Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono


Danilo_84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.

Ho acquistato una casa e ho trovato un citofono abbastanza datato, il vecchio proprietario mi ha detto che non funziona e che va sostituito, il problema è solo il citofono e non tutto l'impianto fino alla pulsantiera perchè agli altri inquilini funziona tutto. Ho aperto il citofono e ho trovato l'impianto che vedete nella foto allegata.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi che tipo di citofono posso comprare per sostituire il vecchio?

Devo solamente aprire il cencelletto in strada ed il portone di ingresso, non ho cancelli automatici o altro.

Grazie mille. 

Citofono.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Danilo_84,

puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1130/50, il BTicino 334262.

Scegline uno, quello che ti piace di più e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Devo solamente aprire il cencelletto in strada ed il portone di ingresso,

Ci faccio caso solo ora, quindi usi anche il pulsante in alto sulla destra per aprire il cancello ed il portone, giusto?

Il cancello ed il portone si aprono assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ci faccio caso solo ora, quindi usi anche il pulsante in alto sulla destra per aprire il cancello ed il portone, giusto?

Il cancello ed il portone si aprono assieme?

Buongiorno ROBY 73

si si aprono insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

si si aprono insieme

E usi il pulsante a destra, giusto?

 

Quindi se è così per sicurezza eliminiamo dalla lista i Vimar  887U, e 8870 e poi il BTicino 334262, in quanto vedo che il pulsante ha 2 fili separati e non in comune con il ronzatore e la fonica.

A questo punto rimangono:

 il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1130/50.

Scegline uno, quello che ti piace di più e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2020 alle 00:04 , ROBY 73 ha scritto:

E usi il pulsante a destra, giusto?

 

Quindi se è così per sicurezza eliminiamo dalla lista i Vimar  887U, e 8870 e poi il BTicino 334262, in quanto vedo che il pulsante ha 2 fili separati e non in comune con il ronzatore e la fonica.

A questo punto rimangono:

 il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1130/50.

Scegline uno, quello che ti piace di più e poi vediamo come fare i collegamenti.

Ciao,

ho acquistato un Urmet 1133/15, ho fatto i collegamenti come da istruzioni però il citofono non suona e non apre il portone, si sente solo dalla cornetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

ho acquistato un Urmet 1133/15, ho fatto i collegamenti come da istruzioni però il citofono non suona e non apre il portone

Posta una foto dei collegamenti che hai fatto.

Sei sicuro di non aver invertito i fili bianchi tra loro?   Li avevi segnati in qualche modo prima di scollegarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Posta una foto dei collegamenti che hai fatto.

Sei sicuro di non aver invertito i fili bianchi tra loro?   Li avevi segnati in qualche modo prima di scollegarli?

1f5bde82-4a1a-41ff-a6b8-e12234af459c.thumb.jpg.ef7f2372aea51583671a2bcaabf0581a.jpg3b057fcf-f69e-4304-a752-5579a9596665.thumb.jpg.2e9964ce40a166919eb66c068d081839.jpg

 

Allora ho fatto questi collegamenti:

Il filo verde che era collegato al numero 1 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 1 del nuovo;

Il filo giallo che era collegato al numero 7 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto CA del nuovo;

Il filo bianco che era collegato al numero 9 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 9 del nuovo;

Il filo bianco che era collegato al numero 2 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 2 del nuovo;

Il filo blu che era collegato al numero 11 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 6 che ha un ponte con il numero 10 del nuovo;

Il filo blu che era collegato al morsetto AP nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto nero in basso del nuovo;

mi è rimasto scoperto il filo verde che nel vecchio citofono era collegato al morsetto T.

Con questi collegamenti però sento solo la cornetta ma non si apre il protone ed il cancelletto in strada e non suona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Allora ho fatto questi collegamenti:

Il filo verde che era collegato al numero 1 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 1 del nuovo;

Il filo giallo che era collegato al numero 7 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto CA del nuovo;

Il filo bianco che era collegato al numero 9 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 9 del nuovo;

Il filo bianco che era collegato al numero 2 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 2 del nuovo;

Il filo blu che era collegato al numero 11 nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto 6 che ha un ponte con il numero 10 del nuovo

E fin qui ci siamo

 

11 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Il filo blu che era collegato al morsetto AP nel vecchio citofono l'ho collegato nel morsetto nero in basso del nuovo;

mi è rimasto scoperto il filo verde che nel vecchio citofono era collegato al morsetto T.

Non dirlo a nessuno,  ma sul vecchio citofono il filo sul morsetto AP a me sembra che "butti" leggermente sul bianco piuttosto che blu, se non sbaglio :smile:

Se intendevi scrivere bianco invece allora sì, va su un morsetto del pulsante in basso a destra 

Mentre il filo verde che ti è rimasto libero lo colleghi all'altro morsetto libero del pulsante in basso a destra.

 

12 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Con questi collegamenti però sento solo la cornetta ma non si apre il protone ed il cancelletto in strada e non suona. 

Ma prima per aprire il cancello ed il portone usavi lo stesso pulsante (e se sì, quale?) o 2 pulsanti separati?

Se il ronzatore continua a non suonare prova a rifare meglio quei collegamenti tagliando un po' il rame in modo che non rimanga scoperto fuori dei morsetti, mi sembrano messi male.

 

Se non funziona ancora, prova a spostare il ponticello JPC sulla posizione - (meno, anche se sul manuale c'è scritto di lasciarlo sul +, dopo casomai lo riporti sul -) e a mali estremi dicci se hai un tester.

Se puoi controlla anche il pulsante del tuo campanello nella targa esterna se è collegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma prima per aprire il cancello ed il portone usavi lo stesso pulsante (e se sì, quale?) o 2 pulsanti separati?

Se il ronzatore continua a non suonare prova a rifare meglio quei collegamenti tagliando un po' il rame in modo che non rimanga scoperto fuori dei morsetti, mi sembrano messi male.

Grazie per tutti i suggerimenti. Guarda quando ho preso casa il citofono era già rotto quindi non so dirti se per aprire si usavano 2 pulsanti o no. Proverò a sistemare meglio i fili nei morsetti.

Per quanto riguarda il filo verde rimasto "fuori" purtroppo non arriva al collegamento del pulsante. Posso tranquillamente comprare un filo e fare un prolungamento? 

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non dirlo a nessuno,  ma sul vecchio citofono il filo sul morsetto AP a me sembra che "butti" leggermente sul bianco piuttosto che blu, se non sbaglio :smile:

Se intendevi scrivere bianco invece allora sì, va su un morsetto del pulsante in basso a destra 

Mentre il filo verde che ti è rimasto libero lo colleghi all'altro morsetto libero del pulsante in basso a destra.

Si hai ragione il filo è bianco scusami.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Guarda quando ho preso casa il citofono era già rotto quindi non so dirti se per aprire si usavano 2 pulsanti o no. Proverò a sistemare meglio i fili nei morsetti.

Ok mi era sfuggito il discorso che hai appena comprato casa.

Sistema i fili e chiedi ai vicini se loro usano 1 o 2 pulsanti per aprire cancello e portone, quindi anche per te dovrebbe essere la stessa cosa.

 

13 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Per quanto riguarda il filo verde rimasto "fuori" purtroppo non arriva al collegamento del pulsante. Posso tranquillamente comprare un filo e fare un prolungamento? 

Certo che sì, basta un pezzo di filo elettrico qualsiasi ed un morsetto volante, li trovi in qualsiasi brico o ferramenta.

 

13 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Si hai ragione il filo è bianco scusami.

Sì lo immaginavo :thumb_yello:

 

13 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Grazie per tutti i suggerimenti.

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok mi era sfuggito il discorso che hai appena comprato casa.

Sistema i fili e chiedi ai vicini se loro usano 1 o 2 pulsanti per aprire cancello e portone, quindi anche per te dovrebbe essere la stessa cosa.

 

Certo che sì, basta un pezzo di filo elettrico qualsiasi ed un morsetto volante, li trovi in qualsiasi brico o ferramenta.

 

Sì lo immaginavo :thumb_yello:

 

Prego di niente

Ho parlato con i vicini e mi hanno detto che aprono il portone ed il cancello con 2 tasti differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Ho parlato con i vicini e mi hanno detto che aprono il portone ed il cancello con 2 tasti differenti.

Ok ma allora cos'hai fatto in più rispetto a ieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2020 alle 23:24 , ROBY 73 ha scritto:

Ok ma allora cos'hai fatto in più rispetto a ieri?

ciao, allora ho risistemato i collegamenti, ora con un pulsante riesco ad aprire il portone, devo fare un prolungamento del filo verde che è rimasto staccato e dovrei riuscire ad aprire il cancello. Il problema è che comunque quando citofonano non suona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

ciao, allora ho risistemato i collegamenti, ora con un pulsante riesco ad aprire il portone, devo fare un prolungamento del filo verde che è rimasto staccato e dovrei riuscire ad aprire il cancello.

Ok bene.

 

8 ore fa, Danilo_84 ha scritto:

Il problema è che comunque quando citofonano non suona. 

Come ti ho già detto prova a controllare il pulsante esterno nella targa dei campanelli.

Se è tutto apposto bisogna cercare se per caso c'è una giunzione del filo del tuo campanello rotta o fatta male, ma questo è un altro discorso e credo che ti servirà un aiuto di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...