecco che parte il riscaldamento che poi prosegue regolarmente. Pensi sia il micro o qualche relè eventualmente collegato ? Grazie 1000 Modificato: 30 gennaio 2020 da fugaldo testo troncato
fugaldo Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 Aggiornamento Poco fa la caldaia era ancora col bruciatore spento e con la pompa di circolazione accesa. Ho provato a premere il micro più di una volta senza toccare la leva e non é partita. Ho dovuto muovere la leva a mano che é andata a chiudere il micro e ha acceso il bruciatore. Il riscaldamento é quindi partito. Ho notato che la pressione dell'acqua nell'impianto é bassa. É come se qualcosa impedisse l'accensione del bruciatore per il riscaldamento, a caldaia fredda. Provo a pulire la camera stagna e lo scarico fumi nel weekend. Intanto se vi viene un'idea... Grazie
fugaldo Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 Forse ho trovato il motivo, ma non ne sono sicuro...Il pressostato acqua chiude solo al passaggio dell'acqua sanitaria e non a quello del riscaldamento (pressione impianto 1 bar). Il pistoncino non esce. Se chiudo a mano il relativo micro, ecco che parte il riscaldamento. Quale può essere il motivo ?
Stefano Dalmo Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 (modificato) Intanto , visto che parlavi di pressione bassa , controlla che questa sia a 1,5 bar , nel caso ripristina ricaricando l'impianto . Poi in caso che il problema persista , devi smontare il gruppo acqua riscaldamento e verificare lo stato della membrana , se non ha nessuna crepa devi cercare di pulire i tubicini che puoi vedere dallo schema che hai postato . Inserendo qualche sondino o altro all'interno ed eliminare possibili parziali ostruzioni che limitano la pressione o depressione di circolazione che la pompa esercita sulla membrana . Lubrifica il premistoppa in cui passa il pistoncino che aziona il micro con un po di grasso . Modificato: 31 gennaio 2020 da Stefano Dalmo
fugaldo Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Sembra che il problema sia proprio la bassa pressione dell'impianto a freddo, che scende a 0,4 bar. Ho provato a ricaricare l'impianto a freddo, fino a 1 bar e funziona. Il problema é che poi il giorno dopo è nuovamente bassa. Inoltre c'è un' escursione da 1 bar a freddo, fino a 2,6 bar a caldo. É normale o potrebbe esserci anche il vaso di espansione pieno d'acqua ? Quindi c'è sicuramente una perdita nell'impianto, ma ho paura sia nello scambiatore perché non vedo acqua dai caloriferi. Controllo anche gli sfiati dei collettori al piano superiore.
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Verifica la pressione di precarica del vaso di espansione , da quanto dici è il primo indiziato . Si controlla A impianto scarico . Si carica con la valvola di pressione della caldaia aperta .
fugaldo Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Ricaricato vaso di espansione a 1bar (con manometro acqua a zero), era completamente scarico. La caldaia da 1,1 bar a freddo, passa a 1,3 bar a caldo e direi che ora ci siamo. Domattina vedo se scende ancora la pressione, per valutare possibili perdite nello scambiatore. Grazie Stefano per avermi seguito e indirizzato nei giusti ragionamenti.
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Grazie per l'aggiornamento sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora