Vai al contenuto
PLC Forum


motore trifase , 380 v bloccato


icnusa

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono un novizio dei motori elettrici, però ho un urgente consiglio per un motore trifase per la 380. trattasi di un motore di un compressore che resta acceso 2 ore la mattina e due ore la sera ( azienda agricola, mungitura ), il tanto sospirato motore, ci permette di azionare tutti i sistemi per la mungitura ( immaginate quindi la sua importanza ). premetto che ho due compressori ( uno di scorta ), ambedue da 100 lt, con motori da 2 cv e 1,5 kv trifase a corrente 380 industriale.  descrivo quindi il problema: il 25 di gennaio il compressore titolare ha deciso di non funzionare +, andando a verificare il guasto, ho notato un forte odore di cavi bruciati. ho pensato che l'avvolgimento del motore fosse bruciato, ho quindi cambiato il compressore guasto con la riserva che scalpitava in panchina. ma hai me, anche la riserva dava forfè. era quindi evidente che il corto del titolare aveva provocato qualcosa al quadro principale. ho fatto però un ultimo vanno tentativo, portando la riserva in una presa da 380 fuori della sala motori. fatta la prova nella presa secondaria, la riserva partiva senza problemi, quindi maldestramente e stupidamente ho riprovato il titolare nella presa esterna, risultato ? sia il titolare che la riserva erano fuori servizio. morale della storia : motore nuovo per il titolare, interruttore magnetotermico sostituito. quindi il compressore titolare lavora di nuovo, ma la riserva non vuole sentire ragioni nel ripartire. il bello è che sembra non trovi più lo spunto per ripartire, emettendo il classico ronzio di una fase mancante. ho paura di essermi incasinato rifacendo i collegamenti sia del motore che del pressostato. ho quindi bisogno di consigli di cosa fare, per non ritrovarmi senza la riserva in caso di necessità. ringrazio a tutti e scusate se ho usato prole poco adatte. spero di non aver stravolto le condizioni del forum.